Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

installare la stampante Quando si installa un nuovo sistema operativo più aggiornato ci sono sicuramente nuove funzioni e caratteristiche aggiuntive.
Se poi il nuovo sistema operativo è installato su computer nuovo comprato da poco, si potrà godere di un pc più potente e performante.
I problemi che possono sorgere quando si cambia computer oppure se si passa da Windows XP a Vista o a Windows 7 sono legati alla compatibilità del pc con i dispositivi e le periferiche più vecchie.
Tra queste periferiche, la più importante è la stampante che richiede di essere installata nuovamente per essere riconosciuta dal sistema cosi da poter stampare.

In linea teorica, siccome Windows 7 è stato progettato per essere più semplice e più compatibile, una volta collegato il cavo della stampante al computer la stampante dovrebbe installarsi automaticamente.
Se questo non accade, significa che bisogna installare i driver manualmente usando il cd o dvd fornito con l'acquisto.
Se la stampante fosse vecchia oppure se si è smarrito tale cd con i driver, bisogna cercare i driver da installare per far funzionare questa stampante su Windows 7.

Ci sono diversi siti web dove trovare i driver della stampante da installare su Windows Vista e Windows 7.
Ogni produttore ha il suo sito ufficiale con la sezione di supporto cliente (Support) dove generalmente si trovano i download dei software di gestione ed i driver.
Le stampanti USB dovrebbero essere tutte supportate da Windows 7.
Per i produttori di stampante leader di mercato abbiamo i seguenti siti web italiani dove scaricare i driver delle stampanti:

- Hewlett Packard: HP richide di inserire il nome o numero di prodotto; c'è anche un tool per la rilevazione automatica del modello di stampante.
- Canon ha un supporto in italiano dove basta selezionare il modello da un menu a tendina e scaricare il driver fornito per il sistema operativo.
- Epson: dal sito Epson si può premere sulla sezione assistenza per cercare la stampante oppure si può scegliere il prodotto dallo store online e cliccare nel supporto con i driver.
- Lexmark presenta una comoda interfaccia web dove selezionare la stampante posseduta di cui si ha bisogno di un driver.
- Brother ha un sito molto chiaro dove scegliere prodottto, modello e poi scaricare il driver.
- Xerox fa scegliere il modello della stampante e fornisce il link per scaricare il driver.

Per altre marche di stampanti, se ci fossero difficoltà, possiamo vedere assieme di trovare il driver.
Tenere presente però che Windows non è Linux, quindi se il sito del produttore non fornisce un driver compatibile, è probabile che esso non esista proprio, a meno che non si tratti di una stampante fuori commercio da tempo che è stata rimossa dai cataloghi.
L'ultima risorsa per la ricerca di un driver compatibile sono i seguenti due siti che avevo citato nell'articolo su come scaricare i driver di una periferica sconosciuta.

Driver Guide permette di cercare il dome del modello di qualsiasi dispositivo collegabile ad un computer che necessita di un driver.
E' un ottimo strumento non solo per trovare i driver della stampante ma anche per aggiornare tutti i driver hardware del sistema.
Purtroppo si potrebbe spesso trovare software a pagamento ma l'importante è sapere che almeno esiste.

NoDevice.com è simile a DriverGuide con un grosso catalogo di driver per tutti i tipi di periferiche e dispositivi con download quasi sempre gratis.

Come visto in un altro post, se ci si trova in difficolta con i driver, ci sono programmi che permettono di aggiornare i driver automaticamente.

Se ancora non si fosse trovato nulla, come ultima spiaggia, si potrebbe tentare un trucco che ogni tanto (raramente) funziona.
Siccome Windows ha molti driver inclusi nel sistema, si può provare ad eseguire un'installazione guidata della stampante.
Assicurarsi che il cavo sia collegato poi, dal menu Start, andare in Dispositivi e Stampanti, poi dal menu File, premere su Aggiungi Stampante e poi su Aggiungi stampante locale.
Come porta, scegliere quella collegata che può essere LPT1 (quella larga) oppure USB.
Nel passaggio successivo vengono elencate tutte le stampanti che Windows riconosce quindi individuare la marca e poi un modello che sia simile a quello posseduto: ad esempio, se si deve installare una stampante HP DeskJet, provare con il driver di una di quelle e vedere se funziona.

Per installare una stampante di rete il discorso è lo stesso, soltanto che si deve indicare l'indirizzo IP.
Per usare la stampante condivisa e collegata ad un altro pc, guardare la guida condivisione file e stampanti in rete tra computer Windows.

Per ogni altro problema, il supporto di Pom-HEYWEB! è aperto.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Anonimo
    21 giu 2011, 05:03:00

    Ciao Claudio....questo tuo post mi cade a pennello. Sono appena passato da XP a 7 64bit. Ho un multifunzione della EPSON (DX4800): per quanto riguarda i dirver della stampante non ho avuto problemi a scaricarli dal sito ma quelli dello scanner non so da dove recuperarli perchè tral'altro il vecchio software di gestione "EPSON SCAN" non è compatibile con 7. Sapresti indicarmi una soluzione al problema? Conosci software liberi da poter utilizzare col mio modello di scanner?
    Grazie.

    Ciao

  • Claudio Pomhey
    21 giu 2011, 08:12:00

    il driver di una stampante multifunzione dovrebbe avere anche il supporto scanner, se il vecchio programma non esiste, ci sarà uno nuovo; driver e programma di gestione sono due cose diverse; se lo scanner viene visto, puoi anche gestirlo da Windows e basta

  • Anonimo
    21 giu 2011, 09:34:00

    Si perdonami....mi sono spiegato malissimo. A me interessa il programma di gestione dello scannare. Utilizzavo EPSON SCAN che era a corredo del multifunzione. Sul sito internet della epson, la versione di questo programma per WIndows 7 64bit e per il mio modello di multifunzione non esiste più; mentre c'è ancora per XP a 32bit(http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-Stylus-DX4800-Series/Driver-e-supporto#). Ho provato a installare quello, ma non va bene. Conosci un software free, per utilizzare lo scanner?
    GRAZIE