Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Estensioni Chrome Web Store Fino a poco tempo fa, un utente che navigava su internet usando il browser Firefox difficilmente poteva pensare di cambiare programma e passare a Google Chrome.
Da qualche mese però si può dire che il gap che esisteva prima tra i due browser, relativo al numero di estensioni e componenti aggiuntivi disponibili, si sia notevolmente ridotto se non quasi appianato.
Le estensioni per Chrome si sono evolute parecchio ed offrono l'accesso rapido a tantissime funzionalità di varie applicazioni web, modifiche sostanziali sui siti preferiti ed integrazioni con servizi online su tutti i computer Windows Linux e Mac.

Il problema con i componenti aggiuntivi è sempre quello di trovare i migliori, quelli che servono veramente per le proprie esigenze.
Provando a prevedere quali sono le utilità più importanti per un browser, vediamo allora una nuova lista di estensioni Google Chrome migliori sia per nuovi utenti che provengono da Firefox o da Internet Explorer sia per i power users con maggiore esperienza, coloro che vogliono di più che un semplice navigatore web.

Chi è alla ricerca di scorciatoie, pulsanti, collegamenti veloci, strumenti, integratori con applicazioni web e siti internet sarà piacevolmente sorpreso dalla varietà e la potenza di queste 20 estensioni utili da aggiungere al browser Google Chrome.

1) I Notificatori.
Queste estensioni sono quelle che fanno comparire delle icone in alto a destra che si aggiornano automaticamente a seconda del servizio che offrono.
Cliccando sui relativi pulsanti si aprono pop-up con maggiori informazioni.
Esse consumano un po' di banda internet ed un po' di memoria ram perchè rimangono sempre attive e scambiano dati frequentemente.
I Notificatori principali sono:
- Lite Weather: Il meteo con la temperatura e le previsioni del tempo
- Twitter Notifier
- Google Mail Checker.

2) Croppr è l'estensione per vedere i siti di immagini e foto con una migliore interfaccia, su sfondo nero.
si tratta di uno strumento automatico.

3) Speed Dial sostituisce la schermata iniziale di Chrome con un una schermata di link ai siti salvati nei preferiti.
Questa estensione è estremamamente customizzabile e personalizzabile nel disegnare la grafica della pagina iniziale.

4) StumbleUpon per Chrome è l'estensione per trovare nuovi siti interessanti.
Come descritto in passato, StumbleUpon è l'applicazione web per trovare i siti più belli navigando a caso.

5) Last.fm free music player serve per ascoltare la musica in streaming mentre si naviga su internet.

6) In un altro articolo diverse estensioni per migliorare Google Maps su Chrome.

7) Meebo Chat porta su Chrome un client integrato al browser Chrome per chattare con gli amici di qualsiasi network: Facebook, WIndows Live Messenger, Yahoo Messenger, Skype, Google Talk e altri).

8) Awesome Screenshot è un pulsante per catturare lo schermo o parti di schermo per salvare annotazioni e immagini di quanto si vede su internet.

9) LastPass è uno strumento di sicurezza per proteggere tute le password usate sui siti web, dietro un'unica master password.
I dati di login sono conservati online e possono essere sincronizzati per tutti i computer usati, da qualsiasi luogo ci si collega a internet.

12) Se si preferisce usare Tor per nascondere l'indirizzo IP allora può essere utile l'estensione Switch Proxy per cambiare proxy in un click e passare velocemente dalla connessione anonima a quella normale e viceversa.

13) CloudSave serve a salvare immagini online e l'avevo già segnalata.

14) InstaChrome è l'estensione di Instapaper per salvare le pagine web interessanti da leggere dopo.

15) Virtual KeyBoard è una tastiera virtuale molto utile per evitare che quello che si scrive alla tastiera possa essere spiato da qualche virus o keylogger.
Praticamente, ogni volta che si deve accedere al sito della banca online o Ebay o Paypal o la mail si può scrivere la password prememendo i tasti sullo schermo col mouse.

16) Chrome Notepad è un blocco notes per salvare appunti che diventano disponibili online su ogni computer usato (con Chrome).

17) SPlitScreen è un'estensione che consente di navigare su due siti web contemporaneamente, uno affianco all'altro sullo schermo.

18) NaviguP mette una freccia sulla barra degli indirizzi per salire di un livello nella navigazione di un sito web (ad esempio da http://www.navigaweb.net/2011_07_01_archive.html a http://www.navigaweb.net/).

19) Fresh start ed altre estensioni permettono di salvare le schede aperte e le sessioni di navigazione.

20) Chrome IE per poter usare la visualizzazione dei siti con Internet Explorer in Google Chrome.

Ricordo, in altri articoli:
- Le estensioni migliori per Gmail e Chrome
- Le estensioni di sicurezza su Google Chrome
- 10 estensioni per personalizzare Chrome e migliorare la navigazione
- Estensioni per migliorare Google Maps su Chrome
- La 10 estensioni per migliorare Chrome.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Antonio
    05 lug 2011, 12:52:00

    thank's ne stavo cercando qualcuna!!