Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

tasto Stamp In linea di principio, fare uno screenshot sul computer è molto semplice e, credo, tutti sanno farlo.
Con la giusta tecnica tuttavia è possibile risparmiare un sacco di tempo e fatica e migliorare notevolmente l'aspetto degli screenshot.
Forse non serve ma è meglio rispondere subito alla domanda: Cosa sono gli screenshot?
Gli screenshot sono le immagini salvate dello schermo del computer, ossia un'istantanea, un fermo immagine preso per salvare una schermata del desktop, un sito internet, un momento di gioco, un fotogramma di un video ecc.
Personalmente uso molto gli screenshot quando devo mettere una piccola immagine sugli articoli del blog, salvando un pezzo di finestra del programma recensito, il logo oppure una pagina web.
Chi fa guide di programmi illustrate usa gli screenshot per mostrare visivamente quello che si sta spiegando.

Fare uno screenshot su Windows 8 e Windows 7 è facile come bere un bicchiere d'acqua ma adattarli alla pagina richiede un certo lavoro perchè bisogna magari ritagliare una parte di immagine, perchè è da ridimensionare oppure da salvare in un certo formato.

Per prendere uno screenshot e salvare immagini dallo schermo, basta premere il tasto Stamp - R Sist (Print Screen sulle tastiere inglesi) sulla tastiera.
A seconda della tastiera potrebbe essere necessario fare clic su un tasto funzione (FN) in combinazione con il tasto Stamp.
Non tutti sanno che se si preme la combinazione Alt-Stamp si prende lo screenshot della sola finestra attiva.
Questo è molto utile se si vuole risparmiare tempo nel fare ritagli.
Per la cronaca, il tasto Stamp si chiama cosi perchè prima dell'avvento di Windows, quel tasto serviva veramente a stampare e non a salvare immagini.

In Windows 8 invece, se si preme la combinazione di tasti Windows-Stamp, si salva automaticamente lo screenshot in una cartella chiamata "Catture di schermata" che si trova dentro la cartella Immagini.

Windows 7 invece non dà alcun avviso di quello che accade premendo il tasto Stamp quindi ci si potrebbe chiedere: Dove è finito lo screenshot?
In Windows 7 l'immagine non viene automaticamente salvata sull'hard disk, ma viene copiata negli appunti di Windows.
Gli appunti o clipboard sono la zona nascosta di Windows dove vengono salvati i dati del copia e incolla (vedi come visualizzare il testo copiato e gli appunti del copia e incolla.
Lo screenshot quindi è in memoria e va incollato da qualche parte.
Si può quindi aprire un foglio Word e premere su Incolla per vedere l'immagine.
Meglio ancora, si può usare un programma di editing immagini cosi da visualizzare lo screenshot a schermo intero e modificarlo.

Una volta preso uno screenshot con Windows 7 è quindi necessario incollarlo in un programma come ad esempio Paint.
Si può anche premere la combinazione Ctrl-V per incollare le immagini dagli Appunti.
Da Paint è possibile modificare l'immagine e salvarla come un file.
Il programma migliore per importare screenshot da modificare non è però Paint ma IrfanView, tra i più potenti sfogliatori di immagini per pc.
IrfanView, completo di plugin, permette di visualizzare, ritagliare, ridimensionare file, anche più di uno simultaneamente.
Di Irfanview, citato in più occasioni, ho parlato negli articoli su:
- Sfogliare e modificare foto e immagini con Irfanview
- Plugins per IrfanView
- Migliori browser di immagini e foto sul computer.

Riepilogando, per prendere screenshot è: premo Stamp o Alt-Stamp, apro una finestra vuota di Irfanview, vado sul menu File -> Paste (Incolla), seleziono l'area da ritagliare e uso la funzione Edit -> Crop per ritagliarlo, alla fine salvo la nuova immagine.
In alcuni casi uso il ridimensionamento anche se questo provoca una netta perdità di qualità dell'immagine.

Ma ancora più facilmente invece si può fare in modo che ogni volta che si preme il tasto Stamp, l'immagine dello screenshot venga salvata automaticamente in una cartella dedicata, sia con Windows 7 che con Windows 8.
Per farlo basta usare il piccolo tool Screenshoter che salva subito gli screenshot senza bisogno di fare altro, se non premere Stamp.

prendere screenshot Per risparmiare tempo nel ritagliare l'immagine, si può usare lo Stamp-Alt che salva solo lo screenshot della finestra attiva oppure provare il nuovo strumento di cattura di Windows 7 che si trova in Start -> Programmi -> Accessori -> Strumento di cattura (Snipping Tool).
Con un'icona a forma di forbice si può disegnare un rettangolo sullo schermo per evidenziare l'area desktop da salvare in uno screenshot.
Dallo strumento di cattura si può anche modificare l'immagine presa con i tipici elementi di editing.

Per ottimizzare uno Screenshot bisognerebbe evitare il ridimensionamento; quando si ridimensiona un'immagine screenshot esso tende a diventare sfocato ed il testo sarà difficile da leggere.
Meglio usare i ritagli di immagine (il crop) per mostrare solo la parte interessante.
Con Irfanview si possono anche aggiungere annotazioni sull'immagine oppure pulsanti e scritte dal menu Modifica (edit) -> Paint.
Si può fare il copia e incolla tra pezzi selezionati dello screenshot per fare un collage da salvare assieme come unica immagine.

Come scritto in un altro articolo, si possono anche usare programmi automatici per salvare immagini dal desktop.
Ci sono anche alcune estensioni per Chrome e Firefox per catturare sfondi e immagini dai siti internet.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
8 Commenti
  • Danilo  
    10/feb/2013 08:37:00

    Come si fa a salvare una foto popup che risulta poi più grande dello schermo e che quindi non riesce ad essere salvata per intero ?
    Grazie

  • Claudio Pomes  
    10/feb/2013 23:20:00

    se il popup viene da un sito internet, tasto destro e salva immagine

  • Danilo_BB  
    12/feb/2013 17:44:00

    si che viene da internet, ma forse perchè è in flash, il tasto non funziona

  • Claudio Pomes  
    12/feb/2013 18:52:00

    a certo, se è in flash, fai uno screenshot e poi ritagli l'immagine che ti serve

  • Danilo_BB  
    12/feb/2013 19:13:00

    Lo screenshot di un'immagine popup se più grossa dello schermo che quindi è da scorrere per visualizzarla tutta, al momento non ci sono riuscito a catturarla con un programma tipo PickPick o similari, visto che copiano solo quello che c'è nella pagina "del monitor" quindi a volte solo una parte.
    Soluzioni ?
    Grazie

  • Claudio Pomes  
    12/feb/2013 22:09:00

    non puoi abbassare la risoluzione dello schermo? oppure zoomma all'infuori con i tasti CTRL -

  • Lorenzo Morigi  
    11/mar/2014 14:10:00

    ma questo sistema primitivo (W8) non dà la possibilità di fare uno screnshot di una sola area. Se per vederlo e modificarlo devo andare su paint, direi che è proprio scarsuccio.
    Se MS non ha idea di come fare uno screenshot decente, magari copi da mac, come tenta di fae da anni senza riuscirci. Vogliamo parlare di Vista?.

  • Claudio Pomes  
    11/mar/2014 15:41:00

    lo strumento di cattura di windows 8 e 7 non ti piace?