Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Abilitare il login Facebook con codice di sicurezza e approvazione degli accessi

Pubblicato il: 14 maggio 2011 Aggiornato il:
Come attivare la seconda verifica per la login di Facebook e usare un generatore di codici per gli accessi come Google Authenticator
Login Facebook con codice Aggiornato il 26.2.14

Facebook ha implementato l'autenticazione a due passaggi, un sistema progettato per proteggere gli account utente da accessi non autorizzati.
Di fatto si tratta di una doppia verifica, con una seconda password di login che viene richiesta quando si accede a Facebook da altri computer diversi da quello abituale.
La misura di protezione permette di impedire l'accesso con login e password in Facebook cosi, anche in caso di Phishing ed anche se un amico sapesse nome e password per entrare nell'account, verrebbe impedito tale accesso.

Ogni utente di Facebook ha ora la possibilità di attivare l'autenticazione doppia per proteggere il proprio account.
La nuova funzionalità si chiama Approvazione degli accessi e non è altro che una seconda password che si può ricevere o generare sul proprio personale cellulare.

Per attivare l'approvazione degli accessi bisogna andare in Account -> Impostazioni Account, cliccare su Protezione al lato sinistro, cliccare su Approvazione degli accessi e mettere la crocetta dove è scritto "Richiedimi di inserire un codice di sicurezza ogni volta che un computer o altro dispositivo non riconosciuto tenta di accedere al mio account".
Si apre poi una finestrella dove bisogna inserire il codice numerico ricevuto via SMS sul proprio cellulare.
durante la mia attivazione ho dovuto attendere un po' di minuti prima della ricezione dell'SMS e non bisogna chiudere al finestra altrimenti il codice non sarà più valido.
Se l'attesa fosse troppo lunga, dopo qualche minuto, premere sul link Invia nuovamente il codice.

Ovviamente il numero di cellulare deve essere stato specificato nell'account Facebook, nelle informazioni di contatto del proprio profilo e in impostazioni Mobile.
Il numero andrà poi confermato inserendo un codice che viene inviato al telefonino.
l numero di telefono cellulare e account di Facebook sono da quel momento collegati e si potrà accedere all'account anche tramite tale numero.
Non c'è da preoccuparsi riguardo la privacy del numero perchè lo si può nascondere a tutti nelle impostazioni della privacy.

Il codice numerico sarà da inserire ogni volta che si fa il login a Facebook da un computer o cellulare diverso dal proprio ed ogni volta che qualcuno, usando nome utente e la password corretti, tenta di accedere da computer non autorizzati.
Il codice può essere ricevuto via SMS oppure, meglio, essere generato con un'applicazione.
Facebook permette di usare la stessa app per Android e iPhone per generare il codice da inserire nella doppia verifica.
Io consiglio di usare invece un'app come Google Authenticator per iPhone, Android e Blackberry.
Per associare Facebook a Google Authenticator bisogna, sempre dalla schermata delle Impostazioni -> Protezione, premere su Generatore di codice e poi su Configura metodo alternativo.
Usare Google Authenticator per aggiungere un nuovo account e scansionare il codice a barre per fare l'associazione (oppure usare il codice numerico indicato da Facebook nella stessa schermata).
Da ora in poi, quando Facebook chiede la doppia verifica, il codice si troverà su Google Authenticator.
LEGGI ANCHE: Accesso e login Google e Gmail con la verifica in due passaggi

Inoltre, conviene creare una password applicazione, che sarà temporanea, se si intende usare Facebook fuori dal browser, da programmi esterni come i client per la chat o altri programmi per pc o cellulare.
In questo modo, tale password sarà valida solo una volta e, dopo la disconnessione, bisognerà generarne una nuova.

La protezione doppia è certamente una impostazione di sicurezza molto potente.
Anche ipotizzando di avere il computer pieno di virus, keylogger ed anche cascando in ogni tentativio di phishing o truffa, io dal mio computer posso entrare nel mio account Facebook scrivendo nome e password ma non il codice di sicurezza.
Se il mio pc fosse controllato da qualcuno, questi riuscirebbe a scoprire la mia password di login ma non potrebbe comunque entrare perchè non saprebbe il codice di sicurezza.

Gli utenti di Facebook possono anche ricevere avvisi via SMS o via Email ogni volta che qualcuno prova ad accedere all'account.
Nella notifica ci sarà anche l'opzione per cambiare la password.

Se si dovesse perdere il telefonino, bisognerà accedere a Facebook dal computer autorizzato e farsi inviare un nuovo codice.
La doppia verifica che si ottiene con l'approvazione degli accessi è una impostazione da abilitare assolutamente, cosi come lo è la connessione sicura in HTTPS a Facebook che considero obbligatoria.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • Nana35207
    2/11/13

    aiutatemi :( non riesco ad accedere su fb,poichè mi è scaduta la scheda sim vofadone, come posso accedere ora?nn posso entrare poichè mi richiede il codice di sicurezza. se dovessi riattivare la sim dite che mi arriverà di nuovo il codice?aiuto vi prego
    P.S: appena rientro su fb tolgo questa protezione del cavolo,perchè crea solo problemi

  • yuri casarosa
    9/2/14

    ci sono riuscito non ci credevo ma ce l ho fatta senza mandare assistenza a facebook che non ti rispondono mai pochi passaggi e tutto sbloccato ve lo spiego
    1 dovete disporre di un altro account facebook libero da tutto e sicuramente libero dal generatore di codici
    2 entrate nel profilo e andate in impostazioni ,protezioni ,approvazioni degli accessi e li attivatelovi chiederà di inserireil numero di telefono e mettete il vostro numero vi arrivera un messaggio di conferma da facebook con un codice inseritelo e dopo fatto questo da smartphone eseguite l accesso e tutto si sblocca a me ha funzionato provate e fatemi sapere

  • Dijana Angelova
    22/2/14

    salve ciao, anche io ho provato ad attivarlo ma dopo tanti tentativi non mi è arrivato nessun messaggio. se io non lo attivo è possibile che un hacker scopra la mia password, entri e attivi lui il numero sul suo cellulare????
    se si, come posso fare per riprendere il controllo del mio account. facebook ti invia un email per avvisarti che è stato attivato il codice di sicurezza e dalla posta elettronica è possibile azzerarlo ???'

  • Pasqualino354
    1/3/14

    Ciao,qualcuno mi può aiutare?? :( non ricevo nessun sms con il codice,come faccio??:(

  • Marco Vitiello
    19/9/14

    VI PREGO AIUTO!! Non riesco più a ricevere il codice di conferma per l'accesso come devo fare?? VI SUPPLICO

  • Roberta
    24/9/14

    Salve a tutti, io ho attivato l'approvazione degli accessi. dove aver registrato il mio computer e telefono con il codice. Dopo qualche giorno mi arriva (senza che io facessi nulla) un messaggio con il codice di conferma facebook. Significa che qualcuno ha provato ad entrare nel mio profilo?

  • Claudio Pomes
    24/9/14

    se non lo avevi ancora mai confermato no, altrimenti può essere

  • Roberta
    24/9/14

    Io ho confermato il mio telefono e il mio computer!