Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Videochiamate su Facebook (con Skype) e chat di gruppo

Pubblicato il: 6 luglio 2011 Aggiornato il:

Videochiamate Facebook Google batte (facendo uscire il social network Google+) e Facebook risponde, come per altro annunciato, introducendo una grande novità, Videochiamata su Facebook.
Da adesso quindi si potrà parlare a voce con gli amici di facebook ed anche guardarsi in webcam facendo la videochiamata classica.
Tale funzionalità viene implementata in Facebook con la collaborazione di Skype ma non è la sola novità.
La videochiamata agli amici Facebook si potrà fare anche direttamente dal client Skype e da Skype, da adesso, si possono fare anche chattare in gruppo con più amici assieme in un'unica sessione, un po' come avviene anche in MSN Messenger.

La videochiamata di Facebook si può fare semplicemente aprendo una finestra di chat e premendo il tasto della videocamera.
All'amico appare un avviso di chiamata e la richiesta di configurare la videochat ossia di installare il plugin delle videochiamate di Facebook.
Quando i partecipanti sono pronti, si può parlare col microfono e vedersi in webcam.
Si può invece lasciare un video messaggio se la persona non risponde alla videochiamata.

Dal 2015 la videochiamata si può anche fare da cellulare Android e iPhone

Oltre a questo, installando Skype si potrà avviare una videochiamata agli amici di Facebook, direttamente dal client desktop Skype, a tutti i contatti che, anche senza skype, sono connessi alla chat di Facebook.

Per quanto riguarda le chat di gruppo testuali invece si può aggiungere un amico alla conversazione cliccando sulla rotellina accanto la telecamera nella finestra di chat, premere la voce "Aggiungi amici alla chat" e scrivere il nome dell'amico.
In questo modo si può chattare con due, tre o più persone assieme.

La partnership tra Facebook e Skype (Skypebook) ha portato a diventare Skype 5.5 come programma Facebook per Windows ed anche come client per la chat.
Gli utenti di Facebook possono integrare il loro flusso di aggiornamenti in Skype (che ora è di Microsoft), aggiornare il proprio stato e commentare direttamente dal programma di videochiamate.

Da notare che la videochiamata e la videoconferenza di gruppo si possono fare in modo assolutamente perfetto già in Google+ con il Videoritrovo
Confronto a Google+ le videochiamate sono inferiori anche perchè in Google Plus la funzione del videoritrovo permette una conferenza video e chat fino a 10 contatti contemporaneamente visibili assieme mentre la videochat di Facebook sembra essere limitata ad uno-a-uno, per il momento.
Come segnalato qualche tempo fa, la videochat su Facebook con gli amici anche di gruppo si può comunque sempre fare con alcune applicazioni esterne (anche quelle con funzioni simili a ChatRoulette, la chat con persone a caso).

Personalmente sono sempre contento quando vedo l'integrazione tra servizi cosi potenti come Skype e Facebook che diventa sempre più la piattaforma di comunicazione mondiale, ora anche per fare telefonate a distanza e chiamate video gratis.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)