Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Manutenzione del sistema con i tool di pulizia e riparazione per pc Windows Winutilities

Ultimo aggiornamento:
Manutenzione sistema con Winutilities Se c'è una che deve fare qualsiasi persona usi il computer Windows, sia egli un esperto oppure un principiante, è la manutenzione del sistema.
Fare la manutenzione di Windows significa essenzialmente fare pulizia dei file obsoleti, eliminare i file temporanei e quindi evitare che il sistema sprechi memoria e risorse per cercare riferimenti non più esistenti, riparando il pc nelle chiavi del registro di sistema.
In poche parole il computer si tiene in forma e veloce come quando era stato comprato se si eliminano regolarmente le scorie derivanti dal suo utilizzo.

Per fare questa manutenzione del pc e per tenerlo in forma ci sono tanti programmi automatici, tra cui alcuni dei migliori recensiti in questo blog.
Un programma automatico che fa la scansione del computer per trovare e riparare i vari problemi di file obsoleti e le chiavi di registro non più utili è WinUtilities che consiglio davvero di provare per la sua ricchezza di strumenti ed anche perchè in lingua italiana.

Winutilities è un programma che si può scaricare in versione gratuita per Windows 7, Vista e XP.
La versione a pagamento ha in più solo la possibilità di creare operazioni di manutenzione pianificate, con una pulizia automatica e deframmentazione del disco.
Si tratta quindi di una suite di tool automatici e non di manutenzione per pulire e riparare il computer, ottimizzare il sistema, renderlo sicuro, snello e sempre performante e veloce.

WinUtilities fa tutto ed è un programma tutto-in-uno per la manutenzione completa del sistema Windows.
Tutti gli strumenti sono elencati raggruppati in 6 categorie e l'interfaccia grafica è molto simile ad un altro famoso programma di manutenzione Windows, Glary Utilities.
Chi ha Glary Utilities potrà mettere le finestre affiancate e fare un confronto con Winutilities.
In apparenza i due programmi sembrano uguali ma aprendo le varie categorie si scopre che Winutilities è molto più ricco, soprattutto di strumenti di sistema che i più esperti potranno davvero apprezzare.

In WinUtulities le funzioni base e più importanti, quelle da utilizzare ogni settimana, sono:
La Pulizia del disco rigido e la pulizia del registro di sistema.
Nella sezione di Pulizia e Riparazione c'è anche un ottimo tool simile a Revo Uninstaller, per disinstallare i programmi.
Nella sezione Ottimizza e migliora ci sono alcuni strumenti che userei una volta al mese o poco più tra cui il tool per deframmentare il registro di sistema e quello per deframmentare il disco (leggi qui per sapere cosa significa deframmentare il disco).
C'è anche uno strumento utilissimo che permette di trovare i BHO (Browser Helpe Objects) dietro cui si possono nascondere virus o programmi sospetti che saranno segnalati dal programma.
Utile anche la pulizia dell'avvio del computer e l'ottimizzatore di memoria RAM.
Nella sezione privacy e sicurezza ci sono utilissimi strumenti per cancellare le tracce dei browser web e d'uso del computer, il monitoraggio dei processi con indicazione se ci sono sospetti malware in background (anche tra i servizi di Windows ed i rootkit).
C'è anche un programma per proteggere l'apertura di specifici file EXE con password.
Nella sezione Files e cartelle si continua con strumenti per proteggere i documenti con password e per trovare file duplicati.
Saltando gli strumenti di registro, andiamo a vedere le utilità di sistema che geek ed i più smanettoni troveranno sicuramente molto sfiziosi.
In particolare ci sono i link per aprire immediatamente i file di sistema come il System.ini, Win.ini, le variabili d'ambiente, le informazioni di licenza OEM e le impostazioni di rete.
Si può anche impostare uno spegnimento automatico a tempo e configurare gli orari in cui il pc deve essere spento.
Non poteva mancare poi la schermata con le informazioni di sistema per sapere tutto sul proprio computer e sui pezzi da cui è composto.

Nel complesso, sono rimasto molto soddisfatto di Winutilities e credo che meriti di essere provato.
Difficile dire se sia migliore rispetto a Glary Utilities, sempre il numero uno tra i programmi gratuiti per ottimizzare il pc Windows, oppure rispetto a Tuneup utilities, celebrato programma a pagamento; lascio a voi questo giudizio!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)