Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Caricare foto in Twitter da vedere in una galleria di immagini

Pubblicato il: 29 agosto 2011 Aggiornato il:
Personalmente continuo a pensare, sulla base di mie sensazioni, che Twitter in Italia non lo usi quasi nessuno, nonostante se ne parli davvero moltissimo, sia sui blog che sui giornali.
Twitter galleria di immagini Twitter è un social network molto strano ed il principale problema è la difficoltà di stringere rapporti sociali (in Facebook è molto più facile) oltre al fatto che i brevi messaggi si perdono sempre nel mucchio.
Molti poi usano Twitter solo per sponsorizzare prodotti commerciali, riempiono i tweet di hashtag o parole chiave solo per farsi trovare nelle ricerche e fanno solo retweet senza scrivere nulla di originale.

Cercando di migliorare e convincere più persone ad iscriversi, Twitter ha recentemente implementato una novità importante: Ora permette di caricare anche foto ed immagini online.
Per ogni utente Twitter si possono vedere le immagini da lui postate in un'interfaccia grafica simile a quella di Facebook, dove compare una galleria di foto in miniatura che possono poi essere sfogliate col mouse.

Nella casella dove prima si poteva solo scrivere un messaggio di testo è invece adesso possibile anche caricare un'immagine dal computer e pubblicarla online.
Cliccando sul profilo di una persona che ha caricato qualche foto, si vedranno le anteprime delle immagini sulla destra e premendo su una di queste immagini si accede alla pagina della galleria, con sfondo nero e sfogliatore.
La galleria di immagini comprende non solo le foto caricate tramite Twitter ma anche quelle condivise utilizzando altri servizi online come yFrog, TwitPic ed il famoso Instagram.

La galleria di Twitter per ora ha però diversi limiti.
Prima di tutto è impossibile creare album separando le foto.
Impossibile è anche specificare permessi ed autorizzazione alla vista delle fotografie che, se i tweet sono pubblici, saranno visibili sempre a chiunque.
Non c'è nemmeno la possibilità di caricare più foto assieme e poi nella galleria saranno mostrate le miniature soltanto delle ultime 100 immagini condivise.
Quasi certamente tra poco tempo sarà anche possibile caricare e condividere anche i video, da vedere direttamente su Twitter ed organizzati come una galleria.
In altri articoli avevo segnalato servizi esterni per condividere musica su Twitter e per caricare file con upload da Twitter.

In sostanza il caricamento di immagini online tramite Twitter serve più a documentare una notizia o un messaggio che per creare un proprio portfolio o album di foto delle vacanze da condividere solo con gli amici.
Tutto questo può essere utile e divertente quando si vuol pubblicare un'immagine presa in un istante particolare, magari da cellulare, e condividerla in diretta con i propri contatti.
Per gli album personali Facebook non ha e non avrà rivali per molto tempo ancora.
Di seguito si può guardare il bel video di presentazione delle gallerie di immagini in Twitter.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • gio giovy
    14/7/13

    infatti twitter é di piu un posto per vip, per farsi notare. Non per gente comune.

    Io mi sono inscritta, ma nessuno mai mi segue.
    Non serve proprio a un bel niente. Meglio farsi un sito o un blog.

  • Claudio Pomes
    15/7/13

    Twitter serve per seguire notizie da chi le da e per scambiare opinioni, leggi la guida prima di dire che non serve a niente http://www.navigaweb.net/2012/06/guida-completa-twitter-come-si-usa-e.html