Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come aprire, vedere e modificare immagini RAW su Windows

Ultimo aggiornamento:
Immagini RAW su Windows Se si scattano foto con una macchina fotografica digitale professionale si ottengono immagini dal formato RAW.
Il formato RAW è il file digitale non compresso, di qualità superiore, con un maggiore controllo sulla qualità dell'immagine e con più informazioni.
I formati RAW sono praticamente i negativi digitali di foto in attesa di essere sviluppati.

Per visualizzare e modificare le immagini RAW sul computer Windows bisogna avere il software necessario del produttore della macchina fotografica utilizzata.
Ogni macchina fotografica infatti scatta le foto in un formato particolare.
Finalmente però Microsoft ha rilasciato un pacchetto software che comprende i codec di tutti o quasi i formati RAW cosi da poterli aprire e modificare su Windows.

Il pacchetto di codec si chiama Microsoft Camera Codec Pack e funziona sia col visualizzatore di foto nativo di Windows sia con il programma Windows Live Photo Gallery (o Raccolta foto Windows Live) che va installato selezionandolo dalla suite Windows Live Essentials.
Il Microsoft Camera Codec Pack è solo per Windows 7 e Vista e permette di visualizzare i file fotografici RAW da più di 120 fotocamere, sia nel programma Raccolta foto ed anche in Windows Explorer.

Raccolta foto di Windows Live permette anche la modifica delle copie delle immagini Raw.
Photo Gallery fa quindi una copia dell'originale grezzo e lo converte in formato JPEG.
In Photo gallery non ci sono gli strumenti di un Photoshop ma i fotografi amatori e non professionisti, meno bravi con il complesso programma di editing, possono davvero apprezzare la potenza di alcuni strumenti automatici.
È possibile ad esempio correggere l'effetto occhi rossi, eliminare i difetti della pelle, regolare la luce delle immagini, fare fotomontaggi e fusioni di foto, comporre foto panoramiche e tante altre cose.
Quando si modifica il file raw viene generato un nuovo file e si ottiene un risultato di qualità ancora più elevata rispetto a prima.
Se si apre il file in Raccolta foto è possibile stampare l'immagine RAW come qualsiasi altra fotografia.
Il Codec Pack funziona con molteplici formati RAW (ed anche DNG) generati da 120 diverse fotocamere Reflex di Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax, Leica, Minolta, Epson e Panasonic.

Il Codec Pack per aprire e visualizzare immagini RAW su Windows conviene scaricarli subito anche se si può anche aspettare di ricevere il messaggio di download dei codec quando sarà necessario.
L'installazione dei codec porta Windows a visualizzare i file RAW con anteprima nelle finestre, come avviene per tutti i file immagine.

Scarica Microsoft Camera Codec Pack

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)