Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disinstallare Office e rimozione completa senza errori col Fixit Microsoft

Ultimo aggiornamento:
disinstallare Office Office è forse il programma che viene installato di più nei computer Windows di tutto il mondo.
Quasi sempre, quando si compra un computer nuovo al centro commerciale oppure il portatile, Office è preinstallato in versione trial (alla scadenza del periodo di prova richiede di essere comprato, altrimenti diventa inutilizzabile).
Teoricamente, quando si vuol rimuovere Office dal computer e quindi disinstallare completamente i vari Word, Excel, Powerpoint che fanno parte della suite Microsoft, basta utilizzare la procedura standard e non dovrebbero esserci problemi.

A volte però, non raramente, ci sono problemi e si riceve un errore durante la procedura normale di disinstallazione di Microsoft Office 2003, 2007 o 2010.
Per questo motivo Microsoft ha rilasciato un tool automatico e ufficiale che rimuove completamente Offic dal computer senza lasciare più alcuna traccia e permettendo quindi una (eventuale) re-installazione pulita.

Questo fix-it ufficiale ed automatico è davvero una salvezza in tutti i casi in cui:
- Si vuole eliminare la versione trial di Office perchè non si intende acquistarla;
- Se si vuol rimuovere Office 2003 o Office 2007 per installare Office 2010 (vedi anche quando un programma non si installa perchè c'è un'altra versione);
- Quando i programmi Word, Excel e Powerpoint hanno problemi ed errori frequenti e si preferisce tentare una reinstallazione;
- Quando si interrompe con errore il processo di installazione di Office lasciando il programma installato parzialmente e non funzionante.
Questo Fix-it automatico è importante perchè per Office non conviene utilizzare programmi esterni non di Microsoft (come i disinstallatori) in quanto il programma è integrato nel sistema e si rischia di cancellare file di Windows.

La procedura standard per rimuovere Office è quella tipica per disinstallare qualsiasi altro programma:
Su Windows XP si può premere il pulsante Start, Esegui, digitare il comando appwiz.cpl e premere Invio oppure individuare nel pannello di controllo l'utility Installazione applicazioni.
Su Windows Vista e Windows 7 si può usare il campo Cerca dal menu Start, scrivendo programmi ed avviando l'utility Programmi e funzionalità.
Scorrere la lista fino a trovare il pacchetto Office e premere il pulsante Disinstalla.
Se però ci fossero anomalie e malfunzionamenti che interrompono o impediscono tale disinstallazione, si può ricorrere ai tool di rimozione automatica di Microsoft.

Come è scritto nella pagina della guida, il Fixit per disinstallare Office è un programma stand-alone che non richiede installazione e che può essere lanciato su qualsiasi computer Windows.
Il Fixit rimuove la suite Office per intero ma non disinstalla altri programmi installati separatamente come ad esempio Microsoft Visio, Project o altri che non sono inclusi nel pacchetto.
A seconda del programma Office che si vuole rimuovere si può scaricare uno dei seguenti tool:
Dopo aver fatto il download, eseguire il Fix, seguire la procedura guidata premendo sempre ok o avanti ed attendere la correzione automatica che rimuove Office, tutti i file ad esso collegati e le chiavi di registro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)