Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attaccare cellulare o lettore mp3 allo stereo (autoradio) per sentire la musica in macchina

Ultimo aggiornamento:
collegare autoradio con iPod I lettori MP3 e gli iPod, uniti al download di musica da internet, stanno lentamente uccidendo i classici cd.
Si potrebbe dire che i cd musicali sarebbero già spariti dalla circolazione se non fosse che sono ancora il modo più comune per sentire musica in macchina con la maggior parte delle autoradio stereo.
Senza contare poi che cellulari come gli iPhone o altri modelli di smartphone sono anche lettori mp3 per sentire musica.
Sono finiti i giorni in cui ci si metteva al computer a creare CD o DVD pieni di canzoni; molto più pratico ormai copiare l'intera libreria di musica nell'iPod che ne può contenere anche più di 1000 e sono facili da gestire con i software in dotazione.

Il collegamento del lettore mp3 o del cellulare con lo stereo della macchina dipende da quanto è vecchio ed equipaggiato quest'ultimo.

Le macchine più nuove hanno la tecnologia per collegare l'iPod o lettore MP3 e non c'è bisogno di una soluzione alternativa per ascoltare la musica in giro durante un viaggio o nel traffico.
Alcune autoradio più nuove e poco costose dovrebbero avere la porta USB per inserire una scheda di memoria o una penna USB e che può diventare l'ingresso per portare la musica in giro.

In questo post vediamo invece 5 soluzioni alternative per attaccare un lettore Mp3 o il cellulare all'autoradio della macchina che dovrebbero funzionare con qualsiasi modello, sia nuovo che vecchio.

AUX porta 1) La soluzione migliore e più comune è la porta ausiliaria (AUX).
Molte autoradio hanno una porta AUX che è un tipo di connessione rotonda, simile a un jack per le cuffie.
Il cavo AuX, tondo da entrambi i lati, costa pochissimo e può essere comprato in qualsiasi negozio di elettronica.

2) Bluetooth
Un lettore MP3 di buon livello come l'iPod Touch o qualsiasi altro telefonino smartphone come l'iPhone ha il supporto Bluetooth.
Si può collegare l'iPod allo stereo dell'auto senza usare fili in bluetooth soltanto se l'autoradio ha la connessione bluetooth.
Si può anche acquistare un ricevitore Bluetooth per auto che non è così costoso come si potrebbe credere.
LEGGI ANCHE: Come aggiungere il bluetooth in macchina

carica ipod 3) Adattatore specifico per iPod/lettore MP3.
Un connettore AUX è una soluzione ottimale con una qualità audio abbastanza buona ma non ricarica la batteria dell'iPod che quindi rischia di scaricarsi presto.
Per un viaggio lungo in macchina si può usare un adattatore per iPod o lettore MP3 che si collega alla porta AUX dello stereo e alla presa di ricarica dell'iPod.
Se non funziona tenere sotto carica il lettore MP3 comprando un caricatore per auto che si attacca alla presa dell'accendino.

interfaccia autoradio 4) Interfaccia iPod
Se non si può proprio collegare l'iPod allo stereo della macchina che non ha la porta AUX-in o USB, bisogna comprare un'interfaccia che si collega al retro dell'autoradio e che esce con un jack da inserire nella presa delle cuffie dell'iPod.
Tale interfaccia si trova sicuramente su Ebay e forse anche in qualche negozio specializzato soltanto che richiede di smontare l'autoradio per intervenire sull'attacco dietro, cosa non molto pratica su cui si può aver bisogno di assistenza anche perchè il filo deve uscire in qualche modo.

cassetta adattatore 5) Cassetta adattatore
Se si possiede un'autoradio a cassette, la scelta è obbligata comprando una cassetta adattatore che si trova in qualsiasi negozio di elettronica.
La cassetta ha un filo che va collegato alla presa delle cuffie del lettore mp3 / iPod o cellulare.

Ciascuno dei 5 tipi di connessione iPod/MP3 player descritti sopra hanno vantaggi e svantaggi evidenti. Se si dovesse decidere di cambiare stereo per la macchina si dovrebbero trovare modelli già provvisti di connettori per iPod.
I tipi di connessione via cavo sono comunque molto semplici ed economici, senza dover installare un nuovo impianto stereo.
Chi usa frequentemente l'iPod in machcina credo che troverà l'opzione Bluetooth senza fili l'opzione più comoda.

LEGGI ANCHE: Collegare lo smartphone in auto: supporto, musica, vivavoce e caricabatterie

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • g4s27899@gmail.com
    23/3/16

    ma vedi roberto che genio che è