Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ascolto a voce di testo tradotto in lingue straniere con il programma QTranslate

Pubblicato il: 31 agosto 2011 Aggiornato il:
Di programmi di traduzione delle lingue ne esistono veramente tanti, disponibili anche gratuitamente, con vocabolari, frasari e traduzioni simultanee.
traduzione vocale Quest'ultime in particolare hanno rivoluzionato il campo tecnologico delle traduzioni in lingue straniere grazie a Google Translate, il servizio di traduzione più potente e veloce che esista.
I recenti aggiornamenti del servizio di traduzione Google offre addirittura la possibilità di parlare con il computer in tutte le lingue, italiano compreso.

Con l'integrazione del servizio di traduzione vocale, disponibile in quasi tutte le lingue del mondo, è stato sviluppato il programma QTranslate che permette di avere sul computer un'interfaccia desktop per scrivere un testo da tradurre in lingue straniere.

Il testo scritto e tradotto si può anche ascoltare a voce dal computer.
QTranslate è un piccolo programma portatile molto simile ad un altro già descritto in questo blog: per fare traduzioni sul computer con Google translate.
QTranslate serve a tradurre istantaneamente testo in lingue diverse.
Come ulteriore opzione è possibile ottenere diverse traduzioni scegliendo un diverso servizio online oltre a Google Translate.
In particolare si può scegliere di vedere come viene tradotto un testo con Microsoft Translator e Yahoo Babelfish.
La particolarità piè interessante di QTranslate è l'ascolto del testo tradotto ed anche, se si vuole, di quello da tradurre.
L'ascolto audio si può ottenere con Google Translate ed anche con il traduttore Microsoft la cui voce è un po' più robotica ma ha una pronuncia adeguata anche in italiano.
Per sentire la lettura a voce del testo basta premere il tasto delle cuffiette.

QTranslate inoltre ha un controllo ortografico del testo scritto cosi da garantire che una traduzione corretta (Restano comunque i limiti dei traduttori simultanei).
Quando si scrive un testo in lingua straniera non serve specificare quale sia questa lingua perchè c'è un rilevamento automatico.
Premendo il tasto della tastiera si apre una tastiera virtuale di diverse lingue tra cui anche il Russo, Ebreo, Arabo, Ebraico, indiano ed altre (leggi anche articolo su come scrivere lettere e simboli di lingue straniere).
QTranslate, se lo si tiene aperto in background, si integra negli altri programmi di videoscrittura e nei browser per navigare il web.
In qualsiasi testo scritto basta selezionarlo con il mouse e premere poi la combinazione di tasti CTRL-Q per visualizzare la traduzione in un pop-up e, se si vuole, ascoltarla a voce.
Le opzioni del programma sono disponibili nel menu che appare premendo l'icona vicino l'orologio dove si può anche selezionare l'avvio automatico del programma con Windows e l'accensione del computer.

QTranslate è gratuito, senza limitazione e funziona su Windows XP, Vista, Windows 7 e le versioni Server.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)