Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Minus per creare cartelle di file online con hotlink, senza limiti e senza registrazione

Ultimo aggiornamento:
Cartelle di file online Questo articolo parla di Minus, un servizio online gratuito di cui parlai non molto tempo fa, un'applicazione web per caricare album di foto e immagini su internet, copiando anche intere cartelle dal computer e pubblicarle online senza limiti, come fosse un fotoblog.
Scrivo ancora su Minus perchè questo sito web si è ampliato diventando qualcosa di diverso e regalando agli utenti uno disco virtuale online per caricare qualsiasi tipo di file, senza porre alcun limite di spazio.
Si possono quindi creare online cartelle di file audio, video, documenti pdf, musica, immagini, foto, archivi, tutti conservati su internet.

AGGIORNAMENTO: Minus non esiste più, rimando quindi alla lista di siti per condividere foto in privato.

I pregi di Minus ed i motivi principali per cui ci tengo a segnalare questo servizio ancora una volta sono quattro:
1) Il fatto che, per ogni file caricato, sia fornito un hotlink, ossia un link diretto al file che non viene coperto.
Ad esempio, se si carica un'immagine, il link che può essere condiviso è del tipo min.us/qwert.jpg mentre se si carica un file javascript, min.us/afdfw.js .
Il fatto che ci sia l'estensione al termine del link di condivisione indica che quel file può essere utilizzato nel layout di altri blog, siti web o forum.
2) Che per caricare i file non è necessario avere un account registrato e, gratuitamente, anche in modo anonimo, basta aprire il sito Minus e trascinare i file, velocemente e senza codici.
3) Che non c'è limite di banda quindi, ciascun file, può anche essere aperto e scaricato mille volte al giorno senza problemi.
4) Che i file non saranno mai cancellati (a meno che non venga chiuso il sito).

Altri servizi simili e gratuiti sono SkyDrive di Microsoft che può essere utilizzato per creare una collezione di file online fino a 25 GB e DropBox che invece è limitato a 2GB ma che, grazie alla sua versatilità, può essere considerato il principale dei siti per conservare file su internet.
Minus si pone in mezzo tra le categorie dei siti di sharing, quelli da usare quando si vuol condividere un file e quelli di hosting, dove archiviare file online per averli a disposizione da qualsiasi postazione internet.

Il limite di dimensione del file è stato impostato a 25 megabyte per gli ospiti, ossia coloro che non si sono registrati e 50 megabyte per i soci iscritti.
Se si caricano file da ospiti, bisogna subito segnarsi il link fornito per la condivisione altrimenti non sarà più possibile ritrovare quel file.

La registrazione al sito è gratuita e consigliata anche perchè davvero non è un problema visto che non si richiede nemmeno un indirizzo di posta elettronica, bastano solo un nome utente e password.
Registrando un account si hanno diversi vantaggi come la possibilità di vedere i file caricati, di renderli pubblici o privati, di cancellarli e di creare album o cartelle.
È possibile aggiungere una didascalia per ogni file che caricato e, come detto sopra, per ciascuno di essi viene fornito un link per il download, che è un permalink o hotlink vero, senza redirect (la cosa fa piacere a chi ha siti web e vuole uno spazio di hosting gratuito).

Min.us crea automaticamente gallerie dei file caricati, fornisce sempre un link per il download di una galleria o di una cartella in formato Zip e dispone di un visualizzatore di foto e immagini, di un player musicale ed anche un riproduttore di video in streaming.
Per caricare file su Minus basta aprire la pagina web e trascinarli dal desktop sulla parte alta del sito, dove è scritto drag fiyour files here.
Un'altra cosa importante è la disponibilità di Minus come applicazione per iPhone, per smartphone Android e Windows Phone 7 che permette di condividere file del telefonino e di guardare quelli già caricati accedendo al proprio account.
C'è anche il programma per Windows Linux e Mac per caricare file trascinandoli sull'icona della taskbar, quindi in modo estremamente veloce.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Gargaros
    12/5/16

    E' da un po' di tempo che su Minus non riesco più a visualizzare le immagini, non solo le mie, ma praticamente tutte. E' un problema del sito? Ho sottoposto il link a vari conoscenti e anche loro mi hanno confermato di non vedere immagini.

  • Claudio Pomes
    12/5/16

    probabilmente questo sito sta andando a morire, meglio non usarlo più