Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Atlante mondiale interattivo con mappe e strade sul globo virtuale Marble

Ultimo aggiornamento:
Atlante mondiale 3D Se non basta Google Earth, per avere un mappamondo con mappe diverse e completamente libero, si può provare un altro programma disponibile per Windows Linux e Mac.
Si tratta di Marble, un atlante interattivo in 3D che riproduce una simulazione virtuale del globo mondiale e che si può usare per ottenere ogni genere di informazione geografica.
L'applicazione interattiva ha delle caratteristiche diverse rispetto a Google Earth 6 che rimane certamente il programma più bello da vedere e da usare come mappamondo virtuale.
Marble invece ha l'ambizione di essere più informativo grazie alla presenza di mappe libere e aggiornate, integrazione con Wikipedia e funzionalità da navigatore da utilizzare per trovare le strade in tutto il mondo.

Dopo aver installato KDE Marble il globo virtuale, in italiano, viene visualizzato il pianeta Terra in modo simile a quanto visto in Google Earth.
L'interfaccia mostra i controlli sul lato sinistro dello schermo ed è possibile usare il mouse per ruotare il globo e fare lo zoom su un punto dell'atlante.
Con la minimappa in alto si può passare rapidamente da un luogo ad un altro.
Marble funziona con il computer collegato a internet ma è possibile salvare porzioni di mappe per la consultazione offline cliccando sulla relativa opzione dal menu File.

La barra dei controlli sul lato sinistro è diviso in 5 sezioni:
Navigatore con il campo Cerca che rende possibile la ricerca di qualsiasi strada del mondo.
Legenda in cui leggere i significati di colori e simboli visualizzati sul globo.
Vista Mappa che permette di scegliere tra diversi atlanti disponibili, ciascuno con diverse cartine.
Località corrente in cui abilitare o disabilitare il rilevamento della posizione.
Itinerario dove si può pianificare il percorso stradale come avviene in Google Maps.

La parte più importante e il pregio migliore del globo Marble sono le diverse viste Mappe disponibili.
La visualizzazione predefinita è l'atlante (ATLAS) che mostra i paesi e le città importanti con cartina topografica di mari e montagne.
Se si ingrandisce l'atlante si noterà che mancano strade, autostrade e altri punti di riferimento.
Le strade sono invece nella Open Street Map che mostra la cartina stradale di tutto il mondo aggiornatissima.
In alternativa ci sono mappe davvero interessanti come l'atlante storico che mostra i confini dei paesi nel 1700, la vista dal satellite in cui si può anche studiare la situazione metereologica del mondo, la vista notturna con tutte le luci artificiali, la vista delle temperature, delle precipitazioni.
Andando sul menu File si possono scaricare altre mappe dal sito ufficiale.
Sempre dal menu della Vista Mappe, è possibile visualizzare l'atlante con la forma del globo 3D oppure come cartina in piano a due dimensioni.
Si può anche passare all'atlante della Luna per vedere i dettagli della mappa lunare.

Per ogni punto della mappa, ogni paese, via, strada e città si può cliccare per vedere una scheda di dettagli con le coordinate esatte, la popolazione della città e la scheda, se disponibile, del sito enciclopedico Wikipedia.

Un'altra caratteristica interessante è la possibilità di scaricare nuove mappe e globi, andando sul menu File e premendo su Scarica Mappe si va nel sito del programma dove ci sono alcuni atlanti disponibili.
Una volta scaricati i file, li si deve decomprimere e poi, la cartella con i file della mappa va copiata nella cartella del programma, individuando la cartella maps.

Dal menu Visualizza è possibile simulare lo scorrimento del tempo e la posizione del Sole sulla Terra.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)