Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Stampare più pagine su un foglio e risparmiare carta

Ultimo aggiornamento:
Scaricare iPrint, programma di gestione delle stampe che esclude i fogli bianchi e stampa due o più pagin in ogni foglio
Gestione stampe Quando si stampa al computer qualsiasi foglio di testo scritto con Word oppure pagine web, se non è necessaria una bella copia ufficiale, si può agire per risparmiare sia inchiostro che carta che, come sappiamo, costano parecchi soldi.
Inoltre può diventare un problema ridimensionare e riordinare i documenti per la stampa oppure anche regolare margini, dimensione del testo, larghezza e lunghezza delle pagine.

Il programma iPrint è un ottimo strumento per gestire le stampe a livello base, in modo da stampare più pagine su un solo foglio ed escludendo le pagine di cui non si ha bisogno.
Vero è che quasi tutte le stampanti hanno un loro programma di gestione delle stampe, però iPrint è più veloce e chiaro da utilizzare e si può scaricare gratis.

iPrint si può installare su Windows 7, Xp e Vista, come stampante virtuale da impostare, se si vuole, come predefinita.
Dopo l'installazione quindi, andando a stampare un qualsiasi documento Word o file PDF, si potrà scegliere iPrint ed avviare il programma di gestione delle stampe.
Dall'interfaccia iniziale si vede un'anteprima del documento che si vuole stampare e si potrà cliccare sulle pagine per escluderle dal processo di stampa.
Molto velocemente si potrà scegliere immediatamente se stampare 2 o 4 pagine su un unico foglio e si potrà anche selezionare quale pagina stampare in un file di testo molto lungo, con una velocità mai vista prima.
Senza mettersi quindi a contare i numeri di pagina, a dare intervalli e selezioni manuali come si fa con il tool standard di Windows, si potranno scegliere i fogli da stampare con un click, eliminando quelle non necessarie.
Con iPrint, che funziona con qualsiasi tipo di file stampabile, si possono anche decidere i margini dei fogli, il formato della carta (A4 o altro) e l'orientamento se verticale o orizzontale.
Quando poi vengono rilevate pagine bianche, esse vengono ignorate nella stampa.

Questo programma è diverso da Simple Imposition che sever a stampare libretti ed opuscoli due pagine per foglio.
In questo caso, iPrint rende la gestione delle stampe più facile e veloce ed anche facilitare il risparmio di carta.
Esso non ha funzioni avanzate come altri programmi non gratuiti come CleverPrint o FinePrint ma, per essere gratis, direi che sia un software obbligato per tutti.

Ricordo infine l'articolo con i consigli e le tecniche per risparmiare inchiostro e cartucce della stampante.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)