Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Pagare e ricevere soldi da cellulare con Paypal Mobile

Ultimo aggiornamento:
Paypal via cellulare Di questi tempi è tornata un po' di sfiducia sui servizi legati agli acquisti online a causa della vicenda Sony e degli account Playstation che, pare, siano stati rubati ma i pagamenti online sono comunque un qualcosa da cui è impossibile oggi stare lontani.
Per comprare su internet la cosa migliore è utilizzare una carta di credito ricaricabile come la PostePay o, ancora meglio, associare tale carta di credito ricaricabile su PayPal, cosi da velocizzare i trasferimenti di soldi.
PayPal è un conto online per fare e ricevere pagamenti, usando l'indirizzo Email, senza o con basse spese.
Pagare su Paypal è cosi semplice che è diventato il metodo di pagamento più comune e più usato quando si devono effettuare micropagamenti, se si devono scambiare somme di denaro non grosse tra due persone, per comprare su Ebay, per comprare crediti su Facebook, per fare donazioni ed anche per ricevere soldi dagli amici, magari per fare un regalo.

Proprio perchè Paypal è uno strumento molto versatile, diventa produttiva l'applicazione Paypal Mobile disponibile gratis per cellulari e smartphone Android, per iPhone e BlackBerry.

Utilizzando Paypal Mobile diventa quasi come tenere denaro contante nel portafogli o nella borsa.
Noi che siamo cosi esperti a maneggiare strumenti come internet, i cellulari e le carte di debito (o carte ricaricabili), potremmo evitare di portarci in giro i soldi e pagare sempre con trasferimenti elettronici, anche per acquisti da due euro (in Italia non credo proprio).

La applicazione mobile di PayPal potrebbe essere utile in diverse situazioni, non solo per fare acquisti, ma per l'invio di soldi ad altri utenti senza l'utilizzo di contanti, di un assegno, senza bonifici, vaglia postali o carte di credito.
La nuova versione PayPal Mobile include alcune funzioni molto utili per effettuare transazioni monetarie.
Personalmente ho testato l'applicazione su uno smartphone HTC Android ma dovrebbe essere la stessa cosa anche su iPhone e Blackberry.

Dopo aver scaricato l'applicazione, bisogna fare il login con le proprie credenziali di Paypal: Email e password.
Naturalmente sto supponendo che si abbia già un account PayPal.
Dopo aver proceduto all'accesso, si può richiedere un PIN cosi, le volte successive, si potrà accedere all'applicazione dal cellulare, senza dover reinserire la password.
Il PIN è simile a quello del bancomat quindi, se si dovesse perdere l'iPhone, non ci sarà alcun rischio che chi lo trova possa usare il conto Paypal per rubarsi soldi.
Tenere presente inoltre che con PayPal, i numeri della carta di credito associata e quello del conto bancario non sono mai comunicati ai destinatari dei pagamenti.
Per abilitare il PIN ed il cellulare, sarà necessario autorizzare il numero di telefonino utilizzato, dando la conferma dall'opzione che compare sulla destra nella pagina internet delle informazioni generali del proprio account PayPal.

Con PayPal mobile si può tenere sotto controllo il saldo dell'account per sapere sempre quanti soldi sono nel conto.
È possibile farlo in due modi: dall'applicazione stessa oppure inviando un SMS con scritto "paypal saldo", al numero 3424133503.
Non si può, dall'Italia, inviare o ricevere denaro usando gli SMS cosa invece possibile con un account USA.

Con l'applicazione Paypal mobile però diventa questione di pochi secondi l'invio di soldi a qualcuno.
Se poi due persone hanno un iPhone o un Blackberry o uno smartphone Android con l'applicazione Paypal, possono scambiarsi soldi semplicemente abilitando il Bump, collegando i telefoni con l'apposita opzione nel menu Strumenti.
Infine, se si sta con un gruppo di persone, diciamo in un ristorante, e si vuole un modo facile per dividere il conto in parti uguali, non solo è possibile utilizzare l'applicazione PayPal per sapere quanto ogni persona dovrebbe pagare ma è possibile anche inviare o richiedere il pagamento dagli altri, se anch'essi hanno Paypal ovviamente.

Le transazioni personali via Paypal non hanno commissioni se si tratta di passaggi di soldi tra familiari e amici, per fare regali o donazioni.
Chi non avesse ancora registrato un conto Paypal sappia che è gratis sia nell'apertura che nella gestione e che basta associare una PostePay o altre carte di debito per ricaricare il conto online.
I micropagamenti tra normali account personali, sono sempre gratuiti anche da cellulare.
Dall'applicazione per Android, iPhone e Blackberry è anche possibile ricaricare il conto Paypal usando la carta di credito registrata o aggiungendone una nuova con il trasferimento di fondi per il quale c'è una commissione.

Sulla base della mia esperienza ho trovato PayPal un modo sicuro per inviare e ricevere denaro. Ogni tanto arrivano email fraudolente che fingono di essere PayPal e che richiedono verifiche un po' come avviene per le poste italiane ed altri conti bancari
Si tratta di tentativi di phishing finalizzati a rubare le password.
Se piace l'idea di usare l'applicazione Paypal Mobile da cellulare, conviene segnarsi in rubrica i numeri di assistenza telefonica nel caso ci siano problemi.

LEGGI ANCHE: Crea un link personale per ricevere pagamenti su Paypal.me

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)