Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 programmi per navigare cartelle in Windows e spostare file

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi Windows per gestire file , fare copia e incolla ed aprire le cartelle in schede come in un browser
Gestione file Windows La gestione dei file in Windows (navigazione, la visualizzazione, la copia, la cancellazione dei file, ecc) è molto semplice ed è stata una delle chiavi di successo del sistema operativo creato da Bill Gates.
Bisogna però dire che negli anni non si è evoluto tanto e che l'Esplora risorse o Explorer, nome della funzione di aprire le cartelle e le finestre in Windows, non è abbastanza evoluta per molte persone.
La prima cosa che manca nell'Esplora risorse di Windows è l'interfaccia a schede con più riquadri per organizzare i file facilmente, per la vedere i file velocemente.
Si potrebbe inoltre obiettare sulla mancanza, tra le altre cose, di un ordinamento delle cartelle per dimensione della cartella, di una migliore gestione dei file archivio, dell'impossibilità di rinominare file multipli.
Senza contare anche il fastidio di vedere che i file sono bloccati (non si possono cancellare o spostare) se essi sono aperti e non si sa mai quali file sono stati copiati correttamente e quali no

Insomma, se si vuole di più dalla gestione file di Windows, ci sono programmi "File manager" molto potenti, gratuiti e facili da usare che permettono di navigare le cartelle, vedere i file, spostarli, copiarli, cancellarli, confrontarli, rinominarli ecc. .

I gestori di file alternativi per Windows, oltre ad essere più ricchi di opzioni, hanno anche un'interfaccia intuitiva.
In un altro articolo avevo citato i programmi per esplorare risorse e cartelle con navigazione a schede.
Riprendo allora il discorso ampliandolo con la segnalazione dei migliori programmi di gestione file di Windows.
Tutti si possono scaricare anche in versione portatile cosi da poterli provare singolarmente e cercare il migliore.

1) FreeCommander è un file manager a schede con due riquadri per navigare le cartelle, disposti in orizzontale o verticale a seconda della preferenza.
Per ogni cartella viene mostrata la dimensione e diventa facile quindi avere un colpo d'occhio sullo spazio occupato dai file sul disco.
Supporta la gestione completa dei file compressi e permette di creare, aprire, elencare, estrarre tutti o singolarmente file o cartelle e di aggiungere o rimuovere i file dall'archivio
Si può aprire una cartella in una nuova scheda usando il pulsante centrale del mouse.
Si può anche fare la sincronizzazione tra due cartelle.
Free commander diventa il migliore della lista se si considerano i plugin e le estensioni che possono essere aggiunti per avere funzioni più avanzate.

2) Clover porta le schede in Esplora risorse come quelle di Chrome

3) Master Commander è simile al famoso Total Commander, con un'interfaccia che sembra un po' vecchia ma molto leggera.
Master Commander è forse il gestore di file più potente anche perchè comprende tantissime operazioni sui file (anche file compressi) e sulle cartelle che velocizzano il lavoro a coloro che devono fare molti copia e incolla e molte operazioni anche con i server remoti.
Master Commander supporta la sincronizzazione tra cartelle, i trasferimenti via FTP ed ha un sacco di tasti veloci per le operazioni di copia, spostamento e ricerca.
La copia in Master Commander è ricca di opzioni, tra cui anche la possibilità di saltare i file bloccati passando oltre e quella di riprendere le operazioni di spostamento e copia anche successivamente ad un errore o un'interruzione.
Si può scaricare in versione portable comodissima e, secondo me, tra i tool più indispensabili da conservare o in versione da installare per un uso permanente.

4) NexusFile ha un'interfaccia a schede con due riquadri orizzontali che si può cambiare in un'unica finestra simile al classico esplora risorse di Windows.
Nexus File si gioca con Master Commander e con Unreal Commander la palma di miglior gestore di file e navigatore di cartelle su Windows.
Dalla ricca barra menu si può fare praticamente qualsiasi operazione, compresa quella di confrontare due cartelle, di ricercare testo, ordinare e filtrare file, spostarli, rinominarli e tanto altro.
L'interfaccia nera si può modificare come si vuole e personalizzare in tutti i modi e ci sono diverse opzioni per la visualizzazione delle cartelle ad albero.
Si può riprendere la copia di file, se uno di essi fosse bloccato e ci sono opzioni aggiuntive rispetto il trasferimento file tradizionale.
Si possono creare collegamenti in FTP ed aggiungere risorse di rete.
Supporta l'apertura di archivi e file compressi.
Nexus File si può scaricare in versione installabile o portable, è in italiano ed è il mio preferito.

5) Nomad.NET ha un'interfaccia interessante, a 1 o 2 riquadri, sempre con apertura delle cartelle a schede, possibilità di segnare percorsi preferiti, con tanti filtri avanzati e ricerca potentissima anche per trovare file doppioni.
Purtroppo non esiste una versione italiana.

6) SE-Explorer è un programma a schede che avevo già segnalato come tra i migliori per gestire i file (anche file compressi) su Windows e muoverli tra le cartelle.
L'interfaccia è molto semplificata ed ha meno opzioni di quanto invece hanno Master Commander e Nexus File, i due campioni di questa lista.
Integra però un visualizzatore di file per aprire in anteprima testi immagini musica video ecc.

7) Ultra Explorer è un celebre e potente gestore di file e archivi che si propone da diversi anni come alternativa all'esplora risorse tradizionale di Windows.

8) Xplorer2 lite è un ottimo programma file manager, anche molto famoso se non fosse che la versione lite è limitata nella ricerca avanzata dei file nelle cartelle Windows ed esiste una versione a pagamento che non ci interessa.
Anche Xplorer2 ha una navigazione a schede, funziona benissimo con i riquadri in stile Excel ed integra un visualizzatore di file.

9) Aggiungo alla lista anche uno dei tool Windows più potenti in assoluto, Unreal Commander, capace di fare qualsiasi operazione sui file compresa la sincronizzazione tra due directory.

10) OldNewExplorer è un programma per Windows 8 e per Windows 10, molto ben fatto, che serve a riportare il vecchio aspetto delle cartelle e di esplora risorse di Windows 7, con barra dei comandi, raccolte e stile grafico.

11) Cubic Explorer è un gestore di file a schede che permette di visualizzare le cartelle ed organizzare un segnalibri con i file preferiti.
L'interfaccia è semplice, moderna, intuitiva e configurabile.
I file si spostano con il trascinamento ma per la copia viene usato l'esplora risorse Windows normale.
Di Cubic Explorer esiste sia la versione installabile sia la versione portatile che diventa anche il modo migliore per provare il tool.

Se ne usate qualcun altro o se avete preferenze tra questi programmi qui citati, lasciate un commento!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)