Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Suona ancora la chitarra elettrica del Doodle Google dedicato a Les Paul

Ultimo aggiornamento:
Applicazione web di Google dove si suona una chitarra elettrica con il mouse (era un logo dedicato a Les Paul)
Google Chitarra Aggiornato il 22.5.12

Google ci ha ormai abituato a mostrare, sulla sua pagina principale di ricerca, nuovi loghi ogni settimana che restano disponibili esattamente per 24 ore.
Quello di ieri (9 Giugno 2011), il Google Doodle dedicato a Les Paul, inventore della chitarra elettrica, ha avuto un successo strepitoso tanto che molte persone in tutto il mondo, in Italia e negli Stati Uniti hanno trascorso l'intera giornata a suonare la chitarra online, dalla pagina Google, in modo interattivo.
Con il lancio di ieri del doodle per onorare il musicista pioniere della chitarra elettrica Les Paul, Google ha creato la sessione musicale più grande del mondo dando a tutti la possibilità di suonare col mouse o con la tastiera.

Non tutti sanno che, negli USA, il Doodle di Google per Les Paul era anche registrabile e si poteva condividere la canzone suonata.
Vediamo allora come continuare a suonare la chitarra elettrica di Google (anche per chi se l'è perso), quali sono i tasti da premere e come registrare i pezzi suonati.

Il Google Doodle della chitarra, che passerà alla storia come il logo Google di maggior successo tra i migliori loghi Google (battendo quello di PacMan), è ancora disponibile per essere visto e suonato sulla pagina dedicata al logo Les Paul, che non sparirà mai più e rimarrà sempre online.

Chi non riesce a vedere il logo interattivo di Google oppure se esso non suona al passaggio di mouse e non si anima, significa che si sta navigando con un browser non aggiornato ai nuovi standard web.
Come scrive il blog Google, il doodle è stato realizzato con una combinazione di JavaScript, HTML5 Canvas (usato per disegnare le corde della chitarra), CSS, Flash (per il suono) e strumenti liberamente disponibili come Google Font API, goo.gl e l'App Engine.

Aggiornerò l'articolo se saranno disponibili link per il download di questa magnifica chitarra virtuale di Google cosi da poterla scaricare sul computer come programma e giocarci anche offline.

Il Doodle di Les Paul si può suonare con il mouse, passando il cursore come a pizzicare le corde col dito e suonando gli accordi.
Si può anche suonare con la tastiera, premendo il tasto che si trova in basso, vicino la seconda g di Google.
Ogni tasto suona una corda diversa e, precisamente:
Utilizzando solo i numeri (il tastierino numerico non funziona), gli accordi principali sono:
C Maggiore = 1, 3, 5, 8
F Maggiore = 4, 6, 8
G Maggiore = 5, 7, 9
Si possono anche usare le lettere , dalla Q alla P è come premere da 1 a 0, tutte le note dalla più bassa alla più alta.
Chi si intende di musica e note, potrà associare le note con i tasti (datemi conferma):
1=sol, 2=la, 3=si, 4=do, 5=re, 6=mi, 7=fa, 8=sol, 9=la, 10=si.
Per suonare, ad esempio, L'Inno alla Gioia (nona sinfonia di Beethoven), i tasti da premere sono: 3345-5432-1123-3-226 6-78-8765-4456-6-55 seconda strofa: 2231-23431-23432121.

Per registrare le composizioni musicali e pubblicare il proprio video su YouTube, conviene munirsi di un programma come Camtasia, per registrare il desktop in un video.

I video migliori per ascoltare le creazioni e vedere come sono state suonate alcune famose canzoni usando la chitarra elettrica del Doodle Google di Les Paul, si trovano ovviamente su Youtube.
Ad esempio abbiamo: Lady Gaga Paparazzi, Stairway To Heaven, Buon Compleanno, Oh, when the saints, go marching
Di seguito, il video con le istruzioni per suonare la chitarra elettrica Google

Bisogna dare atto a Google che, per un giorno, il male si è interrotto ed il mondo si è fermato a suonare dimenticando problemi ed ansie.

Nel caso si volessero provare altre applicazioni web per fare musica con la chitarra dal computer, con la sola tastiera, come scritto nel post sui siti per accordare la chitarra, si può suonare in modo simile al Doodle di Google su alcuni siti di chitarra online.

Simile alla chitarra è il Google Doodle dedicato a Robert Moogle del 23 Maggio 2012 con un sintetizzatore musicale da suonare online con tastiera e manopole elettroniche.

Per trovare altri strumenti musicali online consiglio di guardare la tastiera musicale con pianola virtuale e la batteria elettrica online.
Chiudo ricordando i video interattivi per suonare da Youtube, tra i quali c'è anche la chitarra elettrica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)