Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Registrare il mouse e ripetere azioni, click e tastiera

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per registrare e ripetere movimenti del mouse e click e battiture sulla tastiera.
registra e ripeti mouse e click Automatizzare il computer e le operazioni di lavoro al pc è una delle cose che dà maggiori soddisfazioni, soprattutto perchè può aiutare a ridurre il tempo necessario per eseguire operazioni specifiche ed evitare che il PC (Windows 10, Windows 7 e 8) rimanga acceso alla fine di un processo e cosi via.
In questo articolo vediamo alcuni programmi più o meno semplici che aiutano a registrare e ripetere azioni col mouse e la tastiera cosi da risparmiare tempo e lasciare che il computer lavori per noi nelle operazioni ripetitive.
Tra questi programmi viene segnalato anche Ghost Mouse, un tool Windows clamorosamente gratuito senza limitazioni, facile da usare e incredibilmente utile a registrare e ripetere movimenti, click di mouse e battiti sulla tastiera del computer.

1) Ad esempio, se si ha bisogno di un click ogni minuto sullo stesso pulsante oppure se si deve fare un copia e incolla, se si deve inviare sempre una stessa risposta a intervalli predefiniti, e per altre cose che possono provocare il tunnel carpale al polso paralizzando la mano, si può usare il programma Free Mouse Auto Clicker.
Questo tool può essere usato per ripetere i click o doppi click del mouse in un punto dello schermo.
Lo si può usare per tenere una finestra sempre in primo piano o per altri compiti.
Si tratta di un tool gratuito davvero semplice e piccolo che ha solo alcune opzioni di configurazione: quale tasto premere se il destro o sinistro, se eseguire il click singolo o doppio e ogni quanto tempo.

Altri programmi per fare autoclick col mouse e cliccare automaticamente sono stati segnalati in un'altra pagina.

2) Il modo migliore per gestire attività ripetitive è quello di registrare i movimenti ed i click del mouse e poi anche i tasti sulla tastiera e le combinazioni di tasti.
Il programma gratuito Ghost Mouse registra le operazioni di effettuate sul computer e permette di ripeterle automaticamente
Una volta scaricato, l'interfaccia è solo di due pulsanti: Registrazione e riproduzione.
Il pulsante rosso permette di registrare le azioni di mouse e tastiera.
Alla fine si deve premere Stop e salvare l'automatismo (dal menu File) per riprodurlo quando si vuole.
Tutte le volte che si deve fare un lavoro ripetitivo, esso può essere replicato perfettamente dopo la registrazione.
Se si desidera registrare sola la tastiera o solo il movimento del mouse oppure i click, andare sul menu opzioni e scegliere cosa registrare.
In Opzioni -> Impostazioni (settings), è possibile selezionare tasti di scelta rapida (hotkeys) e di controllare che il software parta all'avvio del computer (Startup).
GhostMouse è il più facile e migliore programma gratis per ripetere azioni sul computer fatte con mouse e tastiera e funziona su Windows XP, Vista e Windows 7, 32 e 64-bit.

3) Se si deve fare un compito che è identico ogni volta, è possibile utilizzare il programma gratuito per Windows 7, Windows 10 e 8.1, WinParrot per automatizzare tale compito in un modo davvero semplice.
WinParrot è in grado di registrare le azioni compiute, salvarle in memoria e rieseguirle automaticamente quando viene richiesto.
Si può scaricare WinParrot anche in versione italiana (per ora ho scaricato la versione in inglese perchè il link per il download di quella in italiano non sembra funzionare).
Non bisogna installare nulla, basta estrarre l'archivio Zip in una cartella e poi lanciare il file Winparrot.exe.
Quando si vuole automatizzare un'azione, basta premere col tasto destro sull'icona in basso a destra vicino l'orologio e premere su Record oppure il tasto di registrazione sull'interfaccia principale.
Ad esempio, mettiamo che si vuol aprire internet direttamente sul proprio sito preferito, senza però cambiare la homepage predefinita.
Chiudere tutte le finestre, premere premere il pulsante di registrazione dall'icona in basso di WinParrot, dare un nome al file .wpr che memorizza le azioni e poi cominciare ad aprire il browser internet, cliccare la barra degli indirizzi e scrivere l'indirizzo del sito www.navigaweb.net e invio.
Appena si apre la pagina di Navigaweb, premere Stop per fermare la registrazione.
Dall'icona di WinPatrot, premere il tasto destro e poi su Play per rieseguire l'azione registrata allo stesso modo.

4) MouseController è un'applicazione desktop open-source per Windows 8, Windows 7 e XP che permette di registrare i movimenti del mouse ed i click, per poi ripeterli automaticamente in sequenza, in qualsiasi momento.
Ad esempio, è possibile utilizzarlo per muovere il mouse automaticamente dopo un determinato intervallo di tempo per evitare che il computer vada in standby oppure per ripetere una stessa azione più volte.
L'applicazione è abbastanza potente e facile da usare, inoltre, è un programma portatile che non richiede installazione.
Le azioni del mouse possono essere registrate e riprodotte utilizzando tasti di scelta rapida, che sono impostati su F9 e F11 rispettivamente per la modalità di riproduzione e di registrazione.
Una stessa azione registrata può essere ripetuta più volte regolarmente in base ad un intervallo di tempo e si può anche impostare un ritardo di esecuzione.
Le azioni da ripetere possono anche essere eseguite più velocemente di come sono state registrate, per chi va più di fretta.

5) Mouse Recorder Pro 2 è un software per la registrazione dei movimenti del mouse per Windows in modo da ripetere poi tutte le attività, tra cui le posizioni, i click su tasto sinistro e destro.

Altri programmi per registrare e ripetere movimenti col mouse sono stati segnalati in un altro articolo per Automatizzare compiti ripetitivi ed operazioni sempre uguali sul pc.

Si possono poi anche creare risposte automatiche alle Email o far scrivere il computer da solo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Carl DO PACO
    9/3/16

    Non è necessario cliccare sul pulsante Play.
    WinParrot può eseguire uno script da un file batch.
    Leggi come fare nella guida in linea:
    http://www.winparrot.com/WinParrot2_1_GUI_EN.htm#_Toc328257600

  • Roberto Lugiano
    19/9/17

    salve vi è qualche programma che riconosce immagini e fa autoclick da solo velocemente anche se messe in modo casusale?

  • Unknown
    13/11/17

    esiste un programma che clicchi automaticamente su una posizione specifica (come tutti questi programmi) ma ad un determinato orario impostato? che sia possibilmente sincronizzato all'orario del computer