Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Stampare due pagine per foglio come un libro, opuscolo o libretto

Ultimo aggiornamento:
Stampare un libro Chi scrive o modifica libri e tesine al computer potrebbe essere interessato ad un piccolo e semplicissimo programma che trasforma l'impaginazione di un file PDF per favorire la stampa di un libro.
Praticamente si crea una copia del PDF con impaginazione a scelta, con due pagine affiancate in uno stesso foglio oppure con la numerazione delle pagine per fare in modo che, quando lo si stampa, lo si possa rilegare come un libro.
Non che questa cosa non si possa fare con gli strumenti standard di Microsft Word o tramite le impostazioni avanzate del gestore della stampante ma questo tool fa il lavoro più rapidamente, con una semplicità da due click.

Il programmino è gratuito e si chiama Simple imposition è si può scaricare gratis dal sito del produttore premendo sul link testuale verde Download (attenzione alla pubblicità).

Si può stampare un ebook o un documento in formato PDF dandogli la forma di un opuscolo per farlo sembrare più simile a un libro vero o un libretto.
La tecnica è quella di stampare 2 pagine per foglio utile anche a risparmiare carta.
Simple Imposition elabora un documento PDF creandone una nuova copia che può essere: un libretto, una impaginazione normale e sequenziale con 2 pagine su ogni foglio, due copie duplicate una affianco all'altra, un layout 2 × 1/2n.
Prima si seleziona il file da trasformare premendo sul tasto Select PDF, poi si sceglie l'impaginazione e infine si preme sul tasto Action che crea una nuova copia del file a cui si deve dare un nuovo nome.

1) La prima opzione, è la stampa di opuscoli (Booklet).
Le pagine sono ordinate in modo che, quando i foglio vengono stampati e piegati a metà, si ottiene un libro o libretto con la numerazione corretta delle pagine.

2) 2-Up Printing altro non è che la stampa economica con due pagine per ogni foglio.
L'ordine numerico delle pagine è sequenziale quindi la prima sta accanto la seconda, il secondo foglio ha la 3 e la 4 e cosi via.

3) Crea un nuovo PDF con due pagine duplicate per foglio.
In altre parole, su ogni foglio, c'è la doppia copia di ogni singola pagina.

4) 2 x 1/2n: La sequenza del numero delle pagine è verticale, ossia, nel primo foglio, immaginando un documento di 50 pagine, escono la pagina 1 e la 26, nel secondo la 2 e la 27 e cosi via fino l'ultima che ha la 25 e la 50 una accanto l'altra.
Questo sarebbe il "formato libro", da stampare fronte-retro (nell'opzione 1 invece si stampa solo su un lato del foglio).

Sperando di essere stato chiaro, consiglio di scaricare Simple Imposition (non richiede installazione) e provare le 4 opzioni per vedere effettivamente cosa succede.
Questo programma diventa molto utile se si devono stampare guide di viaggio, tesine, documenti tascabili, libri, opuscoli ecc.

Ricordo, come argomento correlato, l'articolo sui programmi per leggere pdf ed ebook al computer come fosse un Ebook Reader.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)