Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per ridimensionare foto e ridurre le dimensioni delle immagini

Ultimo aggiornamento:
10 Programmi per PC Windows per ridimensionare le foto, diminuire le dimensioni dei file, rendere più piccole le immagini
Ridimensionare foto A volte, prima di inviare una foto a qualcuno, conviene ridimensionarla cosi da renderla più leggera.
La stessa esigenza è molto comune per chi gestisce siti web o chi scrive sui blog, per caricare le immagini su internet.
Esistono tanti programmi, che andrò a citare in questo articolo, che funzionano molto bene per ridimensionare tante immagini insieme, cosi da averle tutte della stessa dimensione in termini di pixel.
Avere immagini tutte grandi uguali diventa anche un modo per rendere filmati di foto e collage più ordinati.
Anche quando si trasferiscono le foto in una cornice digitale, conviene prima ridimensionarle con le misure dello schermo, cosi da occupare meno memoria e metterne di più.

Alcuni di questi programmi non servono solo a ridimensionare un set di immagini ma anche a ritagliarle oppure per aggiungere un bordo, un testo o una figura come un watermark o filigrana (tipo un marchio di riconoscimento).
Tra i migliori programmi per ridimensionare set di foto e immagini abbiamo:

1) Image Resize Guide, nella sua versione gratuita, è un programma che permette di ridimensionare le immagini in modo semi automatico, rimuovendo le parti inutili della fotografia.
La funzione Smart Resize che permette di togliere elementi anche in mezzo alla foto è però a pagamento.

2) IrfanView, lo sfogliatore di foto migliore che c'è, di cui ho parlato spesso, ricco di plugin per ridimensionare le foto (Resize) e ritagliarle (Crop).

3) XNView MP, è un ottimo programma visualizzatore di immagini alternativo a IrfanView, che ha tra le sue funzioni anche quella di ridimensionare le foto.

4) XNConvert, dello stesso sviluppatore, è un altro programma di cui ho già scritto un lungo articolo perchè tra i migliori per modificare gruppi di foto (in batch) con effetti automatici.

5) Faststone Image Resizer è un altro ottimo programma per ridurre le dimensioni di foto e immagini sul comptuer senza però perdere qualità, che funziona anche per gruppi di file.
Ne abbiamo parlato nell'articolo su come ridimensionare e rinominare immagini e foto "in batch"

6) RIOT è un utilissimo programma di cui ho già parlato in un altro post, che serve sia a ridimensionare le foto (in altezza e larghezza) che a comprimere le immagini senza perdere qualità (riferito al peso in Kbyte o MByte).

7) ImageResizer è un'applicazione progettata per ridimensionare le immagini in modo rapido e semplicissimo, che si deve installare sul PC.
Si può quindi cliccare col tasto destro sull'icona di un'immagine per trovare l'opzione per ridimensionarla nel menu contestuale.
Nella schermata seguente si potrà scegliere il livello di riduzione e scegliere dove salvare il nuovo file rimpicciolito, anche sostituendo l'originale.

8) Bordermaker è un programma (in italiano) disponibile per Microsoft Windows, Apple Mac OS X, Linux, gratuito e molto utile a modificare insiemi di foto con diverse opzioni.
Le immagini sono ridimensionate e manipolate dal programma in tre semplici passaggi: selezione dei file immagine, scelta delle modifiche da fare, creazione.
Si inizia con la selezione della cartella principale e BorderMaker elabora automaticamente tutte le immagini che stanno in quella cartella, e, facoltativamente anche quelle che si trovano nelle sottocartelle.
Un riquadro di anteprima può sempre essere visualizzato per vedere, in qualsiasi momento, l'effetto di ogni modifica.
In Settings ci sono le impostazioni, ossia le opzioni disponibili di manipolazione dei file.
Si può fare allora:
- Il ridimensionamento dell'immagine scegliendo al qualità e le proporzioni;
- Aggiungere testo in trasparenza o in sovraimpressione, di vari colori e grandezze, nella posizione che si preferisce, col fonto che si vuole, ad un insieme di foto o immagini;
- Aggiungere bordi di vario spessore, colore e con angoli smussati o netti;
- Aggiungere una filigrana o una figura, ossia un'altra immagine in sovra impressione o in trasparenza, nella posizione che si vuole, sopra o sotto, a destra o sinistra;
- Ruotare le immagini e rinominarle secondo vari criteri.
Ogni operazione è cumulativa, nel senso che si può aggiungere una scritta, una figura come watermark ed una cornice con bordi colorati ad un insieme di foto che sono dentro una cartella, e rinominarle tutte con la data, in modo ordinato.
Si possono anche gestire i dati EXIF delle foto e vedere un'anteprima degli effetti applicati, prima di processare le immagini.
Ovviamente gli originali non verranno cancellati o sovrascritti, le nuove immagini saranno delle copia modificate o ridimensionate come richiesto.

9) Fotosizer è un piccolo programma gratuito che permette di ridimensionare la percentuale di larghezza e altezza delle foto, impostare una larghezza e altezza fisse, mantenere le proporzioni, modificare la qualità delle immagini, fare un ridimensionamento verticale e orizzontale insieme, eseguire le varie operazioni anche su gruppi di immagini.

10) Bulk Resize Pictures è un sito web in cui si deve solo caricare la foto (senza scaricare programmi) da ridimensionare per poi riscaricarla in dimensioni ridotte.

11) Multiple Image Resizer è un programma che, come dice il nome, permette di ridimensionare più immagini assieme.
Anche se si presenta molto semplice, dall'interfaccia più scarna e poco attraente, questo piccolo tool ha un sacco di opzioni tra cui: il ridimensionamento delle immagini, la rotazione, il ritaglio di una parte; permette poi di aggiungere testo, di mettere una figura (un'altra immagine) in sovrapposizione o di mettere un bordo intorno alla foto che faccia da cornice.
Ogni immagine elaborata può essere visualizzata in anteprima e si può scegliere un'intera cartella per fare le operazioni di modifica sui file.

12) Light Image Resizer, (in precedenza si chiamava VSO Image Resizer) è un programma gratuito molto valido e ricco di caratteristiche, che permette di ridimensionare le immagini con tante opzioni avanzate.
Questo programma è in italiano e potrebbe interessare chi detesta di vedere sempre software scritti in inglese.
Light Image Resizer supporta tutti i formati di immagini e permette di ridimensionare le foto, comprimerle, convertirle e creare copie.
tra le altre opzioni questo tool funziona bene anche per aggiungere filtri fotografici, bordi alle foto, di rinominare un insieme di file in batch, di aggiungere un logo o un testo come watermark, invertire i colori, convertire in scala di grigi, applicare l'effetto seppia e permette anche di creare pdf.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)