Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installare Metro, temi e app di Windows 8 in Windows 7 e XP

Ultimo aggiornamento:
Alcuni widget , temi grafici e menu aggiuntivi per Windows 7 con l'aspetto metro di Windows 8
Menu Metro per Windows Windows 8 si può scaricare gratis dal sito Microsoft e, anche se in versione preview, è un sistema completo e perfettamente funzionante installabile.
Come visto nel post di introduzione a Windows 8, c'è un'opzione aggiuntiva per gestire il sistema operativo e lanciare applicazioni, una nuova interfaccia grafica che, per adattarsi ai nuovi computer portatili ed i tablet touchscreen, avrà una grafica simile a quella attuale di Windows Phone 7.
Questo tipo di interfaccia grafica si chiama Immersive, disegnata in stile Metro Design e fatta con piastrelle rettangolari disposte come in un quadro di Mondrian.
Si può provare tale impostazione grafica installando alcuni tool creati appositamente per avere l'interfaccia Metro anche su Windows 7 e XP.

Ci sono diversi modi per installare l'interfaccia Metro in Windows 7, sia installando uno dei temi pubblicati sul sito Deviant Art, sia usando programmi specifici e widget desktop.

1) Il programma Mosaic abilita una serie di widget desktop che appaiono sullo schermo di Windows sotto forma di pulsantoni rettangolari.
Mosaic (precedentemente conosciuto come Metro Home) è un tool gratuito che aggiunge al desktop di Windows 7 l'interfaccia Metro, quella che sarà presente in Windows 8.
Si tratta di una serie di Widget attivabili da un unico menu, ciascuno disegnato con un rettangolo colorato che può essere messo in sovra impressione sullo sfondo desktop.
Mosaic è uscito in versione alpha come progetto open source.
L'applicazione non si deve installare, basta estrarre il file con 7Zip per aprire archivi e poi lanciare il file Mosaic.exe.

Per aprire il menu Mosaic, spostare il cursore del mouse sul bordo destro dello schermo e cliccare facendo apparire l'interfaccia di gestione di Mosaic.
Per aggiungere widget, cliccare sull'icona widgets e scegliere il riquadro da mettere sul desktop.
Per rimuovere i widget cliccarci sopra dallo stesso menu e spegnerlo
Alcuni Widget come il Pannello di Controllo sono (per ora) soltanto collegamenti veloci alle cartelle di sistema mentre l'orologio, il meteo e le notifiche della posta Gmail funzionano abbastanza bene e permettono di essere configurati da un menu di opzioni (visualizzabile premendoci sol tasto destro).
Ciascun rettangolo può essere spostato nella posizione che si vuole.
Mosaic funziona solo su Windows 7, sarà certamente migliorato nelle prossime versioni e richiede che sia installato sul sistema Microsoft .NET Framework 4.0.

2) Simile a Mosaic ma più semplice è Winmetro che aggiunge la schermata Metro di Windows 8 in Windows 7, Windows XP e Vista.
Con WinMetro si possono aggiungere applicazioni e widget alla striscia Metro che si può personalizzare e rendere interattiva.

3) Il menu Start di Windows 8 (la pulsantiera Metro) si può mettere su Windows 7, XP e Vista con il programma Windows 8 Start Screen Full

4) Uno dei gadget migliori di Windows 7 è RainMeter che mostra riquadri sul desktop personalizzati con informazioni sull'uso del computer, sul meteo, sulle ultime notizie, le Email, il calendario e tanto altro.
Come Gadget permette di aggiungere e personalizzare widget per avviare le applicazioni di Windows dal desktop, come avviene ad esempio su un cellulare Android.
La skin Omnimo per RainMeter porta il menu di Windows Phone 7 sul desktop di Windows 7.
Dopo aver installato RainMeter, programma gratuito e open source, si deve scaricare Omnimo una skin per modificare la grafica dei widget di RainMeter.
Estrarre l'archivio Omnimo in una cartella e installarlo premendo sul file Setup.
L'interfaccia Metro di RainMeter con Omnimo è davvero bella da vedere e customizzabile come si preferisce, aggiungendo i collegamenti per avviare le applicazioni più usate.
Al centro dello schermo si possono leggere le ultime notizie dei blog e giornali online, aggiungere note, cercare su internet, vedere le previsioni del tempo, l'orologio per ogni fuso orario, siti web, Facebook e tante altre cose.
Per ogni pezzo di schermata c'è un'icona a forma di chiave inglese per accedere alle impostazioni.
L'interfaccia purtroppo è in tutte le lingue tranne che l'italiano.

5) Tra i temi migliori per Windows 7 ispirati all'interfaccia Metro in stile Windows 8 e comprensivi di widget e pulsantoni rettangolari e colorati, ce ne sono tre:
- Windows 8 theme
- Zetro Theme
Tema Windows 8 Metro
- Windows Metro UI Theme
Metro UI per Windows 7
Per installare questi temi su XP, Vista e Windows 7, serve la patch Universal Theme Patcher.

Per chi è interessato alle notifiche mail di Gmail, può installare il Mail preview gadget per Windows 7 che ha la grafica Metro UI di WIndows Phone 7 e che sarà di Windows 8.

6) Pulmon è un altro menu a Widget in stile Metro (quello del Windows Phone 7), con riquadri interattivi sul desktop che si aggiornano automaticamente e che si possono usare come link veloci alle risorse web.
Pulmon, dalla grafica pulita e molto bella da vedere, si installa facilmente eseguendo il file estratto dall'archivio scaricato.
I widget si aggiungono e si rimuovono dalla finestra principale che si nasconde con il tasto Move to tray con un'icona vicino l'orologio.
Per ora ci sono i seguenti widget: User, Pannello di controllo, Orologio, Shutdown Manager con i tasti di Arresto, Riavvio, Log Off e Iberna, Internet Explorer per aprire il browser Web.

7) Per finire l'argomento, almeno per ora, segnalo anche Metro CLock un bel screensaver da installare su Windows che mostra un orologio su sfondo personalizzabile ed immagini in rotazione con una grafica ispirata sempre all'interfaccia Immersive-Metro mostrato nell'anteprima di Windows 8.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)