Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trillian per chattare con Facebook su PC, Android e iPhone

Ultimo aggiornamento:
Programma di chat universale che permette di chattare con tutti i principali servizi di messaggi IM su Android, iPhone e PC
Trillian IM Chat Sono lontani i giorni in cui gli utenti delle chat su internet si dividevano tra i vari servizi, Yahoo, ICQ, Google Talk, Facebook o altri.
Oggi ci sono programmi che unificano i servizi di messagistica istantanea, gli IM Client, e permettono di collegarsi a più reti contemporaneamente e chattare con tutti gli amici collegati a una o all'altra.

Tra questi, si fa notare il nuovo Trillian, gratuito, per pc Windows e Mac, per iPhone e Smartphone Android, leggero e pieno di funzioni per chattare con qualsiasi amico connesso a internet e registrato sui più popolari siti di comunicazione.

Come visto in passato, in ambito chat e client di messaggi istantanei, abbiamo diversi altri protagonisti ed in particolare, fino ad oggi, il migliore era Digsby IM capace di unificare Social Network, Email e chat dei principali servizi online del mondo.
Gli utenti Mac utilizzano il programma Adium mentre gli utenti Linux usano Pidgin, disponibile anche per Windows.
Trillian è un programma che esiste da tantissimi anni ma che rimaneva sempre un client chat limitato, con tante funzioni sbloccabili soltanto pagando un la versione pro.
Adesso che Trillian ha liberato il programma da quasi tutti i limiti e si può usare gratis senza più problemi ed inviti a comprare la versione completa, Trillian diventa una più che valida alternativa.

Trillian funziona come il vecchio MSN Messenger, dove compare la lista dei nomi degli amici connessi in chat e con cui si possono scambiare messaggi, inviare file, inviare foto ecc.
Ogni volta che un amico si collega online, compare un pop-up di notifica sul desktop e ci si possono scambiare due parole al volo cliccandoci sopra.
Trillian è molto leggero come client e come app, ha una grafica spartana e bianca e funziona molto bene senza appesantire il computer.
Trillian 5 si installa velocemente, l'unica cosa a cui stare attenti è la solita barra ASk da rifiutare.
Dopo l'installazione bisogna collegarsi al proprio account di Trilian Astra che, nel caso mancasse, sarà da creare nuovo fornendo un indirizzo Email.
Dopo l'accesso, si può andare alla gestione del proprio account e, dove è scritto Language e cambiare la lingua del programma mettendo l'italiano.

Il secondo passo è quello di installare i plugin per il collegamento ai servizi online utilizzati.
Si possono aggiungere Facebook, Linkedin, IRC, AIM, ICQ, Skype, Twitter, Foursquare, XMPP per Google Talk, Yahoo Messenger e l'integrazione con le webmail.
In effetti Trillian può essere anche usato come client di notifica Email per ricevere e leggere la propria posta elettronica.
Basta quindi aggiungere il plugin MAIL che supporta la ricezione di messaggi Email da POP3 e IMAP.

La terza cosa da fare è collegarsi agli account utilizzati per comunicare con gli amici, chattare e inviare Email.
Andare allora sul menu Account, premere il pulsante Aggiungi Nuovo Account e inserire nome utente e password usato nei servizi chat a cui si è registrati.
Si possono aggiungere a Trillian 5: Skype (ora non più), AOL, Yahoo Messenger, Google Talk, ICQ, Facebook, MySpace, Linkedin, Foursquare, Jabber, IRC, Twitter, Skype, posta elettronica Email (POP3/IMAP).
Una volta che si effettua il collegamento, compariranno i contatti e gli amici sulla lista di Trillian e, con tutti quelli online, si potrà chattare o inviare messaggi.
Ovviamente, sui vari servizi a cui ci si connette, si sarà visti presenti.
Trillian, per il resto, funziona come un normale programma chat, dove è possibile impostare uno status, caricare una foto del profilo, gestire i gruppi di amici e cosi via.

Per servizi come Facebook o Twitter si possono leggere le ultime notizie ed i messaggi privati ricevuti mentre per Skype, Yahoo e Google Talk, ci sarà l'indicazione del numero di EMail non lette in Hotmail, Yahoo Mail e Gmail.
L'interfaccia del programma, anche se molto semplice e leggera, è davvero funzionale e personalizzabile dalle opzioni.
Viene supportata anche la videochat e la comunicazione telefonica a voce, se si hanno la webcam ed il microfono.
Si possono inviare e trasferire file con gli utenti connessi a chat come Skype

Trillian si può scaricare gratis su Windows, su Mac OS e come app su iPhone e iPad, su smartphone e tablet Android e si può anche usare in versione web messenger da browser, senza quindi scaricare e installare il programma.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Ylith
    11/11/13

    Avevo Trillian prima di installare windows 8.1 e funzionava anche con Skype, una vera manna... ma ora, con il passaggio a Windows 8.1 non c'è niente da fare, Skype non si collega. Un vero peccato perchè è un programma molto comodo.
    Sto provando ad usare tutti i trucchetti che vengono segnalati nella rete ma al momento nessuno pare funzionare. Non so come facciano a funzionare agli altri...
    Spero di trovare una soluzione o che facciano un aggiornamento per sistemare il problema...