Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Teamviewer Android Tutti, credo, conoscono il programma TeamViewer, quello che permette di controllare i pc a distanza via internet, in desktop remoto, senza dover fare alcuna configurazione tecnica e solo fornendo una password di accesso.
Come dice il presidente, con viva e vibrante soddisfazione ho provato TeamViewer per Android trasformando lo schermo dello smartphone in una specie di touchpad senza fili, per muovere il cursore sul desktop del computer, muovendo il dito sullo schermo touchscreen del cellulare.

TeamViewer per Android si può finalmente scaricare dal market, in versione gratuita per tutti gli smartphone.
Grazie a TeamViewer si può controllare a distanza via internet un pc in modo completo, vedendo lo schermo del computer, scorrendolo sopra sotto a destra e sinistra col dito.
Con TeamViewer il computer può essere controllato, in piena sicurezza, via internet, anche stando dall'altra parte del mondo.

Vediamo allora una breve panoramica per chi non conosce TeamViewer, rimandando ad un altro articolo la guida per il controllo in remoto di un pc

Già il fatto di potersi collegare, per esempio, dal computer del lavoro a quello di casa come se ci si stesse davanti è una soddisfazione (si ok mi faccio felice con poco...), figuriamoci poi se si riesce ad usare il computer di casa anche da cellulare smartphone collegato a internet con la connessione wifi o in 3G.
TeamViewer è il programma leader di questo settore, anche perchè la versione gratuita non ha limitazioni e funziona benissimo.

TeamViewer si può scaricare in versione mobile ed installare per cellulari Android (direttamente dal Market) e per iOS (leggi la guida per connettersi al computer da iPhone o iPad, via internet)

È necessario, naturalmente, che sul pc controllato sia in installato TeamViewer e che sia in esecuzione (Scarica Teamviewer per pc)
Il client desktop di TeamViewer fornisce una ID e una password che si potranno usare per accedere a quel computer, a distanza.
Le password generate per il controllo remoto sono diverse ogni volta che viene lanciato il client desktop.
Per evitare di inserire una password diversa ogni volta che viene acceso il pc, è possibile creare un account TeamViewer e registrare il proprio computer con esso (Mio Computer > Aggiungi Partner).
Facendo la Login al client mobile su Android con l'account TeamViewer ci si potrà connettere al computer registrato con un solo tocco (dalla lista Partner).
È anche possibile impostare il client per salvare la password e fare un login automatico all'avvio.
Volendo si possono registrare più computer da controllare.
La qualità di visualizzazione dello schermo sul cellulare varia a seconda della connessione internet ma, siccome lo sfondo viene rimosso e lo scambio di dati compresso, funziona in tempo reale senza grossi ritardi.
All'occorrenza si possono modificare le impostazioni per ottimizzare le prestazioni o la qualità.

Il client mobile di TeamViewer consente di collegarsi con qualsiasi computer tramite una connessione Internet attiva ed invia le immagini dello schermo in tempo reale, con possibilità di muovere il mouse del pc, usando il dito sullo schermo.
Risvolto di questa funzione è la possibilità di poter trasformare il cellulare in mouse, come fosse un telecomando a distanza perchè muovendo il dito sullo schermo touchscreen dello smartphone, si vedrà il cursore muoversi e cliccare sul monitor del computer.
Quello che davvero mi è piaciuto è stato mettermi davanti lo schermo del computer, a distanza, e strisciare il dito sullo schermo del cellulare per spostare il puntatore del mouse.
Sembra di avere in mano un telecomando per aprire programmi e muovere finestre.
I controlli nella barra degli strumenti su Teamviewer per Android permettono di eseguire azioni speciali come il CTRL-Alt-Canc o lo spegnimento del computer.

TeamViewer, con il suo bell'aspetto ha un'interfaccia user-friendly estremamente efficiente per accesso e controllo remoto di un computer via internet.
Non solo quindi è tra i migliori programmi per connessioni in desktop remoto per Windows, Mac e Linux, ma anche per le piattaforme mobili (Android e IOS).

Oltre a TeamViewer, ci sono anche altri programmi per il controllo remoto di PC e Mac da Android e iPhone, via internet


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
8 Commenti
  • francesco  
    24/lug/2011 19:58:00

    ma io nn ho la password sul pc come faccio?? aiutoo

  • Claudio Pomhey  
    25/lug/2011 01:54:00

    la password si mette con teamviewer ovviamente, nelle opzioni

  • Emanuela  
    28/lug/2011 18:47:00

    L'ho gia' scritto tante volte...ma questa volta con viva e vibrante felicita': SEI UN GRANDE!
    ;-) ciao
    Emanuela

  • Massimiliano  
    31/ago/2011 16:11:00

    e se volessi scrivere??? Mi compare una tastiera di team viewer???

  • Claudio Pomhey  
    31/ago/2011 16:15:00

    la tastiera Android classica certo che appare

  • Max77  
    20/apr/2014 10:55:00

    Ciao.. Mi è capitato di dover far sentire un file ad un amico quando ero fuori, quindi mi sono collegato dal mio android al pc.. Ho cliccato sul file, ma non si sente l'audio.. Scusa la mia ignoranza in materia, ma sai dirmi il perchè..??

  • Claudio Pomes  
    20/apr/2014 12:14:00

    teamviewer non fa streaming audio, quel file lo puoi scaricare usando sempre teamviewer e poi te lo ascolti dove vuoi

  • Max77  
    21/apr/2014 04:07:00

    Grazie Claudio... Ma sai dirmi come scaricare quel file del pc su telefono con Teamviewer...?? Ci ho provato, ma non so come fare...