Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Informazioni su hardware e dispositivi del computer complete con HWiNFO32

Ultimo aggiornamento:
informazioni hardware Una tipologia di programmi che non deve mai mancare in un computer è quello che elenca le caratteristiche hardware del computer compresi marca, modello, funzioni e dettagli tecnici di ogni singolo pezzo di cui è composto.
In Windows 7, Vista e XP, andando al menu Start > Esegui o Cerca > scrivendo msinfo32, si accede alla console di visualizzazione del sistema, con tutti i dettagli hardware del computer.
Anche se le informazioni sono complete, non hanno il livello di dettaglio che fornisce un altro tool esterno per Windows chiamato HWiNFO32.

HWiNFO32, è il miglior strumento per identificare l'hardware, i dispositivi interni e le periferiche esterne collegate.
Il programma che è anche gratuito, non solo fa visualizzare le informazioni complete sull'hardware ma dà anche una indicazione precisa ed in tempo reale sulla salute dei pezzi elettronici.

HWiNFO32 si può scaricare gratis sia come applicazione portatile che può essere avviata da una penna USB senza installazione, sia come programma da installare sul pc Windows.
Si può installare anche la versione beta che include le funzionalità più recenti.

A che serve HWInfo32?
Sostanzialmente, permette di sapere cosa c'è dentro il computer e quali potenzialità o criticità ci sono.
Ad esempio, se si è comprato un nuovo pc o un portatile da poco tempo, si può controllare se effettivamente è stato montato con pezzi validi oppure se ha qualche carenza imprevista.
Se invece si possiede un pc più vecchio potrebbe essere utile sapere quali pezzi monta cosi da effettuare poi qualche aggiornamento.
Aggiornamenti che possono riguardare anche i driver delle periferiche ed il firmware della scheda madre ossia, il Bios.
Inoltre è possibile verificare compatibilità e incompatibilità tra diverse parti hardware ed a capire se il proprio pc supporta o meno requisiti minimi per, ad esempio, i videogiochi moderni per pc.
Inoltre, con HWInfo32, si può conferire con un tecnico senza fare la figura dello sprovveduto e, quindi, senza rischiare di farsi fregare soldi per interventi minimi.

Tenere presente che i computer sono macchine semplici come le sorprese degli ovetti Kinder: sono composte da pezzi montati assieme e, quando uno di essi si rompe, non lo si ripara, si cambia.

HWiNFO32 visualizza una finestra di riepilogo del sistema con informazioni aggiornate in tempo reale riguardanti i clock (le velocità) del processore e della scheda video, le caratteristiche delle CPU supportate e le interfacce della scheda madre di cui molto spesso non si sa neanche il modello o la marca.
La finestra principale dell'applicazione elenca i gruppi hardware sulla sinistra e le informazioni dettagliate sui dispositivi a destra.
Il livello di dettaglio è superiore sia rispetto la sezione di gestione dispositivi di Windows, sia rispetto MSInfo.

Ora, se non si è esperti molto di quanto si legge risulterà incomprensibile e nemmeno io sono in grado di dare una spiegazione di ogni singola voce ma, diciamo, si può facilmente intuire se le prestazioni sono buone o scadenti.
Si può sempre salvare un report complessivo di tutte queste informazioni hardware cosi da stamparlo e farlo leggere magari a qualcuno che ci capisce.

Per vedere le temperature in tempo reale di hard disk, GPU e CPU, per vedere la velocità della ventola e tutti i parametri monitorati dai sensori interni, andare su Monitoring -> Sensor Status.
Il programma tiene traccia dei valori massimi e minimi se rimane in esecuzione in background.
In estate ad esempio, se il pc si spegnesse da solo, potrebbe dipendere da un innalzamento della temperatura di qualche componente.
In particolare, HWiNFO32 ha anche una funzione di monitoraggio che permette di notificare all'utente quando un valore raggiunge un livello critico.
HWiNFO32 è dotato anche di uno strumento di benchmark per fare confronti e sapere se il proprio computer è potente come quello degli altri, di più o di meno.

Questo è quindi uno strumento indispensabile per tutti i tecnici e per chi fa riparazione, manutenzione e analisi a livello hardware.
Si tratta probabilmente del miglior programma di questa tipologia che, essendo gratis, consiglio a tutti di tenere nel cassetto.
In un altro articolo: i migliori programmi per il controllo hardware del computer sul sistema e sui singoli pezzi del pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)