Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Antimalware real time Sappiamo benissimo ormai come sia facile per i malware infiltrarsi nei computer sotto ogni forma, non per forza nelle sembianze di virus, per spiare i computer oppure per portare pubblicità infilandola in ogni sessione di navigazione su internet.
Le infezioni digitali sottoforma di virus, trojan, spyware o malware possono mettere in pericolo l'integrità dei dati e la stabilità del sistema causando anche, in casi più gravi, furti di dati e di password.

Allora, tutti hanno (spero) un antivirus che protegge il computer real time, continuamente, intercettando i virus nel momento in cui essi si verificano.
I più prudenti e sotto talune condizioni, molti utenti potrebbero affiancare all'antivirus, un antimalware che agisca real time, ossia con protezione continua in tempo reale cosi da rendere inoffensive le minacce da subito, senza aspettare il verificarsi di sintomi e problemi sul computer.

Una protezione real time anti-malware è diversa dallo scanner on-demand.
Lo scanner controlla la presenza di malware soltanto nel momento in cui viene lanciato il programma, cercando in tutto il pc e segnalando eventuali infezioni.
Una protezione real time tipica degli antivirus invece è continua, il programma lavora in background e segnala (o dovrebbe segnalare) la presenza dell'infezione informatica nel momento stesso in cui essa entra nel computer.

Due antivirus assieme non si possono tenere su un computer perchè vanno in conflitto; un antivirus e un antimalware convivono invece molto bene.
Quando si compra una suite antivirus completa a pagamento come quella di Kaspersky, Symantec, Nod32, GData, BitDefender o altri (vedi come scaricare gli antivirus a pagamento,in prova gratis), oltre all'antivirus c'è anche l'antimalware ed altri tipi di protezione.
Se invece si utilizza un antivirus gratuito come AVG, Avast, MSE o Avira, si ha la protezione real time dai virus ma non quella contro specifici malware.
Su Windows 7, XP e Vista c'è un servizio chiamato Windows Defender che protegge contro gli spyware ma che non pare essere molto potente.
Si può quindi scaricare uno di questi anti-malware gratuiti, che offrono la protezione continua e real time.

1) Ad-Aware di Lavasoft è un antivirus e un tool anti-spyware molto famoso, anche perchè nato diversi anni fa a tuttora sviluppato e scaricabile gratis.
In passato avevo utilizzato Adaware poi divenne sempre più pesante ed oggi è ancora un programma pesante.
Ad-Aware è però uno dei pochi programmi di sicurezza informatica che offre protezione gratuita e real time contro spyware e malware, grazie al tool Ad-Watch che controlla file, registro e dati di rete.
Come i programmi di questo elenco, Ad-Aware lavora in collaborazione con il proprio antivirus.
Ad-Aware si mostra sempre un po' troppo lento, sia nei caricamenti che nelle scansioni inoltre sui computer più vecchi appesantisce Windows perchè consuma parecchia memoria.

2) Immunet Protect è un famoso integratore di antivirus che lavora real time, potenziando l'antivirus installato e facendolo più sicuro.

3) Spyware Terminator era stato citato nell'articolo sui migliori programmi antimalware e antispyware.
Spyware Terminator è uno scanner con protezione in tempo reale continua e residente in memoria.
A differenza dei suoi concorrenti, Spyware Terminator è solo gratis e non esistono versioni a pagamento.
Questo significa che Spyware Terminator si può scaricare ed installare gratis sia per uso personale sia per uso commerciale.
Spyware Terminator, durante l'installazione, tenta di aggiungere un Security Toolbar assolutamente inutile e da rifiutare.
Dopo l'installazione della versione in italiano, si può selezionare la protezione dagli spyware in real time.
Le impostazioni si possono modificare dallo Spyware Center, che ha un sacco di opzioni più o meno complesse.

4) La scelta migliore e la vera novità di questa categoria di programmi sicurezza, almeno per il momento, è il programma IObit Malware Fighter Free, erede di Iobit Security 360 (che non esiste più).
Questo programma viene da una software house abbastanza rinomata e di buona reputazione come IoBit, è gratis e fornisce sia uno scanner che una protezione real time contro i malware.
IoBit rimane anche più leggero rispetto Adaware ed agisce in background senza farsi troppo notare.
Caratteristiche cnon secondarie sono un'interfaccia pulita e semplice da usare, anche in italiano.
IObit Malware Fighter comprende la portezione dello Startup, del Browser, di internet, dei File, Cookie, processi, disco ecc.
Gli aggiornamenti sono frequenti, lavora contro spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm, hijackers, facendo tutto in modo automatico.

