Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Guida Skype, applicazioni e migliori plugin gratuiti da aggiungere

Ultimo aggiornamento:
Guida Skype in 15 punti, con i link per scaricare applicazioni e plugin più utili da aggiungere al programma
 Skype Video e chat Quando si tratta di comunicare da lontano con la famiglia o con gli amici oppure di collaborare online con colleghi di lavoro o membri di uno stesso progetto, si utilizza Skype.
Skype è il principale programma per parlare a voce o in video con una o più persone usando internet sul computer o su uno smartphone, gratis, anche da una parte all'altra del mondo.
Skype consente anche di fare telefonate all'estero a prezzi più bassi rispetto le tariffe di telefonia normale, fissa o mobile.
Come visto e comè noto, l'ultima versione di Skype, recentemente acquistato da Microsoft per una cifra esorbitante, permette di chattare, scambiare file, parlare a voce con un altro utente e vedersi in videoconferenza con videochiamate di gruppo o singole e fornendo un sacco di alternative di comunicazione sia per uso casalingo e personale, sia per uso aziendale e lavorativo.

Questo post è un tentativo di rendere Skype il più semplice possibile, individuando alcune delle funzioni migliori e meno conosciute, con i migliori plugin e componenti aggiuntivi gratuiti che possono migliorare l'utilizzo di Skype a tutti i livelli.
In particolare, con Skype si può anche: condividere lo schermo, trasferire file, fare chiamate in conferenza, gestire gli indirizzi e creare videochat di gruppo.

1) Condivisione dello schermo
la condivisione dello schermo è una caratteristica di Skype che viene utile in molte situazioni soprattutto per assistenza informatica e per il lavoro ad progetto comune.
Praticamente è possibile far vedere il desktop del computer alla persona con cui si sta parlando, via Skype.
Per farlo basta premere il tasto "Condividi" in basso durante una conversazione video o audio per far vedere al destinatario tutte le finestre dell'applicazione attiva sul proprio desktop.
Si può condividere l'intero desktop oppure solo alcune selezionate finestre.
Per condividere lo schermo con l'interlocutore, si può anche instlalare il plugin SkyRemote.

2) Informazioni sulla qualità delle Chiamate
Prima di iniziare una conversazione molto formale o prima di partecipare ad una video conferenza, sarebbe meglio controllare che tutto funzioni correttamente e che quindi il microfono si senta bene, si riceva un suono chiaro dagli altoparlanti, che le opzioni vide, della webcam e soprattutto del computer e la velocità di rete siano configurate correttamente.
Per non apparire agli altri con un video di cattiva qualità, per non vedere male gli altri e per farsi sentire bene dal microfono, si può usare lo strumento per impostare la qualità delle chiamate.
Aprendo una finestra di chat, prima di chiamare, bisogna premere il tasto alla sinistra di "aggiungi persone".
In alternativa, dal menu Chiama in alto, premere su Informazioni qualità della chiamata e seguire la procedura guidata di configurazione e test di microfono altoparlanti webcam, video e connessione di rete.

3) Integrazione con Facebook
Skype, fino a qualche tempo fa, si integrava con MySpace.
Oggi è cresciuto e si può integrare col social netowrk più usato al mondo, Facebook.
Non solo permette all'utente di visualizzare gli aggiornamenti di stato e le notizie pubblicate sulle bachehe e sui profili degli amici ma importa anche la rubrica telefonica, numero e contatto skype ove disponibile.
La rinnovata interfaccia utente di Skype offre una dashboard che permette di scambiare messaggi con i propri contatti e visualizzare gli aggiornamenti Facebook.
Si può immediatamente iniziare una conversazione se l'amico ha un account Skype.
Anche se il contatto Facebook non è connesso a Skype, ma è online su Facebook, Skype permette di effettuare una chiamata gratuita e di aggiungere l'amico di Facebook nella lista dei contatti Skype.

4) Aggiungere un Video come aggiornamento del messaggio personale in Skype.
Questa è una inaspettata e piccola chicca per gli amanti dei video.
Si può infatti aggiungere un video da accompagnare al messaggio personale.

