Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere il verbale di una riunione in modo professionale veloce e chiaro sul sito Minutes.io

Ultimo aggiornamento:
Verbale riunione Chiunque lavori o lavorerà in una società o per un progetto di consulenza di qualsiasi tipo, potrebbe essere delegato a scrivere il verbale delle riunioni.
In genere questo compito viene assegnato al più giovane ma non è detto anche il più esperto consulente o project manager potrebbe avere tale necessità.
Ogni volta che si svolge una riunione, c'è bisogno di conservare una documentazione precisa di ciò che è stato discusso e deciso, segnando quali azioni saranno intraprese nei prossimi giorni.
Una volta (beh, ancora oggi) il verbale si scriveva con carta e penna, poi si ricopiava in bella copia al computer per condividerlo con tutti i partecipanti alla riunione.
Oggi il consulente o l'impiegato moderno scrive i verbali direttamente al computer, anzi, su un iPad touchscreen.
Per questo scopo è uscita un'applicazione web davvero molto utile che rende la stesura dei verbali più professionale, veloce e chiara.

Minutes.io è un sito gratuito con un'interfaccia fatta per scrivere verbali delle riunioni e condividerli facilmente con altre persone.
L'applicazione è davvero semplice e mette a disposizione un foglio di testo ben formattato con pochi campi dove scrivere i partecipanti alla riunione, la data ed il luogo dove è svolta.
Si può cambiare il titolo e scrivere il giorno della settimana in italiano nella forma che si vuole.
Sotto l'intestazione c'è una specie di tabella dove scrivere il verbale sotto forma di scaletta organizzata e chiara.

Per ogni voce del verbale si può specificare, nel primo campo, la tipologia: se è un qualcosa di deciso, se è qualcosa da fare, se è un'informazione oppure se è un'idea.
Il secondo campo è dove descrivere quello che viene detto, deciso o votato.
Sulla destra si può scrivere, per ogni argomento all'ordine del giorno che va a comporre il verbale, il nome della persona che è intervenuta o che ha votato e, eventualmente, la data fissata nel caso sia qualcosa da fare.
Ci sono anche diversi automatismi: la data è inserita automaticamente ed i partecipanti vengono identificati da una lettera.
Una volta concluso il verbale, si può premere il tasto V in alto a sinistra, rileggerlo e, sempre usando i pulsanti di Minutes.io, inviarlo via Email oppure stampare il verbale.
Per ogni verbale viene generato anche un link cosi da poterlo sempre leggere su internet.

L'applicazione è stata fatta in JavaScript e non in Flash quindi funziona davvero molto bene anche su un iPad.
Anche se Minutes.io non permette di modificare l'impostazione grafica del verbale, esso ingloba tutte le caratteristiche per scrivere un verbale a regola d'arte: scrivere per chi non c'era, solo le cose importanti, con forma chiara, sintesi e a scaletta redatta in sequenza, dove vengono distinte le decisioni prese dalle informazioni generiche e le idee.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)