Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Le impostazioni del Flash Player nel Pannello di controllo di Windows

Ultimo aggiornamento:
Flash Player impostazioni Probabilmente, la settimana scorsa è stato ricevuto l'avviso di installare l'ennesimo aggiornamento del Flash Player ma, questa volta, oltre le solite patch di sicurezza, cambia qualcosa di importante.
Il Flash Player è il plugin per far si che sui browser sia possibile vedere i contenuti in flash, i video e le animazioni, giochi compresi.
Questo Flash Player viene sviluppato e distribuito da Adobe, una delle aziende più potenti del mondo informatico, dietro soltanto a Microsoft, Google, Apple, Amazon e Facebook.

Adobe Flash Player è una delle tecnologie più installate sui computer di tutto il mondo anche perchè va obbligatoriamente messo non solo sui pc Windows ma anche sui Mac e sui computer con Linux.
La posizione dominante di Adobe Flash è sempre stato contrastato da Apple e, recentemente, è divenuta oggetto di attacchi da parte delle nuove tecnologie emergenti come l'html5.

Adobe, per respingere la pressione delle nuove tecnologie, (Youtube ora si può vedere in HTML5) ha aumentato gli sforzi per migliorare il Flash Player ed ha rilasciato un importante aggiornamento con Flash Player 18.

Quello che bisogna sapere è che, dopo l'installazione e dopo aver riavviato il computer, compare una nuova voce nel pannello di controllo di Windows, con icona chiamata appunto Flash Player.
Qualcuno giustamente potrà definire questa una vera e propria invasione di questo programma che, silenziosamente e senza dire nulla, si installa sul computer.
Comunque sia, da adesso, finalmente, si può gestire il flash player dal pc soprattutto dal punto di vista delle impostazioni di sicurezza e della privacy.

Dalla finestra di opzioni che si apre andando sul Flash Player del pannello di controllo si possono:
1) Gestire le impostazioni di memoria locale e quindi i siti che hanno l'autorizzazione di memorizzare informazioni sul computer.
Svuotando la cache, si resettano i permessi.
2) Gestione dei permessi dei siti web ad usare webcam e microfono del computer.
Anche qui si possono sfogliare i siti che hanno l'accesso a webcam e microfono e gestire le autorizzazioni.
3) Riproduzione: Quali siti possono eseguire contenuti in flash sul computer.
Impostando sempre il "Chiedi conferma", si potrà ricevere un avviso ogni volta che un sito o un'applicazione web tenta di eseguire il plugin.
4) Il menu Avanzato ha giusto l'opzione per cercare nuovi aggiornamenti che, comunque, si ricevono in modo automatico.
Tutto questo è importantissimo dal punto di vista sicurezza perchè il plugin Flash è tra i software più bersagliati dagli hacker e richiede una certa attenzione, sottoforma di autorizzazione da dare solo ai siti attendibili.

Fino ad oggi poi i browser Web non hanno un'opzione per cancellare la memoria locale del flash player ossia per eliminare i cosidetti cookies Flash.
Come scritto tempo fa, per gestire i permessi del flash player bisognava andare sul sito macromedia oppure utilizzare programmi diversi come Ccleaner.
Adesso invece si può eliminare ogni cosa dal pannello di controllo di Windows e, nei prossimi giorni, dovrebbe cmprarire l'opzione di cancellazione dei cookie flash e di altri plugin nelle impostazioni di sicurezza dei browser web, quando si svuota la cache e la cronologia dei browser, di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera.
Per ora questa opzione è presente soltanto nella versione di Chrome Canary.

Anche se il Flash player si dovrebbe aggiornare automaticamente, rimando alla pagina dei link per scaricare l'ultima versione del Flash Player cosi da tenere aggiornato il computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • cianetti1
    9/12/15

    Le ho gia' provate tutte ma VLC non ci pensa proprio a farmi vedere il DVD,
    errore MRL ' dvd:///E:/
    Aiutatemi per favore, grazie.

  • Claudio Pomes
    9/12/15

    sembra un errrore come quelli sui sistemi linux; installa i codec klite e se non funziona cambia player e usa potplayer