Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Su Gmail i dettagli social di contatti e destinatari delle mail

Ultimo aggiornamento:
Gmail novità Aggiornato il 5.1.15

In Gmail è uscita una novità chiamata Widget Persone, ossia un riquadro aggiuntivo sulla pagina web della posta Gmail che mostra i dettagli dei contatti e gli ultimi messaggi scambiati con quella persona.
Il widget Persone in Gmail è una piccola colonna che appare sul lato destro della pagina quando si apre una mail ricevuta o inviata e che contiene link veloci per interagire con le persone i cui indirizzi Email sono scritti nei campi Da o A.
Tutti gli account dovrebbero vedere oggi comparire questo widget delle persone sul lato destro, segnalato da un popup per far notare la novità.

Dal riquadro delle persone, premendo su dettagli, si possono leggere le informazioni aggiuntive per quel contatto, quelle segnate nella rubrica.
Se disponibili, si vedranno anche: i titoli delle ultime mail ricevute, i messaggi Buzz, i documenti condivisi da questo indirizzo Email e gli eventi del calendario.
I pulsanti in alto sono invece dei collegamenti per invitare quell'utente a chattare oppure per inviargli un nuovo messaggio veloce.
Dovrebbe essere utile visualizzare le informazioni rilevanti riguardanti una persona con cui si scambiano Email, cosi da avere un colpo d'occhio sulla cronologia degli eventi che lo riguardano e magari sapere subito chi sia questa persona.
Se ci sono diversi contatti in una mail, si possono leggere le informazioni specifiche per ciascuno di essi cliccando il nome nell'elenco del widget.
Per ciascun nome ci sarà anche un'icona verde se esso è disponibile e online in chat.
Nel caso, si può anche avviare una chat di gruppo, pianificare un evento nel calendario o scrivere una Mail al gruppo.
Per disattivare il widget Persone bisogna andare nelle impostazioni generali e nasconderlo dalla relativa opzione in basso.

In realtà, questo People Widget di Gmail non è esattamente una novità perchè esiste già qualcosa di simile grazie all'applicazione Rapportive di Linkedin.
Rapportive è una delle migliori estensioni per Gmail su Google Chrome, disponibile anche su Firefox e Safari, per ottimizzare GMail.
Rapportive mostra, sulla colonna di destra al posto della pubblicità, i dettagli di un contatto e le informazioni sui social netowork.
Eseguendo il login al proprio account Linkedin, Facebook, Twitter e Google, si potranno leggere i dettagli, guardare le foto e gli aggiornamenti di stato memorizzati in Facebook, Twitter, Linkedin e Google.
Praticamente si può trovare l'indirizzo Email di ogni persona ed il suo profilo Facebook e Linkedin.

Un'estensione simile non strettamente legata a Linkedin è FullContact che mostra i link ai profili Twitter, Facebook, Klout e altre informazioni legate all'indirizzo di posta di ogni contatto, destinatario o mittente, delle mail.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)