5) Il più famoso e miglior programma anti-spyware è SpyBot, uno scanner che tutti dovrebbero usare ogni tanto sul computer per essere certi che non ci siano spyware e malware conosciuti.
Su Spybot si può abilitare il tool Tea Timer (ora è a pagamento) che agisce in background e, soprattutto quando si naviga su internet, segnala in tempo reale quando viene scaricato sul computer un malware.
Tea Timer controlla i processi avviati su Windows ed individua quelli nocivi fermandoli.

6) A questa lista aggiungo anche il il miglior programma anti-keylogger gratuito SpyShelter perchè i keylogger sono, di fatto, i tipi di malware più pericolosi da tenere sempre lontani da un computer quindi può bastare questo.

La protezione dai malware real time è importante ma non indispensabile, dipende molto da come e da dove si usa il computer.
Personalmente non utilizzo un antimalware residente e continuo ma preferisco fare scansioni una tantum, ogni volta che ci sono sintomi di rallentamenti o errori su Windows, con programmi come Malware Bytes, NovirusThanks e SuperAntispyare di cui ho parlato nella guida su come rimuovere malware dal computer.
Per chi mi chiede un consiglio, direi di provare i programmi sopra elencati e sceglierne uno da affiancare al proprio antivirus, se si utilizza uno degli antivirus gratuiti, buoni e sicuri ma sempre essenziali e non completi.
Fatemi sapere senz'altro la vostra opinione a riguardo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
31 Commenti
  • Manu
    13 giu 2011, 19:47:00

    non uso antimalware real time perchè con Comodo Firewall con Defense+ insieme ad avast! free + scansioni periodiche con hitman pro, malwarebytes e EmsisoftEmergencyKit penso di stare abbastanza coperto...

  • Manu
    13 giu 2011, 20:12:00

    comunque i primi 4 programmi citati - secondo me - non hanno molta utilità, molto meglio le scansioni on demand con gli ultimi 3

    per quanto riguarda IObit non lo conosco e lo sto iniziando a provare

  • Anonimo
    14 giu 2011, 00:35:00

    Cosa intendi che il software ThreatFire non viene più aggiornato dal 2009?? Che l'ultima versione è del 2009? Se è questo che intendi ok... perchè per il resto lavora come un antivirus normale, nel senso che si aggiorna tutti i giorni, cosa che invece Avira non fa, bisogna sempre aggiornarlo manualmente...

    Cmq quel nuovo programma che proponi voglio provarlo... Grazie mille per i consigli!!!

  • Claudio Pomhey
    14 giu 2011, 01:09:00

    si esatto, che l'ultima versione è del 2009, questo non significa che non funzioni bene ovviamente.

  • Anonimo
    14 giu 2011, 07:30:00

    io uso anti virus kaspersky da 3 anni e mi trovo bene..e faccio ogni tanto una scansione con malwarebytes..credo che navigando con criterio si ha una buona possibilità a non prendere trojan..gia c'è ne sono tante nella vita...

  • Kriman
    16 giu 2011, 00:58:00

    un consiglio spensierato veloce, con avira, spybot tea timer e trafficlight di Bitdefender che lavora in chrome, si è scoperti? meglio cambiare antivirus?

    Grazie.

  • Claudio Pomhey
    16 giu 2011, 01:15:00

    sei copertissimo

  • Anonimo
    16 giu 2011, 10:53:00

    @Anonimo

    Avira si autoaggiorna, tranne che tu abbia settato di non
    farlo nel tab update/product update...

    altrimenti sarebbe di fatto inutile come una pistola scarica!!!!!!

    Mauro

  • Marco
    16 giu 2011, 11:15:00

    il tea timer di spybot è inutilissimo, non serve a niente

  • Anonimo
    17 giu 2011, 16:47:00

    Ciao, una domanda, ma spybot e adaware è possibile averli installati insieme o meglio averne uno?, se si quale consigliate?
    Grazie

  • Claudio Pomhey
    17 giu 2011, 17:04:00

    è possibile ma sconsigliato; io preferisco Spybot

  • Manu
    27 giu 2011, 11:29:00

    ho provato per un po' di giorni questo iobit e l'ho disinstallato perchè non mi è sembrato ancora all'altezza, poi ho visto anche questo test (http://www.megalab.it/7499/iobit-malware-fighter-il-tuo-nuovo-alleato-contro-i-pericoli-della-rete) dove non brilla affatto

    mi consolo con le parole della iobit: "IObit Malware Fighter è un nuovo prodotto anti-spyware rilasciato da IObit a giugno 2011 ed è ora alla prima versione. Confrontato con altri famosi programmi anti-spyware, dobbiamo riconoscere che le funzionalità e le opzioni di IMF 1.0 non sono ancora perfette, ma non stiamo risparmiando alcuno sforzo per renderlo sempre migliore"

    tra gli 8 programmi citati in questo articolo consiglio solo malwarebytes e superantispyware

  • Anonimo
    06 nov 2011, 11:24:00

    uso avast free+ad-aware free protezione reale entrambi,spybot senza protezione real time,emsisoft emergensy kit free, malwarebytes antimalware,spyware terminator, superantispyware tutti senza protezione real time ma solo per scansione pc e mi trovo molto bene, lascio le altre impostazioni di windows regolari.

