Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Editor per creare pagine Facebook statiche e personalizzate

Ultimo aggiornamento:
Come creare pagine personalizzate su Facebook utilizzando editor automatici per aggiungere sezioni e siti web
editor pagine Facebook Le pagine Facebook sono diverse dai profili.
AGGIORNAMENTO: Il modo di creare pagine facebook è cambiato dai tempi di questo articolo; per una guida vedi come Creare una pagina Facebook (Fan-Page) per promuovere un business o un blog o per creare pagine dedicate ad artisti, personaggi famosi, cose, luoghi o quello che si vuole.

Quando avevo scritto la guida sintetica su come modificare le pagine Fan gestite su Facebook aggiungendo nuove schede personalizzate, si usava ancora l'FBML, un codice di sviluppo alternativo all'HTML usato per i siti internet.
L'FBML adesso non esiste più (anche se si può ancora usare, vedi sotto), è stato abbandonato da Facebook che adesso permette di personalizzare le pagine web incorporando gli iFrame, ossia pagine web complete pubblicate però altrove.
L'iFrame è, in informatica, un Elemento HTML che incorpora il contenuto di una pagina web.
Sulle pagine Facebook si può quindi incorporare una pagina web personale, senza usare altri linguaggi o altri metodi.

Con l'iFrame tutto quello che si può fare su una pagina Web standard in HTML, compresi elementi Flash e Javascript, può essere portato sulle pagine di Facebook.
L'unico inconveniente, in teoria, sarebbe che le pagine devono essere create e pubblicate online su un altro sito, sul proprio spazio web o su un hosting gratuito.
Chi non ha conoscenza di HTML e non ha un proprio sito dove ospitare le pagine da inglobare in Facebook, può usare Editor automatici per aggiungere nuovi tab e iFrame alle pagine Facebook.

La procedura manuale per aggiungere una scheda personalizzata sulla FanPage di Facebook è legata alla creazione di una nuova applicazione che si può fare cliccando il pulsante sulla destra nella pagina degli sviluppatori.
Dopo aver dato un nome e dopo aver caricato un'icona personalizzata, bisogna andare alla sezione "Sito web" dove compilare i campi relativi al proprio sito.
Ad esempio: Indirizzo del sito: http://www.navigaweb.net/ e Dominio del sito: navigaweb.net.
Dopo aver salvato, andare alla scheda Facebook integration e compilare i campi Canvas Page e Canvas URL che è l'indirizzo del sito web come sopra.
Sotto, dove è scritto Page Tabs, dare un nome alla nuova tab e aggiungere l'indirizzo internet o URL da incorporare nella nuova scheda nel campo Scheda URL.
Dopo aver Salvato, andare alla pagina dell'applicazione appena creata e notare, in basso a destra, il link "Aggiungi alla mia pagina" per vedere l'iFrame con riquadro in una nuova tab che può essere impostata come pagina iniziale.
Questa procedura manuale è possibile soltanto se l'iFrame incorpora una pagina web php e non una pagina con indirizzo che termina in .html.

Come editor gratuito per creare una pagina Facebook da incorporare nell'iFrame c'è Google Sites che per creare una pagina web funziona a meraviglia ed è facilissimo da usare.
In un altro articolo, la guida per creare una nuova scheda o tab sulla pagina Facebook con Google Sites.

Si possono usare alcuni editor che permettono di creare aggiungere con più facilità e immediatezza nuovi iFrame e, quindi, nuove Tab alla propria pagina fan, senza bisogno di avere un sito esterno da incorporare.
Ci sono almeno 3 applicazioni gratuite con editor per aggiungere nuove schede personalizzate alle pagine Fan:

1) Static HTML Plus è un'applicazione per aggiungere codice HTML, CSS, Javascript ed anche per usare le applicazioni FBML.

2) Static HTML è gratuito per un solo Tab aggiuntivo.
Senza spaventarsi perchè l'applicazione è giapponese, posso assicurare che questo è il modo più semplice e completo di aggiungere pagine html a Facebook.
Static HTML consente di creare una pagina web con un editor molto semplificato, dove è possibile anche aggiungere immagini ed aggiungere il tasto mi piace.
Una volta aggiunta premendo il tastino blu, premere il tasto Edit e creare la nuova sezione in Wysisig Mode (con procedura guidata) o in modalità HTML.
Si possono aggiungere codici HTML, CSS, Javascript e Flash.
Per aggiungere le immagini bisogna cliccare sul tasto in alto Image Upload oppure caricarle in quale sito di hosting gratuito di immagini e fornire l'indirizzo.
È possibile creare una pagina che compaia soltanto ai visitatori già fan e, sotto, disegnare la pagina da far comparire agli utenti che ancora non hanno apprezzato la pagina.
Quando si è soddisfatti delle modifiche, fare clic sul pulsante preview in basso e poi su install.
La tab creata con Static HTML può essere impostata come landing page iniziale dalle impostazioni generali della pagina.
Per modificare il nome della tab, bisogna andare, sempre in modifica pagina, sulla lista delle applicazione, trovare Static HTML e cliccare su

3) Contenuti diversi si possono aggiungere su Facebook con Tab Creatorcompresi video Youtube, musica, foto ecc.

4) Involver fornisce una modalità semplice per aggiungere nuove tab alla pagina Facebook.
Questa volta si possono creare fino a due tab aggiuntive con html statico incorporato.
Anche con Involver si può creare un codice html oppure mostrare un'immagine statica ai fan oppure si può mostrare, ai non fan, un'immagine fissa che consiglia di cliccare su "Mi piace".

Static HTML, la prima app segnata, è certamente l'editor più completo e semplice ma con gli altri si possono creare altre tab personalizzate in 5 minuti, per aggiungere nuove informazioni e contenuti sulla propria pagina Facebook.
Altri editor per di creare pagine professionali su Facebook senza codici, col minimo sforzo, semplicemente spostando ed aggiungendo elementi personalizzati sono:
- PageModo.

In un altro articolo, le migliori applicazioni per arricchire le pagine Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)