5) Giocare in multiplayer Con i Contatti
Questa funzione dei giochi online ricorda molto Windows Live Messenger ma esiste da diverso tempo tra gli Extra.
Skype consente di giocare numerosi giochi online con i propri contatti colleghi e amici Skype.
Si deve solo selezionare un gioco dalla lista, scaricarlo e specificare il nome del contatto con cui si vuole giocare.
Una volta che la richiesta viene accettata, si inizia a caricare il gioco in ambiente multiplayer.
Se non si trovano gli Extra, bisogna reinstallare Skype da capo, scegliendoli nelle opzioni di installazione.

6) Accettare le chiamate in Arrivo solo per specifici contatti.
Skype consente di configurare una risposta automatica che viene ricevuta da contatti specifici quando chiamano.
Dalle opzioni avanzate delle chiamate si può scegliere di rispondere alle chiamate in arrivo automaticamente, anche con video e di accettare chiamate solo da contatti selezionati o da tutti
Il plugin Skype Auto Answer che fa scegliere per quali contatti impostare la risposta automatica, non so se funziona ancora.

7) Accesso a Skype con due account contemporaneamente
Di questa possibilità ho scritto un post che faceva riferimento a due plugin alternativi capaci di consentire il collegamento a Skype con due account diversi, aprendo due volte il programma.
In questo modo si possono creare due account diversi, uno per gli amici, uno per lavoro e stare collegato simultaneamente con entrambi.
Per avere maggiori dettagli, leggere l'articolo sull'accesso multiplo a Skype con due account diversi insieme.

8) Registrare Video Di Skype E Chiamate Vocali
Per registrare videochiamate e chiamate audio fatte con Skype, in diretta, serve un programma che faccia da registratore.
Le videochiamate con Skype si possono registrare con VodBurner.
Ci sono invece altri strumenti per registrare chiamate e telefonate Skype gratis come CallGraph Skype Recorder

9) Creare risposte automatiche per Ogni Contatto Skype
Per incorporare una risposta automatica in Skype per inviare messaggi personalizzati a ciascun chiamante in attesa di risposta si può usare il plugin VoiceGear Contact Alerter.
Oltre a permettere di aggiungere un messaggio personalizzato per ogni contatto Skype, ha anche funzioni di notifica.

10) Registro chiamate e log di Skype
Per visualizzare le informazioni relative a tutte le chiamate inviate e ricevute (il registro chiamate), i messaggi ed i file inviati e ricevuti con Skype si può usare il piccolo tool della Nirsoft SkypeLogView che funziona anche senza aprire Skype.

11) Traduttore Skype
Se si chatta con una persona straniera si può ottenere una straduzione istantanea di quello che dice con il plugin STranslator.
Ovviamente questa traduzione funziona solo con la chat.
Dal 2015 è invece stato rilasciato da Microsoft il traduttore Skype con interprete vocale audio in tempo reale per videochat e chiamate vocali, oltre che per la chat scritta.

13) Con il plugin Clownfish, si aggiungono molte funzioni alla chat di Skype tra cui la correzione automatica, la traduzione, la protezione dei messaggi e poi anche il cambio della voce per camuffarla ed altre cose.
A tal propostio, guardare anche l'articolo su come modificare la voce per non farsi riconoscere su Skype e altre chat vocali.

14) Con il plugin Idroo, si può condividere una lavagna per lavorare e scrivere sullo stesso schermo cosi Skype diventa anche uno strumento per il lavoro a distanza e per riunioni interattive.

15) Come scritto in un altro articolo, è possibile ascoltare musica e mp3 in audio e videochiamata.

Come scritto è possibile chattare su Skype, telefonare e videochiamare via web.

Insomma, senza dover spendere patrimoni e sprecare denaro per programmi di videoconferenza e applicazioni commerciali, conviene sempre usare Skype, libero e gratuito, con tante funzioni e tante possibilità di utilizzo.
Se conoscete altri plugin utili a Skype, fate sapere; vedremo poi, quando Microsft modificherà questo grande e popolare programma, quali altre novità usciranno fuori.

In altri articoli:
- i 10 trucchi migliori per la chat su Skype.
- Come ottimizzare le videochiamate su Skype e risolvere problemi audio e video

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)