Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Adobe Edge per creare animazioni HTML5 per i siti web

Ultimo aggiornamento:
Adobe Edge Il web sta cambiando la sua tecnologie e vecchie piattaforme come Java e Flash, anche se rimangono sempre degli standard, sono sempre meno utilizzate.
Il Flash soprattutto sembra destinato a declinare inesorabilmente, sostituito o comunque limitato dall'html5.
Chi fa siti internet anche a livello amatoriale può essere interessato a strumenti per creare animazioni in HTML5 in modo semplice, magari convertendo animazioni in flash in html5 rendendole più leggere e compatibili con dispositivi come iPhone e iPad.
Adobe, azienda proprietaria di Flash, ha rilasciato una preview di un nuovo programma di progettazione web HTML5 che permette ai progettisti di creare contenuti animati per siti web, utilizzando appunto HTML5, JavaScript e CSS3.
Tale programma è importante perchè permette di creare contenuti multimediali per internet in modo (relativamente) semplice, con un'interfaccia grafica intuitiva, senza dover scrivere e programmare codice.
Inoltre il programma Adobe Edge è gratis e dovrebbe rimanere tale anche in futuro.

AGGIORNAMENTO: Adobe Edge non è più in sviluppo dal 2015.

Adobe Edge non sostituisce altri software equivalenti per creare animazioni in flash ma è un programma aggiuntivo per creare contenuti interattivi, come pubblicità e widget, in HTML5.
In pratica Adobe si copre le spalle, spera che il suo Flash non venga abbandonato e ritiene che entrambe le tecnologie, Flash e HTML5, possono coesistere.
Non sono io un esperto di tecnologia web ma possiamo dire che il flash rimane ancora uno standard più diffuso e facile da gestire, infatti i siti web di musica in streaming ed i giochi online so tutti in flash.
Abbiamo visto però come HTML5 sia molto più leggero, basti abilitare la visione dei video Youtube in HTML5 oppure giocare ad Angry Birds su internet.

Adobe Edge si può scaricare gratis registrando un account gratuito sul sito Adobe.
In Adobe Edge è possibile importare un sito esistente ed aggiungere animazioni alle pagine HTML.
Si possono importare file SVG, PNG, JPG e GIF e fogli di stile CSS.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da capire anche se, per ora, solo in lingua inglese.

Adobe Edge scarica gratis, dal sito Adobe.
Ci sono anche alcuni file di esempio da importare nel programma.

In appendice a questo post segnalo anche il servizio online Google Swiffy che permette trasformare il flash in html5 e di caricare un file flash del formato SWF e di convertirlo in HTML5.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)