Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

13 migliori funzioni di Picasa per visualizzare le foto dal computer

Ultimo aggiornamento:
cose da fare con Picasa Nell'ultimo anno c'è stato un fioccare di nuove applicazioni che fanno da editor di immagini, visualizzatori e gestori di fotografie sul computer.
Tanti di questi programmi basano le caratteristiche migliori sulla condivisione di foto nei social netowork e soprattutto in Facebook.
Siccome tutti questi visualizzatori di immagini integrati con Facebook sono praticamente tutti simili e sempre piuttosto scadenti, tanto vale puntare l'attenzione verso il miglior programma per visualizzare foto e immagini sul computer: Picasa.

La forza di Picasa è il mix di semplicità d'uso e potenza nelle funzioni che comprendono la condivisione su internet, l'editing per migliorare le immagini e la capacità organizzativa.
In questo post, cerco di scavare in profondità le caratteristiche più nascoste e più utili di Picasa, il programma di gestione foto targato Google.

1) Il Movie Maker
Con Picasa si può creare un video con le foto che scorrono una dietro l'altra ed una musica di sottofondo.
Si possono poi aggiungere effetti di transizione animati tra una foto e l'altra, si può scrivere un testo in sovraimpressione come didascalie o sottotitoli, cambiare il colore del testo e dello sfondo e poi caricare il video su Youtube direttamente da Picasa.

2) Collage
Con Picasa si può creare una pagina indice di tutte le foto preferite come fosse il collage in una parete o in un pannello.
Il colore di riempimento è personalizzabile e migliora l'aspetto del collage.
Picasa permette di usare diversi layout per disporre le foto sulla pagina ed una buona gamma di formati per i collage in modo da non dover ridimensionare manualmente le immagini per adattarle allo schermo e facendo la pagina più grande.

3) Rimuovere immagini di bassa qualità
La funzione di indicizzazione continua di Picasa è una caratteristica a volte preziosa ed altre volte fastidiosa.
Di fatto Picasa indicizza tutte le cartelle con immagini dentro il computer e per rimuoverle bisogna agire manualmente.
Comunque sia, è possibile togliere dalla collezione le immagini di bassa qualità in modo che in Picasa rimangano solo le foto scattate con la propria fotocamera.
Tale opzione si vede quando si fa la Stampa di un'immagine, premendo il tasto Verifica in basso a destra.

4) Vista Timeline (Cronologia)
In Picasa le foto possono essere raccolte in varie posizioni a seconda della cartella in cui esse sono archiviate.
Tutte le foto però possono essere ordinate in base alla data in cui sono state copiate sul computer oppure in base alla dimensione ed altri attributi.
La funzione Timeline è una modalità di visualizzazione davvero bella da vedere, con grafica 3D e le foto che sono disposte lungo una linea temporale.
La Timeline (Cronologia) si attiva dal menu Visualizza.

5) Raggruppare le facce
Picasa integra un filtro di ricerca ha veramente cambiato il modo di trovare le persone dalle immagini salvate nel computer.
La tecnologia di face-matching implementata nella ricerca in Picasa rende estremamente facile trovare le persone con il loro nome.
Praticamente, dopo la prima scansione delle foto, Picasa riconosce automaticamente tutte quelle in cui ci sono facce e volti umani.
Cliccando su Persone dal menu di sinistra, si vedranno le varie facce a cui basta assegnare un nome.
Dopo aver scritto il nome di una persona, essa sarà automaticamente riconosciuta in tute le altre foto.
Il processo di tag facciale in Picasa è un processo tanto innovativo quanto semplice veloce e intuitivo.
Alla fine si potranno sfogliare le fotografie in base alle persone, amici o parenti che siano.

6) Filtro in Base ai colori
A parte il filtro di riconoscimento dei volti, Picasa ha la capacità cercare le foto in base ai colori predominanti.
È possibile ad esempio visualizzare tutte le immagini in bianco e nero presenti nella collezione oppure applicare altre condizioni.
I filtri di colore sono in Strumenti -> Altre funzioni -> Cerca.

7) Associare una musica ad ogni album
Il modo migliore per godere uno slideshow di immagini (come da punto 1) è impostare una musica di sottofondo adatta.
La musica si sceglie in Strumenti -> Opzioni -> Slideshow e vengono riprodotte le canzoni contenute nella cartella scelta, a caso.
Per associare una musica particolare ad un album specifico basta cliccare su un album nella barra di navigazione, selezionare Modifica descrizione cartella e scegliere un brano dal computer dove è scritto usa musica per slideshow.

8) Modificare tante foto assieme
La prima cosa da fare ogni volta che si importano foto dalla fotocamera digitale al computer è quello di sistemare l'orientamento delle immagini, ruotandole in orizzontale o verticale e viceversa.
Invece di ruotarle una per una, si può fare la modifica di un intero gruppo di foto in un click dal menu Immagine -> Modifica in blocco.
Come si vedrà, nelle opzioni di modifica di gruppi di foto ci sono la rotazione, la ridenominazione ed anche un grandioso correttore per gli occhi rossi, per migliorare la nitidezza delle immagini, regolare il colore e il contrasto delle immagini.
Tuttel e operazioni sono automatiche e davvero di alto livello qualitativo.

9) Face Movie
Di questo avevo già parlato in un'altro articolo descrivendo il Face movie come un effetto di transizione con zoom sui volti negli slidesohow di immagini.
La parte migliore è che non è necessario marcare manualmente la zona del viso della persona perchè Picasa utilizzando il filtro Persone, individua automaticamente le facce nelle foto selezionate, consentendo di creare un filmato Face Movie con un solo clic.

10) Creare Un CD Regalo
Se si vuol regalare un CD di foto ad un amico, ad una ragazza o ad un parente si può usare la funzione CD regalo di Picasa.
Dal menu Crea, si può scegliere CD regalo e trovare una interfaccia grafica dove basta solo scegliere le foto da copiare nel cd.
Il disco includerà anche la Slideshow per una migliore visualizzazione delle foto.
COn il tasto Masterizza, si procede alla copia delle foto sul CD.

11) Associare foto ai luoghi in Google Maps
Con la diretta integrazione di Google Map, Picasa dà la possibilit agli utenti che hanno un account Google di annotare i posti preferiti visitati con le immagini salvate nel computer.
Andare al menu Visualizza -> Luoghi ed attendere l'apprazione della cartina geografica.
Una volta evidenziata l'area dove localizzare la foto, basta usare il mouse pere trascinarla in un punto della mappa e geotaggarla.

12) Condivisione foto
Picasa offre anche uno spazio online di 1 GB per caricare le foto preferite su internet in Picasaweb.
Inoltre si possono caricare le foto sulla piattaforma BLogger che permette di creare un fotoblog gratis ed anche di caricare immagini e foto in Facebook direttamente da desktop Windows.
In Picasa c'è anche una funzione automatica per creare pagine html con le foto, premendo col tasto destro su un album e scegliendo "Esporta come pagina html".

13) Tra le altre cose che si possno fare, c'è la creazione di screensaver con le foto

Se ancora non lo si è fatto, consiglio davvero di scaricare ed installare Picasa, offerto gratis da Google.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    26/9/15

    Ho caricato delle foto su Picasa3 e non so come,me le sono trovate,oltre che nella cartella copiata,in una di nome MOVIE che permette di vedere foto sovrapposte(sembra come far scorrere una moviola)Non so come ho fatto o cosa è successo e mi piacerebbe saperlo per fare questa operazione con altre cartelle