Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere un effetto "foto vecchia" (seppia, bianco e nero, sbiadito) alle immagini

Ultimo aggiornamento:
effetto invecchiamento foto Aggiornato il 3.11.11

In questa occasione vediamo come applicare l'effetto "vecchio" o "vintage" ad una fotografia, senza scomodare programmi come Photoshop o GIMP e senza fare alcuna fatica.
Dare alle fotografie un effetto "vecchio" non è solo applicare il filtro Seppia o bianco e nero ma anche fare in modo che l'immagine sembri scattata diversi anni fa, come fosse una vecchia cartolina.
Questi toni classici che fanno sembrano le foto più vecchie, sono belli da vedere perchè eleganti e con un alone di romanticismo.
Ci sono 5 applicazioni web che permettono di applicare l'effetto vintage alle fotografie, gratis e con processo immediato, veloce ed automatico.
Non si può dire quale di essi sia migliore perchè tutti e tre danno risultati differenti che possono essere preferiti o meno a seconda del proprio gusto.

Per il test, ho scelto la foto che tutti hanno sul computer con Windows 7 tra le immagini campione, quella del Gran Canion.

foto sbiadita 1) Wanokoto è un sito internet giapponese che, per fortuna, è molto facile e immediato da utilizzare.
Basta premere sul tasto "Scegli" al centro della pagina, caricare la foto, premere sul pulsante blu che sta sotto lo Scegli e attendere che venga visualizzato il risultato.
La foto sarà in bianco e nero, con un po' di segni sbiaditi e righe che simulano un'immagine vecchia.
Per vedere l'immagine grande, cliccare col tasto destro del mouse, aprire l'immagine in un'altra scheda del browser e poi salvarla sempre col tasto destro.

2) vintageJS è uno strumento online più moderno, con un'applicazione web in HTML5 molto fluida e veloce da utilizzare.
Anche questo sito si propone per invecchiare le fotografie con toni seppia, bordi sfocati ed effetti vintage (vedi come esempio la foto in alto).
VintageJS fa tutto automaticamente ma lascia maggiore spazio alla fantasia ed alla personalizzazione.
Dopo aver caricato la foto infatti appaiono delle leve che si possono muovere a proprio piacimento per modificare la luce e la colorazione della foto.
Si può schiearire il centro, scurire i bordi, aumentare il colore, sbiadire la foto, sfocarla un po' e aggiungere macchiette di inchiostro vecchio.
Alla fine il risultato è più vario e si riesce davvero a fare un look d'epoca.

Foto vecchia 3) Your Old Pic è il terzo sito per invecchiare una fotografia.
Anche su questa applicazione, si deve premere il tasto Scegli File, caricare l'immagine sul sito dal proprio computer e poi premere sul tasto Upload sotto.
Dopo il caricamento verrà immediatamente visualizzato il risultato che si può vedere in grande e salvare come nuova immagine.
In Your Old Pic l'effetto di invecchiamento è un po' più artefatto, con un filtro seppia e di colore marroncino, con una cornice ai lati che sembra mezza strappata e rovinata.

4) SimpleRetro è un'ingegnosa web app online che aggiunge alcuni effetti sorprendenti alle foto e consente di condividerle con gli amici su Facebook o Twitter.
SimpleRetro ha una funzione aggiuntiva chiamata 'snap' (scatto) che permette di scattare una foto con la webcam ed aggiungerci subito gli effetti retro.
Il sito richiede registrazione ma è completamente gratuito ( si può anche usare l'account Facebook o Twitter).
Una volta che il file è stato caricato dal pc o dopo aver scattato una foto dalla webcam, si possono vedere una serie di effetti e filtri seppia, bianco e nero e altri nel pannello di destra, da applicare all'immagine per invecchiarla.

Ricordo infine il sito per vedersi più vecchio e anziano in foto che fa sempre scena e che, se non si è provato prima, consiglio davvero di andare a guardare.
In un altro post, le migliori applicazioni web di fotoritocco online che fanno le cose automaticamente e al volo, senza che sia richiesto alcun lavoro manuale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    29/8/16

    semplice ma funziona grazie