Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Google Toolbar su Internet Explorer: la barra per cercare in tutti i siti

Ultimo aggiornamento:
Scaricare la Google Toolbar per Internet Explorer per avere tutte le applicazioni Google a portata di mano
Google Toolbar Chi utilizza Internet Explorer, per tradizione o perchè effettivamente lo preferisce ad altri browser, potrebbe considerare l'installazione di una barra di strumenti aggiuntiva.
Data la mancanza di reali estensioni da installare sul browser Microsoft (diversamente rispetto Chrome e Firefox), i componenti aggiuntivi migliori sono le toolbar.
Anche se le toolbar sono un qualcosa di vecchio e invadente che non piace a nessuno, bisogna però ammettere che le nuove versioni di barre di strumenti di Bing e Google fanno la differenza e rompono col passato.

Cosi come la toolbar di Bing, la nuova Google Toolbar 7 si integra perfettamente in Internet Explorer 9, con una grafica più pulita, più chiara, più moderna e, soprattutto, con funzionalità aggiornate e integrate.
Chi utilizza Internet Explorer 9 potrà quindi scegliere quale barra di strumenti utilizzare per navigare più velocemente su internet, a seconda dei servizi che utilizza maggiormente, di installare la Bing Toolbar o la Google Toolbar.

Della Toolbar Bing per Internet Explorer ho già parlato qualche mese fa.
Ora è il turno della barra Google che è stata aggiornata alla versione 7 e che si può scaricare gratis in lingua italiana.

La particolarità principale della nuova Toolbar Google è l'integrazione con tutti i servizi principali di Google.
Questa barra degli strumenti, fino a qualche anno fa, era importante per cercare su Google direttamente dall'interfaccia di Internet Explorer, senza dover aprire il sito di Google.it.
Oggi tale scopo perde di significato in quanto le ricerche si possono anche fare usando la barra degli indirizzi.
Il miglioramento offerto dalla Google Toolbar 7 è la ricerca istantanea, ossia il fatto che i risultati appaiono durante la digitazione sulla casella, ottenendo i risultati che si desidera più veloce, come avviene anche in Chrome.
Tale ricerca Instant è opzionale, funziona su Internet Explorer 8 e 9 e si può attivare nelle opzioni della barra, accessibili dall'ultimo pulsante a destra.
È inoltre possibile usare la combinazione tasti Alt + G per arrivare alla casella di ricerca più velocemente.

La nuova versione di Google Toolbar è più semplice e pulita.
Gli strumenti che si utilizzano di più rimarranno visibili sulla barra degli strumenti mentre i pulsanti non utilizzati di recente vengono spostati sotto il nuovo pulsante "Altro".
La toolbar Google diventa utile se si usa cercare in altri siti oltre che Google stesso.
Ad esempio, diventa una barra per cercare video su Youtube, per cercare indirizzi e indicazioni stradali sulle Mappe Google, per cercare immagini e notizie.
Tutte queste cose ed altro, si possono cercare direttamente dalla casella di ricerca della barra, senza dover andare sul sito principale.
Grazie all'integrazione si può aggiungere qualsiasi motore di ricerca personalizzato alla barra per cercare su tutti i siti.
Provare, ad esempio, dopo aver installato la Google Toolbar, a premere col tasto destro sul campo di ricerca di Navigaweb.net, qui in alto a destra.
Premendo "Genera ricerca personalizzata" si potrà cercare su Navigaweb.net direttamente dalla Google Toolbar.
Questo si può fare con qualsiasi altro sito, compresi altri motori di ricerca come Bing, Blekko, DuckDuckGo, Yahoo, Wikipedia o Repubblica.
Si può anche aggiungere la ricerca su Facebook, aggiungendo il pulsante Facebook alla barra (cliccando sul +).
Quando si scrive qualcosa sulla barra di ricerca della barra degli strumenti, le icone dei vari motori di ricerca presenti cambiano e compare una piccola lente; significa che si può cercare su tali siti.

La Google Toolbar è anche utile per condividere pagine web e link su Twitter, Facebook e altri social network, velocemente.
Ogni personalizzazione è memorizzata nel computer usato ma, se ci si collega al proprio account Google, si può anche salvare online in modo da ritrovare la stessa configurazione qualsiasi computer si utilizzi.
Questa sincronizzazione online conserva anche i preferiti salvati nei bookmark Google e la cronologia di ricerca.
Altre funzioni, non secondarie, di Google Toolbar sono l'indicazione del PageRank di una pagina web, il controllo ortografico, l'evidenziatore e la traduzione di un sito.
Ogni funzione ed ogni pulsante può essere attivato o meno dalle opzioni della barra.

Google Toolbar 7 è anche molto veloce e leggera cosa che si può vedere su Internet Explorer 9, alla gestione dei componenti aggiuntivi nelle opzioni del browser dove è indicato un tempo di caricamento di 0,00 secondi.
Come anche la Bing Bar, la Google Toolbar è uno dei più veloci componenti aggiuntivi utilizzabili in Internet Explorer.

Si può scaricare Google Toolbar 7 in lingua italiana sulla pagina web ufficiale ed è disponibile solo per Internet Explorer.
Chi già utilizzava la Google Toolbar, dovrebbe essere aggiornato automaticamente alla nuova versione.

Il mio giudizio sulla Google Toolbar 7 è assolutamente positivo ma trovo la nuova barra Bing molto più bella e più interattiva perchè incorpora anche le notifiche Email, Facebook e le previsioni del tempo anche se è decisamente più fissa e meno personalizzabile.
Comunque sia, la scelta tra una e l'altra dipende dai servizi utilizzati maggiormente e dall'esigenza o meno di avere una barra di ricerca globale sempre a disposizione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)