Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Organizzare gli amici Facebook in liste di contatti con cerchi come in Google+

Ultimo aggiornamento:
liste di amici Facebook Una delle funzioni migliori del social network Google+ è la gestione dei contatti organizzati in cerchi o cerchie.
Se Google ha preso a Facebook l'idea delle liste di amici cosi da evitare di condividere tutto con tutti, ha però trovato un modo più facile e veloce di organizzare tali gruppi, in modo quasi divertente.
Chi invece non deve essersi divertito è il team di sviluppo di Facebook che avrà visto Google Plus un ibrido tra Twitter e Facebook, un attacco allo strapotere del social network Zuckemberg.

L'idea di organizzare amici e contatti in cerchietti comunque è stata immediatamente presa in "presitito" da Facebook che ha creato una pagina web dove tutti gli utenti Facebook possono organizzare i loro amici e contatti in liste di contatti usando un'interfaccia identica a quella delle cerchie di Google+.

Come più volte notato, (vedi guida alla privacy e su cosa vedono di me amici ed estranei in Facebook), le impostazioni di Facebook sono piuttosto complesse e la chiave di tutto sono le liste di amici.
Raggruppando gli amici Facebook in liste, si può scegliere quali notizie nascondere e leggere

Un modo più semplice è l'interfaccia a cerchie dell'applicazione FriendManager che prende l'idea di Google+ e consente di creare nuove liste di amici ed organizzare i contatti spostandoli col mouse sui vari cerchi.
Dopo aver dato l'autorizzazione all'applicazione (sviluppata da ingegneri di Facebook), si vedranno le foto degli amici in una griglia e sotto alcuni cerchi che corrispondono alle liste già create.
Si può creare una nuova lista di amici semplicemente trascinando col mouse la foto di un contatto sul primo cerchio a sinistra, dove è scritto "Drag Here to create new list".
Si possono spostare le figurine dei contatti da una lista all'altro spostandole col mouse da un cerchio all'altro.
Ogni modifica viene recepita da Facebook, quindi poi si potrà condividere una foto o un aggiornamento di stato solo ad una lista specifica oppure si potranno modificare le impostazioni di privacy scegliendo le varie liste create.
Si può anche creare una lista nera di contatti bloccati che non possono vederci online in chat.

Un'altra applicazione per organizzare gli amici in liste personalizzate in modo facile e veloce era Circle Hack che ora non esiste più.

Chi non ha mai creato liste in Facebook ed ha sempre avuto timore a condividere informazioni private che sarebbero state lette da tutti, ha l'occasione imperdibile di sistemare i contatti e creare liste di condivisione.
CircleHack è forse un modo di Facebook per dire a Google che anche loro possono copiare senza pudore; comunque sia, la competizione fa sempre bene al pubblico utente che può cosi approfittare di maggiori possibilità e scegliere senza imposizioni monopolistiche.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)