Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

siti normali e giornali da cellulare Le versioni mobili dei siti web, se da un lato sono ottimizzate per i piccoli schermi e sono siti più leggeri, con meno figure e senza elementi superflui, dall'altro lato possono essere limitate.
Navigaweb.net, in versione mobile, offre la lettura degli articoli e la possibilità di commentarli in un'interfaccia molto semplificata.
Altri siti più famosi, forti della loro popolarità, mostrano una versione mobile limitata, dove bisogna pagare un abbonamento per leggere le notizie.
Siti di questo tipo sono i giornali online come, ad esempio, Corriere, Gazzetta, Repubblica.
Per visualizzare sul cellulare la versione normale e completa dei giornali online o di qualsiasi altro sito internet che si vuol navigare senza limitazioni del "mobile", basta installare il giusto browser web su iPhone o sui cellulari Android e cambiare l'user agent.

Nell'articolo contrario a questo, quello per vedere siti in versione mobile su pc (utile a risparmiare banda se si usa la connessione limitata o lo stesso cellulare come modem), avevo spiegato cos'è lo User-agent.
Sostanzialmente è un codice identificativo che il computer o il telefonino invia al sito per dirgli, ad esempio "sono un computer e ti sto aprendo con il browser Internet Explorer" oppure "sono un cellulare iPhone".
Il sito internet elabora lo user agent e restituisce, se disponibile, la versione migliore e ottimizzata per il dispositivo ed il browser usato.

Cambiare lo user agent manualmente significa ingannare i siti internet e dire loro un'informazione falsa: qualsiasi sia il modo in cui si naviga su internet, da pc o da cellulare, si può dire che si usa un iPad, un iphone, un cellulare Android, un browser Firefox e cosi via.

Per navigare da iPad, da iPhone o da cellulare Android ed aprire ogni sito nella versione normale bisogna usare un browser che simuli una navigazione su internet da pc.

1) Su Android navigare su internet dal cellulare aprendo i siti web in versione normale e non in versione mobile è davvero molto semplice perchè quasi tutti i browser disponibili gratis sul market hanno l'opzione di cambiare user-agent.
L'ideale quindi è tenere un browser da usare normalmente ed un altro che simula la navigazione da pc, da usare quando serve, per leggere quindi i giornali online senza limitazioni e senza abbonamenti.
Ad esempio, posso consigliare il browser Dolphin Browser, magari la versione mini che è veloce e facile da usare: andare nel menu, premere su Toolbox, cambiare user agent scegliendo la navigazione simulata da iPhone, da iPad, da pc desktop o da Android.

Un altro ottimo browser per Android che permette di cambiare rapidamente lo useragent e navigare sui siti web normali dal cellulare è UC Browser.

2) Su iPhone o iPad cambiare user agent è più complicato perchè i browser free che permettono di modificare tale impostazione sono pochi.
Un browser per iPhone è KissmyAgent che è stato creato proprio a questo scopo, con un pulsante per cambiare visualizzazione al volo, da mobile a desktop.
Si tratta però di un programma molto limitato, buono solo per navigare le versione normali dei siti web ma che non può competere con Safari, il browser predefinito.

Un browser completo e ricco di funzionalità, gratuito, che permette anche di modificare lo user-agent del browser e navigare da iPhone facendo finta di stare su un pc è LunasCape, il browser universale che simula Chrome, Firefox e Internet Explorer.
Lunascape per iPhone è molto simile alla versione per Windows, ha una navigazione a schede e nel pannello di impostazioni permette di cambiare l'agent con la possibilità di scegliere tra Lunascape 6, Safari per iPHone, iPad o Mac, Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome per Windows.
Da adesso, se un sito aperto via iPhone chiede di comprare l'app o di pagare un abbonamento, si può agevolmente superare il problema, gratis.

Per tutti gli altri modelli di cellulare consiglio di cercare un browser che possa cambiare user agent cosa che il famoso Opera Mini non permette.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo  
    05/lug/2011 10:16:00

    Per iphone vi consiglio Atomic Web Browser che costa 0.79 cent ma e' un browser molto completo, piu' di safari.

  • Anonimo  
    05/lug/2011 10:21:00

    Ah ovviamente Atomic Web Browser vi consente di cambiare user agent scegliendo la navigazione simulata da iPhone, da iPad, da pc desktop o da Android.