Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare sondaggi e rispondere a domande in Facebook su tutti i profili e pagine fan

Ultimo aggiornamento:
Facebook Domande Nei giorni scorsi tutti gli iscritti a Facebook si sono ritrovati una nuova funzione di pubblicazione sulla propria bacheca: accanto alla parola Stato, c'è il pulsante per fare una Domanda.
Le Domande di Facebook permettono di creare sondaggi oppure di chiedere opinioni e consigli agli amici.
Si può quindi chiedere se un ristorante è considerato buono o meno, se è meglio fare una strada o un'altra, se c'è traffico in un dato momento, cosa fare stasera e cosi via.

Tutti gli utenti Facebook dovrebbero vedere, sulla home page, nel lato sinistro, il link "Domande" dove leggere le domande fatte dagli amici, alle quali è possibile rispondere con un click.
La funzione Domande di Facebook non è esattamente una novità ma un'evoluzione di quello che erano i quiz.
I quiz ed i test (oggi forniti da alcune inutili applicazioni esterne) erano sempre un po' invasivi e fastidiosi ma, soprattutto, facevano perdere un po' di tempo.
Le domande ora sono invece immediate e veloci, sia da fare che da rispondere.

Con questa funzione delle domande Facebook affossa completamente i vari siti per fare sondaggi online e cerca sempre più di coinvolgere gli utenti a discutere tra loro e, soprattutto, ad esprimere preferenze su qualsiasi argomento.
Senza fare alcuna polemica, non è un segreto che la ricchezza di Facebook deriva soprattutto dalle informazioni e le preferenze date dai suoi iscritti che, partecipando ai sondaggi, forniscono tantissime preferenze, preziosissime indicazioni sui gusti che, ovviamente in modo anonimo, diventano statistiche di marketing vendibili all'esterno.
Comunque sia, aprirsi alla pubblicità e senza chiudersi in se stessi è sempre il prezzo da pagare per usufruire di servizi gratuiti necessari come quelli forniti da Google e Facebook quindi andiamo a vedere come attivare le Domande di Facebook sia per i profili utenti che per le pagine fan.

La funzione domande dovrebbe essere visibile per tutti o quasi.
Se cosi non fosse, la si può abilitare sulla pagina ufficiale di Domande di Facebook.
Per abilitare la funzione delle Domande sulle Pagine Facebook (O Pagine Fan) bisogna accedere a Facebook come Pagina (non come utente), facendo il cambio dal menu Account in alto a destra.
Una volta effettuato il cambio, andare su Domande di Facebook e premere il tasto verde per attivare le domande.

Le domande possono essere aperte o chiuse.
Si può fare una domanda creando un sondaggio e dando le preferenze oppure lasciare la domanda aperta, facendo rispondere gli amici o i fan liberamente, spuntando l'opzione "Consenti a chiunque di aggiungere opzioni"
Si può anche creare una domanda mista, dando alcune opzioni al sondaggio e lasciando che possano essere aggiunte risposte diverse.
Ogni Domanda sarà visibile a tutti e non ci sono opzioni per escludere qualche amico dal leggere o rispondere al sondaggio o alla domanda.
Una volta creata la domanda e pubblicata, essa non potrà essere modificata.
Nel caso, la si può comunque cancellare, dalla propria bacheca, in qualsiasi momento.
Ogni domanda degli amici la si può rigirare ai propri amici oppure la si può seguire per vedere l'andamento del sondaggio.
Tutte le Domande seguite ed i sondaggi proposti sono elencati nel proprio profilo.

Questo Facebook Questions non è una applicazione che vuole imitare siti come Yahoo Answers, Quora o simili.
Si tratta soprattutto di uno strumento sociale con cui interagire con gli amici.
Non si possono infatti leggere tutte le domande ed i sondaggi fatti da tutti gli utenti di Facebook ma soltanto quelle dei propri amici che vengono elencate in ordine cronologico.
Vi si potrà rispondere velocemente con un click oppure, nelle domande aperte, scrivendo la propria risposta.

Come accennato all'inizio, al di la delle domande stupide o quanto meno "curiose" che davvero lasciano senza parole, la funzione delle Domande in Facebook consente a tutti di ricevere indicazioni dagli amici su cosa fare, quale strada prendere, dove andare a mangiare o cosa visitare in un viaggio turistico.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)