Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Menu per aprire programmi portatili e file da penne USB e dischi removibili

Ultimo aggiornamento:
Menu portatile USB Negli ultimi anni le applicazioni portatili hanno guadagnato grande popolarità tra gli utenti Windows.
Di quasi tutti i programmi scaricabili esiste una doppia versione, quella portatile o portable e quella installabile.
La differenza è che quella installabile si va ad integrare nel sistema Windows mentre quella portatile si può copiare su una penna USB o un hard disk esterno e le si può avviare su qualsiasi computer senza installazioni e senza lasciare tracce d'uso.
In linea generale i programmi installati lavorano più velocemente di quelli portatili che però sono trasferibili.
La versione portatile permette di provare un programma prima di procedere con l'installazione.

Chi ha una bella collezione di applicazioni portatili sulla penna USB e tiene sempre a portata di mano i programmi preferiti, invece di aprirli lanciando gli eseguibili dalla penna USB, può utilizzare un menu di avvio portatile, simile a quello di Windows.
Chi non ha applicazioni portatili può invece scaricare le migliori tutte in una volta con questi launcher portatili per penne USB.

Tra i lanciatori di applicazioni portatili migliori ci sono CodySafe e Liberkey.
Siccome i programmi portable non si installano, non sono nemmeno presenti nel menu Avvio di Windows.
Per eseguire ed aprire tali programmi bisogna navigare tra le cartelle e individuare quella estratta.
Ecco perché la funzione principale di un gestore di applicazioni è quella di fornire un menu per avviare ed eseguire le applicazioni portatili.

CodySafe si può scaricare gratis dal sito Codyssey e va installata direttamente nel disco removibile che può essere la penna USB, una scheda di memoria o un hard disk esterno.
Dopo averlo installato, compare come menu di avvio sulla destra, vicino l'orologio ed ha i collegamenti per aprire le cartelle dei documenti, musica, immagini e risorse con i file memorizzati sulla penna USB.
Se si vuole si può anche installare sul computer come menu avvio aggiuntivo per avviare i file ed i programmi che si preferisce.
Dopo l'installazione si può impostare la lingua italiana nelle opzioni.

Il menu Opzioni è quello in cui è possibile aggiungere applicazioni portatili da avviare dal menu di lancio.
I file delle applicazioni devono essere copiati all'interno dello stesso disco o unità dove è stato installato Codysafe.
Nel menu di aggiunta di applicazioni si possono anche configurare esecuzioni automatiche e script per utenti avanzati.
Cliccando dove è scritto "Clicca qui per scaricare applicazioni portatili" si viene indirizzati verso il sito Codyssey che fornisce i link per il download dei programmi portatili più popolari e usati, divisi per categorie.
Si può anche scaricare la suite di programmi portatili cosi da caricarle nel launcher tutte assieme.

CodySafe ha anche diverse altri tool aggiuntivi che si trovano nel menu opzioni tra cui:
Il Dottor Drive per verificare l'integrità del disco con una scansione, prevenire le infezioni da virus (con ViruSense) e correggere gli errori del disco.
Un'altra caratteristica interessante è il "Find-If-Lost" per creare un file di testo con i dati personali utili a identificare il proprietario nel caso di smarrimento, se fosse ritrovata da una persona onesta.
Di CodySafe avevo parlato nella lista dei programmi USB migliori da scaricare gratis.

Liberkey è sicuramente più facile e veloce da utilizzare perchè, dopo l'installazione, fa scegliere subito di scaricare una suite più o meno ampia di programmi portatili che saranno automaticamente aggiunti al menu di avvio.
Liberkey ha tantissime opzioni per: cambiare l'aspetto grafico, controllare gli aggiornamenti delle applicazioni (questo non c'è in CodySafe), associare i file ad aprirsi con un programma portatile, disattivazione automatica della penna se si chiude Liberkey.
Inoltre, installa, se si vuole, un autorun cosi da avviare il launcher subito dopo aver collegato la penna USB.
Il menu è in italiano e offre un comodo repository dei documenti conservati nella penna USB (cosa che fa anche CodySafe).
Di Liberkey, forse la migliore applicazione per avviare e scaricare programmi portatili, avevo parlato in un altro articolo sulle Suite di Portable Apps.

Ricordo infine la lista dei migliori programmi portatili selezionati da Navigaweb.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)