  • Anonimo
    21 gen 2012, 13:18:00

    Avira Free Antivirus 2012 si puo usare insieme a con spyware terminetor

  • Anonimo
    21 gen 2012, 23:16:00

    Ciao intanto vi ringrazio per le spiegazioni sempre chiare ed esaurienti. Una domanda: ho Windows XP 32 bit, uso AVG free 2012, spybot (ottimo programma!)e ultimamente ho installato Spyware Blaster e Xp Antispyware. Non ho notato grandi differenze sul funzionamento del pc, ma non sono del tutto sicuro della convivenza "pacifica" di questi programmi... Secondo voi questi ultimi due programmi (Spyware Blaster e Xp Antispyware) sono utili o è meglio che li tolga? Grazie mille, saluti.
    Fede

  • Claudio Pomhey
    21 gen 2012, 23:21:00

    xp antispyware è un virus, levalo subito

  • Anonimo
    22 gen 2012, 01:16:00

    Grazie della rapidissima risposta! Riguardo Xp antispyware mi hai dato una conferma: ho letto giusto stasera che è un virus, ma altrove dicono che esiste un virus che sfrutta vari nomi di programmi esistenti, tra cui quel nome: quindi, in sintesi, dovrebbe esistere sia un programma funzionante sia un virus con lo stesso nome... Per sicurezza, lo tolgo immediatamente. Un ultima domanda che può interessare anche altri: dunque con Avg 2012, spyware blaster e spybot sono abbastanza coperto o mi consigli qualcos'altro? Considerando che spyware terminator mi aveva bloccato tutto... Grazie ancora per la cortesia.
    Fede

  • Claudio Pomhey
    22 gen 2012, 14:18:00

    si ok spyware blaster è solo un filtro per internet explorer http://www.navigaweb.net/2011/12/bloccare-spyware-e-siti-pericolosi-su.html

  • Anonimo
    28 gen 2012, 22:31:00

    Ciao dopo aver letto questa pagina, avrei una domanda: in definitiva il teatimer di Spybot è davvero utile? C'è rischio di conflitti se si utilizzano insieme sia spyware blaster sia il teatimer di spybot, oppure sono compatibili? Grazie mille...

  • Claudio Pomhey
    28 gen 2012, 23:35:00

    nessun conflitto, il tea timer di spybot può essere utile sicuramente anche se fastidioso

  • Emilio Valeri
    23 feb 2012, 00:23:00

    Per completare la sicurezza del mio computer allora cosa mi consigliate di programmi gratuiti? Spyware Terminator??
    Io ho già installato Avast antivirus e Spybot - Search & Destroy.
    Mi raccomando una risposta da persona competente.

  • Claudio Pomhey
    23 feb 2012, 01:45:00

    basta cosi... nient'altro se non attenzione

  • libbostore
    28 dic 2012, 17:34:00

    io utilizzo avira,zone allarm malwerebytes e spyweretermineto volevo sapere se è un buona soluzione mi sono gia documenteto

  • Claudio Pomes
    28 dic 2012, 17:58:00

    leverei spyware terminator, è troppo cosi

  • kla777
    04 gen 2013, 01:16:00

    salve io uso kaspersky internet security 2013 e malware bites va bene cosi datemi conferma

  • Claudio Pomes
    06 gen 2013, 23:38:00

    Va benissimo

  • Sabrina
    13 feb 2013, 16:01:00

    Threatfire non esiste più purtroppo...

  • Claudio Pomes
    13 feb 2013, 16:41:00

    Al posto di Treatfire si può usare Immunet protect http://www.navigaweb.net/2012/01/protezione-aggiuntiva-sul-computer-con.html

  • ros
    28 feb 2013, 19:18:00

    ciao a tutti....io dispongo di avg anti virus fre editio 2013 ma vorrei proteggere un po' di piu' la protezione perche' mi sta un po'rallentando il pc ....che programma mi consigliate?grazie

  • Antonella Di Luzio
    06 mar 2014, 11:13:00

    S.O.S. ragazzi, ho installato Spybot ma non sono riuscita a togliere il malefico Delta Homes che sta controllando e manovrando il pc e la connessione internet, cosa posso fare?

  • Claudio Pomes
    06 mar 2014, 11:31:00

    Per togliere quel tipo di virus non devi usare Spybot, ma questi programmi http://www.navigaweb.net/2012/05/tool-di-rimozione-dei-virus-smart-hdd.html