Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Vedere tutti gli amici online in chat Facebook come era prima

Ultimo aggiornamento:
Estensioni per vedere tutti gli amici online sulla chat di Facebook e non solo alcuni
Facebook chat online Aggiornato il 31.12.11

Bisogna dire che in Facebook se c'è una cosa su cui gli sviluppatori non si sono mai impegnati veramente è stata la chat, messa li quasi per caso, come strumento aggiuntivo di contorno.
La chat di Facebook è sempre stata molto scomoda tanto che, come segnalato in un altro post, ci sono tanti programmi migliori per chattare su Facebook con i client Messenger.

In questi giorni la chat di Facebook ha ricevuto un aggiornamento che invece di migliorare la situazione, l'ha peggiorata notevolmente.
Non si sa bene per quale motivo ma la chat di Facebook adesso rimane fissa come barra laterale nel lato destro dello schermo e mostra inspiegabilmente solo alcuni contatti online mischiandoli con altri offline.
In teoria dovrebbero comparire i contatti con cui si scambiano più messaggi o, meglio, quelli di cui si visita più spesso la pagina del profilo.

Per ritornare alla vecchia chat di Facebook che, per quanto brutta, mostrava comunque la lista di amici online senza far vedere i nomi dei contatti offline bisogna installare un componente aggiuntivo per i browser web.
Si può quindi ripristinare l'originale chat di Facebook, quella in cui i nomi sono ordinati in ordine alfabetico con un simbolino verde che li mostra online, in vari modi.

1) L'estensione che ridisegna la chat Facebook per vedere tutti gli amici online è Facebook chat Fix per Google Chrome .
Con questa estensione, si potrà disabilitare la barra laterale della chat web del sito Facebook, vedere gli amici raggruppati in liste, ricevere notifica quando un amico entra, aggiunge il link ai profili nella finestra della chat e, soprattutto, mostra solo gli amici online in ordine alfabetico.

2) Un ottimo modo per tornare alla chat vecchio stile è installando lo script Facebook Sidebar Chat Reversion che funziona sui browser web Google Chrome, Firefox e Opera.
Vedi come installare script su Chrome mentre su Firefox si può installare direttamente premendo il tasto Install soltanto dopo aver installato il componente aggiuntivo Greasemonkey (vedi i migliori script greasemonkey per Firefox).
Su Opera browser invece lo script va salvato come file .js in una cartella del computer.
Per farlo caricare a Opera bisogna poi andare in Menu –> Impostazioni –> Preferenze -> Avanzate -> Contenuti -> Impostazioni per Javascript e indicare la cartella con lo script salvato.
Dopo aver installato questo script, riaprendo Facebook si troverà che la chat mostra tutti gli amici online o online ma inattivi, ordinati per nome.
Tramite la barra laterale si può scorrere la lista.
Quando la chat è chiusa, viene mostrato il numero totale di amici online.
Il funzionamento della chat è identico a quello originale, prima dell'aggiornamento e funziona sia collegandosi in http che in https.
Dalla chat è sempre possibile fare la ricerca amici, andare offline per tutti o solo per alcuni gruppi.
Un'altra cosa ripristinata (e chissà perchè tolta) è la possibilità di aprire la pagina del profilo di una persona con cui si sta chattando con un link che si trova adesso nel menu ingranaggio.

3) Lo script Facebook Sidebar Chat Reversion è la soluzione migliore perchè più leggera e meno intrusiva ma siccome lo sviluppatore non garantisce che sarà aggiornata in futuro, se non dovesse più funzionare, si può installare l'estensione Facebook Chat Sidebar Disabler su Chrome, su Opera e su Firefox, che ripristina la vecchia chat con tute le funzionalità sopra descritte per lo script.

4) Chi utilizza invece Internet Explorer può installare un plugin chiamato Facebook Fix che mostra solo i contatti online.
Il difetto del plugin per ora è che non fa vedere tutti i contatti online perchè la lista sulla sidebar non si può scrollare o scorrere in alto e in basso.
Tale plugin installa un componente aggiuntivo anche per Firefox e Chrome quindi bisognerà poi disinstallarlo dai relativi menu di gestione delle estensioni.
Sarebbe molto meglio allora mettere il pulsante Fix Chat come bookmarklet da aggiungere alla barra dei preferiti per sistemare la chat.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)