Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Resettare la password utente Windows per accedere al PC

Ultimo aggiornamento:
6 programmi per resettare la password di Windows, anche quella dell'amministratore, per accedere al PC comunque
reset password Windows In Windows 7 Windows 8 e WIndows 10, i più previdenti, possono creare un disco (CD o penna USB) di ripristino della password cosi, nel caso in cui si dimentichi la password, la si può resettare e rimettere facilmente.
Il modo è quello di aprire il Pannello di controllo alla sezione Account utenti dove si troverà sul lato sinistro, se si sta utilizzando un account locale, l'opzione per creare un "Disco di reimpostazione password".
Questa utility permette di creare una penna USB che possa resettare la password di accesso a Windows nel caso in cui sia dimenticata la password.
Ovviamente lo strumento del disco di reimpostazione password va utilizzato prima di dimenticare la password.
Nel caso si utilizzi invece un account Microsoft su Windows 8.1 e Windows 10 si può sempre chiedere il reset della password dell'account Microsoft andando sulla pagina web https://account.live.com/ResetPassword.aspx.

Nel caos invece si voglia bypassare la richiesta di password su un PC e si volesse azzerare la password di Windows, ci sono diversi strumenti per fare il reset della password di accesso al computer Windows.

1) Si può accedere a qualsiasi PC Windows 10, 7 e 8 con login e password amministratore senza usare programmi esterni, con un trucco molto furbo.

2) Un tool gratuito molto facile da utilizzare è PCLoginNow che serve a rimuovere la password istantaneamente facendo un vero e proprio reset.
Il programma elimina le password di un utente registrato su quel computer Windows oppure dell'utente Administrator, azzerandola.
La prima cosa da fare è scaricare l'immagine ISO di PCLoginNow.
Una volta scaricata l'immagine ISO da 58 MB, la si deve masterizzare su un CD usando programmi per masterizzare immagini CD come ImgBurn, CdBurner XP, Nero oppure tramite l'utility di masterizzazione di Windows 7.
Finita la copia del programma su CD, riavviare il computer con il disco nel lettore, entrare nel bios e impostare l'avvio (il boot) da CD.
Per entrare nel bios si deve premere, come si accende il pc, il tasto Canc, Del, F2, F10, Esc a seconda del computer (vedi le modalità per entrare nel bios sui computer)
PCLoginNow è quindi un programma che gira su un disco di avvio del computer.
Se si nota che Windows inizia a caricarsi all'accensione, bisogna riavviare e assicurarsi di aver correttamente impostato il boot da cd.

Dopo il caricamento di PC Login Now, fare click sul tasto Avanti nella schermata di selezione del sistema operativo.
Successivamente, vengono elencati tutti gli account locali registrati su Windows.
Non si vedranno le password ma si potrà scegliere l'account utente o amministratore del computer, selezionare la casella "Password is empty" e fare clic su Next per resettare la password e annullarla completamente.
E' anche possibile resettare le password di più di un account tenendo premuto il tasto CTRL durante la selezione.
Inoltre è possibile modificare altri attributi degli account (abilitare / disabilitare, blocco / sblocco, scadenza password).

Quando viene chiesto di ripristinare un altro utente, scegliere NO e completare il ripristino dell'account premendo OK e riavviando il pc.
Per far ripartire Windows, basta levare il disco dal lettore CD.
Quando verrà chiesto di fare il login al computer dalla schermata di logon di Windows, basterà scrivere il nome utente di cui si è fatto il reset della password (o di "administrator") lasciando la password vuota.
Tutta la procedura può durare un paio di minuti massimo, è facile, veloce, indolore e dovrebbe funzionare su qualsiasi pc fisso o portatile con XP, Vista o Windows 7.

3) Trinity rescue Kit è un programma sotto forma di file ISO da masterizzare su un CD.
Avviando il PC da CD, si carica Trinity che chiederà se resettare, ossia cancellare, la password di accesso a Windows per un utente.
Facile da usare, gratis e indolore, permette di cancellare una password e farla quindi vuota oppure anche di cambiarla.

4) OphCrack è un live CD con cui avviare il computer che serve effettivamente a trovare la password di accesso a Windows memorizzata per un utente o per l'amministratore.
L'altro famoso strumento, non gratuito, è KonBoot per accedere a Windows senza password e non di resettarla.

5) Lazesoft Recover My Password è un'applicazione gratuita per reimpostare la password di qualsiasi sistema operativo Windows, compreso Windows 8, 7, Vista e XP.
Tramite questo programma, usando un altro computer, si può preparare il CD o la penna USB con cui accedere al pc senza password.
Dopo l'avvio da CD o USB, il programma fa tutto in modo automatico e permette di resettare la password di ogni utente a scelta registrato su Windows, Amministratore compreso.

6) Altro strumento alternativo per resettare la password di Windows 7, Xp e Vista è Offline NT Password & Registry Editor che non ho testato ma che dovrebbe funzionare bene.

7) Per usi personali, tutto questo non serve nel caso in cui si abbia già preparato un Disco di reimpostazione password in Windows 7 che si può creare andando in Pannello di controllo > Account utente e protezione famiglia > Account utente e cliccando il link sulla sinistra seguendo poi la procedura guidata.
Si potrà usare una penna USB o un CD che sarà la chiave per entrare nel computer anche se si sbaglia la password di login.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Bob Agreen
    7/7/16

    Reimpostare la password di Windows per accedere al PC, è possibile utilizzare Windows chiave di password.

  • Marty
    20/9/17

    ma se il pc non ha il lettore cd, è un mini, come procedo?

  • Claudio Pomes
    20/9/17

    l'avvio da USB è la stessa cosa