Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pulsantiera per avvio programmi su Windows da desktop

Ultimo aggiornamento:
avvio programmi desktop Il menu dei programmi in Windows 7, rispetto quello di Windows XP è molto diverso perchè non si espande in orizzontale ma rimane in una colonna verticale di cui si può fare lo scrolling alla ricerca di quello che serve.
Questo comporta che, anche se si possono creare sottocartelle, esse saranno sempre da scorrere in alto e in basso e non verso destra come avviene in Windows XP.
Dopo che si installano tanti programmi in Windows succede che questa lista di applicazioni del menu di avvio di Windows 7 diventta molto lunga e quindi poco pratica e di difficile uso.

Questa modalità di vedere il menu Start può piacere o non piacere, l'importante è sapere di avere un'alternativa e poterla cambiare.

Come visto già in altri articoli, si puòà impostare il menu classico di Windows XP in Windows 7.
Con o senza tool aggiuntivi si può anche impostare una visualizzazione di tutti i programmi sul menu Start di Windows 7.
In questa occasione volevo dedicare una menzione speciale per dei tools dedicati a Windows 7, che invece di sostituire una modalità con un'altra, aggiungono un nuovo pannello di lancio dei programmi.

1) Taskbar Classic Start Menu è un piccolo tool che fa comparire una nuova icona vicino l'orologio.
Premendo il pulsante sulla taskbar è possibile cosi aprire la lista dei programmi come si vedrebbe su Windows XP, con una panoramica completa delle icone sullo schermo.
In questo modo si mantiene il menu start di Windows 7 a cui si aggiunge il menu vecchio stile per lanciare programmi.
Premendo sull'icona col tasto destro si apre la lista applicazioni in ordine alfabetico mentre premendo col tasto sinistro si accede al pannello di opzioni dove si può decidere la dimensione elle icone e il tipo di programmi da visualizzare.
Dopo aver avviato un po' di programmi, si crea una sorta di cronologia che elenca quelli più utilizzati per un avvio veloce.
Il programma TaskBar Classic Start Menu è molto leggero, si installa e si usa subito, senza alcuna configurazione.

2) Un'altra barra di applicazioni nuova si può aggiungere in alto ma questa volta non serve al lanciare programmi ma accedere ai comandi di Windows più velocemente.
Quick Access Bar è di fatto un menu aggiuntivo configurabile e personalizzabile con cartelle, comandi e applicazioni.

3) MadAppLauncher è invece un'alternativa davvero eccezionale al menu Start di Windows, una pulsantiera di lancio pienamente customizzabile a cui aggiungere programmi e file, raggruppandoli come si vuole.
La particolarià di questo menu alternativo è la possibilità di creare delle schede che raggruppano i vari collegamenti ai programmi.
Per aggiungere le applicazioni basta trascinarle nella posizione che si vuole sulla finestra di MadAppLauncher.
Ogni posizione corrisponde ad una lettera che diventa un hotkey per aprire quel file o quel programma.
Premendo su tasto destro sulla griglia, si può configurare la modalità di avvio di ogni singolo programma che può aprirsi in alto, a destra o a sinistra, può essere avviato con diritti di amministratore (evitando cosi l'UAC), gli si può cambiare l'icona e si possono aggiungere argomenti all'avvio del programma.

4) Per un approfondimento su questo argomento, in un altro post c'è il riepilogo completo dei Migliori Launcher Windows per avviare programmi e applicazioni.

In un altro articolo ci sono le barre dock per l'avvio dei programmi in stile Mac.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)