Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Caricare musica online su Google Music per ascoltarla da ovunque via internet

Pubblicato il: 23 agosto 2011 Aggiornato il:
Google Play Music, spazio ideale dove caricare musica dal PC per poterla ascoltare in streaming su smartphone e altri computer, gratis
Google Play Music è oggi disponibile in Italia per l'ascolto di musica online da PC e da cellulare Android.
Google Music La prima volta che si accede a Music viene richiesto di indicare quali generi di musica si preferisce sentire: Jazz, Rock, Pop, RnB, da discoteca, classica o altri.
Dopo aver scelto uno o più generi viene creata una mini playlist con alcune canzoni che possono essere sentite subito.
Per sentire la canzone basta cliccarci sopra ed i controlli del player sono in basso, in un'interfaccia simile a quella di Spotify, il miglior sito gratuito di musica online.
Per ogni canzone si può premere la linguetta che appare vicino al titolo e scegliere se aggiungere la canzone ad una playlist oppure se creare un mix (instant Mix).
Instant Mix è una funzione simile al Genius di iTunes e serve a creare automaticamente una scaletta di 25 canzoni simili ad un brano scelto.

Google Music è un servizio per il momento gratuito ma non permette di cercare e sentire qualsiasi musica ma soltanto quelle di cui si ha il permesso.
All'inizio la lista delle Songs contiene soltanto musica americana, canzoni più vecchie o di artisti meno famosi.
Ogni giorno si possono aggiungere altre canzoni segnalate dallo store ufficiale.
Ecco allora che per aggiungere la propria musica alla libreria online bisogna installare sul computer il Music Manager o l'estensione Chrome Play Musica
Premendo il tasto Add Music in alto a destra si accede alla pagina di Download del programma Music Manager.
Il Music Manager può essere configurato per aggiungere le canzoni presenti sul computer, nella cartella Musica, su Google Music cosi da poterla poi ascoltare in qualsiasi momento da altri pc o via cellulare.

Si tratta di un meccanismo simile a quello di servizi per caricare mp3 su internet ed ascoltarli online.
Siccome si tratta di Google, tutto è veloce e facile da utilizzare quindi, dopo aver atteso la sincronizzazione dei file mp3 ed il loro caricamento online (tramite il Music Manager attivo), si ritroveranno le canzoni nella lista di Google Music, disponibili su internet nel proprio account.

Quando serve, ogni canzone caricata su Google Music può anche essere scaricata sul computer con il tasto Download che compare usando Firefox e l'estensione Google Music Downloader.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)