Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Impostare la priorità delle connessioni di rete in Windows 7, 8 e 10

Ultimo aggiornamento:
Come cambiare la priorità delle reti in Windows 7, 8 e 10 e risolvere problemi di accesso a internet se il pc è connesso a due reti diverse
Priorità reti Un computer con Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 può connettersi a più reti diverse, usando vari adattatori, contemporaneamente.
Se si utilizza un pc portatile o un netbook connesso a internet sia tramite connessione wifi che tramite cavo ethernet è utile sapere perchè Windows si collega ad una piuttosto che ad un'altra.
Ovviamente la connessione internet non è cumulabile, un computer non può ricevere dati da diverse interfacce quindi una delle due, pur essendo collegata, non viene usata per navigare.
Non sarà questo una questione sui massimi sistemi tuttavia è importante sapere perchè Windows dà priorità all'una o l'altra rete anche perchè può capitare di non riuscire ad aprire internet a causa di un problema sulle priorità di rete.

Un possibile obiettivo è quello di fare in modo che il computer utilizzi, come principale mezzo di connessione, la rete via cavo ma se questa non fosse disponibile, la connessione wireless.
In un altro articolo correlato è spiegato ogni passaggio per forzare Windows a usare la connessione via cavo (più veloce) e non la wireless

L'impostazione per modificare la priorità della connessione di rete è un po' nascosta in Windows.
Bisogna andare nel Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Cliccare il link a sinistra Modifica impostazioni scheda > Premere su Avanzate nel menu della barra in alto e poi ancora su impostazioni avanzate.
Se non si vedesse Avanzate, premere il tasto ALT sulla tastiera.
Quella che si apre è una finestra con scritto: Schede e binding che elenca le connessioni di rete configurate e memorizzate in Windows 7.
Selezionando una delle reti e premendo le frecce su e giu, si sposta la posizione nell'elenco e, quindi, si assegnano le priorità.
La prima è la connessione preferita, le altre vengono dopo, se quella prima non è disponibile.
Premendo OK si salva la configurazione.
In questo modo è possibile decidere finalmente quale scheda di rete ha la priorità in Windows 7 e Windows 10 e non si verificherà più quel problema per cui, con due connessioni attive, internet non funziona perchè Windows privilegia quella che non naviga.

Per capire qual è il collegamento di rete utilizzato sul computer in questo momento basta aprire il Task Manager (La Gestione Attività) con Ctrl-Alt-Esc e passare alla scheda rete.
Nella parte inferiore ci sono i nomi delle reti ed il loro stato di connessione.
Capire con quale rete ci si connette, oltre ad essere importante per risolvere problemi di navigazione su internet, diventa un fatto non secondario di sicurezza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • gigipollo
    12/5/16

    Scusate ma nel percorso indicato (Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Cliccare il link a sinistra Modifica impostazioni scheda > Premere su Avanzate) non esiste nessuna voce o menù "Avanzate", e ho controllato su due pc diversi.

  • Claudio Pomes
    13/5/16

    OK, perchè è nascosto; il menu Avanzate è nella barra delle opzioni (File Modifica Visualizza ecc) che se non si vede, compare premendo il tasto ALT

  • Unknown
    8/8/16

    ho fatto tutto come spiegato, ma la cosa non sembra funzionare.. io ho due connessioni attive, una wifi e una lan. internet è solo sulla wifi, la lan è collegata ad una rete locale. prima il wifi diceva connesso con accesso a internet ma non navigava, dopo aver modificato le impostazioni avanzate come da voi suggerito ora sul wifi mi dice nessun accesso a internet, ma collegandomi da altro apparecchio il wifi funziona regolarmente

  • fa
    8/8/16

    e ad ogni riavvio la rete lan torna ad essere primaria

  • Claudio Pomes
    8/8/16

    hai letto pure qui ? http://www.navigaweb.net/2012/06/forzare-windows-usare-la-connessione.html

  • fa
    9/8/16

    si ho provato, se cambio la metrica alla fine mi ridà lo stesso problema di Nessun accesso a internet anche dal wifi (ricordo che scollegando il cavo il wifi funziona benissimo)