pubblicità

progetto Google + Ecco che Google ci riprova e non molla la competizione, fino ad oggi sempre persa, nell'affermarsi con un servizio di social network in competizione con Facebook.
Potremmo annoverare, tra i progetti principali in questo campo sociale di Google, Orhut, un social network simile a Facebook che non ha mai preso piede veramente, Google Buzz, il sistema di condivisione dei link dentro Gmail e poi quello incomprensibile Google Wave che nessuno ha mai capito, forse nemmeno chi lo ha sviluppato (vedi elenco dei progetti Google, i migliori ed i fallimenti)

Quest'anno Google invece si è lanciato all'insegna del + con due nuovi progetti di condivisione che sicuramente saranno legati tra loro: il Google +1 e Google +.

Google +1 è il pulsante a cui avevo accennato qualche mese fa, che permetterà di dire Mi piace questo sito ai risultati di ricerca Google (da oggi anche su google.it)
Google +1 è simile al Mi Piace di Facebook ed è un semplice pulsante +1, visibile qui sulla colonna di destra e in basso alla fine degli articoli.
Se premete qui potete dare un mi piace Navigaweb.net su Google (di cui vi ringrazio) e che può, opzionalmente, essere pubblicato sul proprio profilo Google

Ci si chiedeva però quali motivazioni potessero avere le persone a premere su un pulsante +1 che, da solo, non porterebbe alcun vantaggio e non darebbe alcun beneficio e servizio all'utente.
Il Mi piace di Facebook, cosi come anche il Tweet per Twitter, infatti, vengono premuti non tanto per un apprezzamento fine a se stesso ma soprattutto per condividere quel sito o quella pagina web con gli amici ed i contatti.
Il +1 di Google dove condivide?

La risposta, ma qui mi spingo in una previsione, è nel nuovo social network di Google, chiamato, non a caso, Google+.
Google+ è stato presentato oggi con una pagina sul blog ufficiale che lo descrive, a grandi linee, con ben 6 video illustrativi.

Secondo Google, in sintesi, la condivisione su internet è assolutamente inadeguata (capito Facebook?) quindi Google vuole risolvere il problema.
Google+ permette quindi di condividere online le cose, link e pensieri su internet, non tutto con tutti ma alcune cose solo con alcune cerchie di amici ed altre con altri amici o conoscenti.
Per stimolare gli argomenti da condividere a su cui discutere con gli amici, Google+ offre alcuni Spunti, sfruttando il motore di ricerca ed un flusso aggiornato con le notizie ed i video più interessanti e contagiose del momento.
Google Plus non si ferma alla condivisione di link o di parole con gli amici ma permette anche di creare stanze di ritrovo, Videoritrovi, dove incontrare in videochat gli amici della cerchia.

Ovviamente Google+ è anche mobile, si potranno condividere link e contenuti con gli amici dal cellulare o lo smartphone, usando il sito web di Google+ oppure tramite applicazione.
Nel Market, si trova già l'applicazione Google+ per Android e presto sarà disponibile anche su ITunes Store per iPhone.
L'applicazione Google Plus su cellulare permetterà di condividere la posizione geografica (con Google Latitude credo).
La condivisione delle foto ha un'interessante caratteristica per cui, ogni foto scattata con la fotocamera del cellulare viene immediatamente caricata su internet per poi essere condivisa (qualcosa di simile a Instagram).
Nell'applicazione mobile la migliore delle funzioni è +Huddle, un sistema di messaggistica istantanea (forse con chat) per comunicare con la cerchia selezionata di amici per accordi di gruppo.

Video sottotitolati e descrizione completa in italiano di Google Plus sono nella pagina del progetto Google+.
Per accedere a Google+ solo ricevendo inviti che si possono richiedere lasciando il proprio indirizzo Email.
La guida a Googleplus in italiano è a questo indirizzo http://www.google.com/support/+/ e si può anche fare un tour interattivo per provare in anteprima Google +
Da notare la barra nera in alto che ha anche un pulsante con +Tu che server per accedere al social network Google Plus.

In un'altra pagina per gli inviti e per accedere a Google Plus, il social network Google+.
Qui sotto, il primo video di presentazione di Google+, un rapido sguardo:

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
    2 Commenti

  • lasslo.net  
    29 giugno 2011 10:28

    L'abbiamo visto con altri progetti: google e i social non vanno d'accordo.. Non credi?

  • Claudio Pomhey  
    29 giugno 2011 10:55

    Google è sempre il sito più navigato al mondo quindi chissà che non trovi la quadratura del cerchio anche in campo social.
    Staremo a vedere quando ci faranno provare sto Google+