Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per convertire audio e file MP3, FLAC, AAC, WAV e altri formati

Pubblicato il: 25 agosto 2011 Aggiornato il:
Migliori programmi per convertire file audio e formati digitali come AAC, MP3, WAV, OGG, FLAC, WMA
La necessità di convertire un file audio in un altro formato non è esattamente primaria perchè tutti i lettori portatili, i computer, le console, gli stereo, le autoradio ecc leggono e fanno sentire i file musicali MP3.
convertitori audio In alcuni casi però ci si può ritrovare con altri tipi di file audio tra cui sono piuttosto noti i file ogg usati da alcuni modelli di cellulari, i file flac, formato di compressione minore e di qualità dei file audio, i file wma di Microsoft, i wav, il formato più di qualità ma più grosso, i AAC formato libero (non come MP3).
Con questa varietà di formati audio c'è chi potrebbe preferire avere i suoi file musicali in un formato diverso rispetto gli MP3 oppure, viceversa, potrebbe esserci il bisogno di convertire file audio di diverso tipo in MP3.
Per convertire file musicali e audio sul computer Windows vediamo i seguenti programmi.

Prima di tutto, bisogna dire che si può usare uno dei programmi gratuiti per convertire video come Format Factory o Xmedia Recode perchè essi convertono anche i file audio.

Tralasciando programmi più complicati come Audacity, il più popolare strumento open source per manipolare file audio al computer, vediamo 7 programmi potenti, gratuiti e semplici che convertono tra loro i file musicali mp3, file audio wav, wma, ogg, flac, m4a, mp4 e tutti gli altri formati.
Una collezione di musica fatta da formati di file musicali differenti non è cosa buona quindi bastano pochi minuti per convertirli tutti in un unico formato scelto che può essere mp3 oppure anche Flac.

1) Helium Audio Converter è un programma gratuito per Windows che serve a convertire i file musicali tra i seguenti formati musicali: AAC, FLAC, M4A, M4B, MP3, MP4, MPC, Ogg Vorbis, Wave, WavPack, WMA.
Tutti i formati di file audio elencati sono supportati sia come sorgente che come output, da mp3 a flac, da flac a wma, da wav a mp4, da m4a a mp3 e cosi via.
Per usare il programma Helium basta soltanto selezionare i file o intere cartelle di musica e poi definire le opzioni di conversione nella parte inferiore dello schermo, scegliendo anche dove salvare i nuovi file convertiti.
Si possono anche impostare le opzioni di Encoder, il bitrate e la normalizzazione del volume degli mp3 se quello è il formato output selezionato.
Opzionalmente è anche possibile analizzare i file convertiti dopo la conversione con uno strumento di analisi di musica integrato che funziona solo se il formato di output è FLAC o MP3.
Non c'è purtroppo alcuna opzione per riparare i file rovinati e gli mp3 che non si sentono più.
Helium Audio Converter è sicuramente un programma solido che supporta un'ampia varietà di formati di musica.

2) Free Audio Converter di DVD VideoSoft è un programma molto semplice e funzionale per convertire file audio sul computer Windows.
Durante l'installazione c'è la richiesta pubblicitaria di installare anche una toolbar che dovrà essere evitata e deselezionata.
Il programma ha una sola finesra dove basta selezionare i file da convertire.
Per i vari file si possono aggiungere le tag ossia le informazioni relative all'autore, il titolo, il genere ecc.
Oltre al formato di output ossia il tipo di file convertito, si può anche scegliere la qualità dell'audio.
Ovviamente più si sceglie un preset di alta qualità, più la dimensione del file sarà elevata ed occuperà più spazio nei lettori mp3.

3) NCH Switch Audio File Converter Software ha una versione free per PC scaricabile dal link sulla destra.
Il convertitore di file audio è in grado di convertire a 21 diversi formati audio e può anche estrarre l'audio dai video.
L'interfaccia è pulita e semplice da usare quindi la conversione dei file è facile e veloce.

4) Freac (ex BonkEnc) è essenzialmente un CD ripper ma funziona bene anche per convertire i file musicali in diversi formati.
Freac è forse il migliore e più potente programma di questa lista, celebrato in moltoi blog e forum come miglior audio converter in assoluto.
E 'possibile convertire da / a più tipi principali di formati audio (MP3, MP4/M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV). Altre funzioni includono rippare CD audio e il download dei metadati da fonti online (CDDB / freedb), brani da ascoltare creazione, e la codifica in un unico file. (Notare che il programma si chiamava BonkEnc prima del nome è stato cambiato).

5) Audiocoder è la versione solo per file audio del famoso e potente convertitore video Mediacoder.
Mediacoder Audio Edition è il mio programma preferito in questa lista e permette di convertire audio senza rovinare la qualità, in più formati, in breve tempo.
Funziona bene con i file p3, wav, wma, ogg, flac, converte anche i cd ed i flussi di rete in streaming.
Ha la funzione di normalizzazione dei volumi, l'editor dei tag ed altre funzioni avanzate.

6) Freemake Audio Converter è un ottimo e semplice convertiroe audio che funziona con la musica ed i file del tipo MP3, M4A, WMA, WAV, AAC.
è utile e funziona bene anche per convertire i file musicali nel formato di iPod, iPhone, iPad.
Freemake è anche uno dei migliori programmi per convertire video in mp3 ed estrarre audio da video.

LEGGI ANCHE: Differenze tra formati audio digitale (file MP3, AAC, FLAC, WAV ecc.)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)