Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Scarica Java 7 Aggiornato il 19.3.14

Cerchi Java su Google ed il primo risultato è il link al sito Java.com con sotto il collegamento alla pagina: Che cos'è Java?
In quella pagina è scritto, molto genericamente, che Java consente di giocare online, chattare, visualizzare immagini 3D e bla bla bla.
Bisogna dire che, effettivamente, ad un utente normale di internet non interessa sapere altro se non che uno dei software che serve sempre installare in qualsiasi computer Windows o Linux è Java.

Java è un plugin software fondamentale, un po' come il Flash oppure il .Net Framework di Microsoft.
Tanti programmi vengono sviluppati in Java usando la piattaforma Java SE Development Kit (JDK).
Per gli utenti che usano questi programmi è necessario invece installare l'ambiente Java sul pc, il Java Runtime Environment o JRE.
La notizia è che dopo tanti anni è uscita la nuova versione Java 8 (sia JRE 8 che Java JDK 8).

Java 8 viene dopo circa 2 anni dall'uscita di Java 7 che poi ha ricevuto una marea di aggiornamenti fino ad arrivare a Java 6 Update 51.
Java JRE è un componente necessario per eseguire applicazioni Java su Windows o Linux (file .jar o .java) ed anche tante applicazioni web presenti su diversi siti internet anche molto famosi (le pagine web .jsp) .
L'aggiornamento di Java è importante per i miglioramenti riguardanti la sicurezza anche perchè Java è un plugin dei browser che bisogna tenere aggiornato per navigare su internet in sicurezza.

L'ambiente Java Runtime Environment (JRE) per tutti si può scaricare dal sito Oracle scegliendo la versione a 32 bit x86 o a 64 bit per Windows e disponibile anche PEr Mac e Linux.
Il sito italiano Java.com non ha ancora aggiornato il link per il download di Java 8 ma si può testare la corretta installazione di Java sul computer da questa pagina.
Controllare inoltre se sul computer ci sono altre versioni precedenti installate e rimuoverle.
Aprire il pannello di controllo e, in Windows XP andare in Installazione applicazioni mentre in WIndows 7 e 8 andare in Programmi e funzionalità.
Se ci fossero problemi, vedi come rimuovere Java eliminando le vecchie versioni tutte in una volta.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • mauriziodaniello  
    30/lug/2011 12:21:00

    E' fondamentale Java non solo perchè funziona su tutti gli OS (non solo Windows e Linux) e computer di ogni genere ma anche perchè tantissimo software (Dal CAD al giochino) lo usa e spesso lo usa una sua parte che quando attivata si può bloccare in errore perchè non c'è Java.

    Per le pagine web JSP non è necessario averlo già installato come utente. Occorre (tra gli altri) per il WebRing ovvero usare programmi messi su rete anche internet e residenti non sul PC dell'utente.

    Se ci si trova con una versione non più vecchia della 1.4 JVM non è necessario disinstallare ma è consigliato ora solo per liberare spazio su disco.

    Se su menu/impostazioni/pannello-di-controllo/Java (presente se avete già una versione di Java)è impostato l'auto-aggiornamento è probabile (controllate prima) che non dovete aggiornarlo manualmente, ma Java 7 adesso è ancora in bondle (al 30/luglio/2011) dunque se volete essere aggiornatissimi dovete scaricarlo manualmente.

    Ciao