Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

cercare vecchi post Aggiornato il 26.9.13

Su Facebook e su Twitter si leggono ogni giorno post, minipost ed aggiornamenti in tempo reale, riguardanti quello che fanno gli amici, le notizie del giorno, i link, le foto e cosi via.
Sia su Facebook che su Twitter però è difficile andare a cercare vecchi post e aggiornamenti di stato, pubblicati magari 6 mesi fa, di un amico specifico o riguardanti un argomento o una parola.

Su Twitter, il motore di ricerca di Tweet trova messaggi non più vecchi di 10 giorni prima.
Su Facebook invece è possibile scorrere verso il basso la bacheca di un amico per trovare cosa aveva scritto un anno fa oppure è possibile cercare una parola tra gli aggiornamenti di stato dalla homepage ma non si può cercare, al volo, se e quando un amico avevo scritto quella cosa.

Per la ricerca di vecchi post su Facebook e di Tweet su Twitter del passato si possono usare diverse applicazioni.

1) Social Searching è un servizio web che rende facile la ricerca sia dei post Facebook che dei tweet in Twitter.
Si tratta di un motore di ricerca che, collegandosi al proprio account su uno o l'altro social netowork, permette di cercare per parole chiave, parole usate nei messaggi e negli aggiornamenti di stato.
È possibile cercare gli aggiornamenti propri oppure quelli di uno degli amici.
Per cercare vecchi messaggi su Facebook, digitare il proprio nome o quello di uno degli amici selezionandolo dal menu a tendina.
Ovviamente si deve dare l'autorizzazione all'applicazione Social Search di accedere ai dati del proprio account Facebook.
Tutti i messaggi con parole corrispondenti saranno elencati in una lista.

2) QSearch per cercare su Facebook post e aggiornamenti di stato è il miglior motore di ricerca attualmente disponibile.

3) Topsy è invece l'ideale per cercare i vecchi Tweet su Twitter.
Basta cercare, ad esempio, from:pomhey per vedere tutti i tweet passati di pomhey (che sono io) oppure from:nome_utente per vedere quelli di qualsiasi altro account.
Per cercare il primo tweet scritto si può ordinare la lista per data e trovarlo facilmente.
Il mio primo tweet di 5 anni fa era semplicemente www.navigaweb.net

4) Un motore di ricerca dei vecchi post Facebook, degli amici e propri, molto migliore è l'applicazione ArchivedBook.
ArchivedBook, dopo aver autorizzato la connessione, stila la lista degli amici e permette di visualizzare e leggere tutti i post scritti sulla loro bacheca da quando hanno aperto l'account (anzi dal 2009) fino ad oggi.
Archivedbook presenta una storia di messaggi in bacheca con tutti i post e gli aggiornamenti di stato di chiunque sia nella lista amici, in ordine cronologico.
Per i post dal 2011, ArchivedBook permette anche di navigare verso il messaggio originale, cliccando sul permalink e fa vedere anche quanti commenti aveva ricevuto quel post e quanti mi piace.

5) Per Twitter invece il motore di ricerca di tweet passati migliore è SnapBird, una applicazione Twitter per cercare post e messaggi privati del passato e più vecchi di 2 settimane (che il Twitter search standard non funziona)
La ricerca si può fare guardando solo i tweet degli account che si seguono oppure l'intera rete di cinguettii mondiale.
Se si volesse cercare su Twitter in globale ed anche in real time si può usare il sito Twazzup.

6) AllMyTweets è un sito molto simile che elenca i tweet passati in una pagina per ogni account utente.

7) Dal 2013 si possono anche scaricare i tweet passati di Twitter sul pc.

8) Sempre per Twitter esiste anche un programma Windows chiamato Tweet Nest (un programma in beta non facile da installare) che fa un'analisi dell'account e mostra tutti i messaggi scritti da se e dagli amici, con grafici e statistiche.

Per Facebook, ricordo che è possibile scaricare la storia del proprio account e tutti i dati di FAcebook


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.