Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Planetario interattivo e Sistema Solare in 3D

Ultimo aggiornamento:
Programmi e siti web per esplorare il sistema solare e vedere i pianeti attorno al sole in un planetario online ed interattivo in 3D
sistema solare online Quando un sito internet è bello da vedere e, oltretutto, fornisce un servizio didattico assolutamente di gran valore, bisogna segnalarlo e sottolinearlo ricalcandolo più volte.
Solar System Scope é un sito internet incredibile che mostra, in una grafica 3D come una specie di Google Earth, il sistema solare, dove si può cliccare sui vari punti dello spazio per ingrandire o spostarsi tra i pianeti che girano intorno al sole.
Se si ha un monitor grande si potrà davvero godere della spettacolarità delle immagini e di quanto si possa viaggiare nello spazio in modo fluido e veloce, cliccando sui vari punti e spostando l'intero planetario col mouse.

Solar System Scope non è solo un modellino fisso del planetario ma mostra la posizione dei pianeti in questa ora esatta.
Si tratta quindi di uno strumento live con cui esplorare il sistema solare in tempo reale.
Sul lato sinistro ci sono i comandi di navigazione e, dal tasto centrale "View", si può cambiare il punto di vista sullo schermo.
Si può quindi visualizzare il planetario del sistema solare mettendo il Sole al centro dell'universo oppure mettendo la Terra al centro (visione geocentrica) oppure guardando, in modo panoramico, dalla Terra, come se si utilizzasse un telescopio per osservare il cielo a 360 gradi.
Per questa opzione si può scegliere il punto di osservazione che, di default è Greenwich ma che può essere cambiato, dal menu di impostazioni, con New York, Parigi, Londra, Pechino e altri punti del pianeta Terra.
Alcune funzioni come la ricerca delle stelle e dei pianeti non sono ancora funzionanti.
Funziona però la nomenclatura per le stelle e, passando col mouse e cliccando in giro per lo spazio, si vedranno i nomi di ogni singolo corpo celeste.

Se quindi i telescopi online permettono di sapere più informazioni, questo Solar System Scope è graficamente uno dei migliori siti di astronomia per i pianeti del sistema solare.
In effetti, nemmeno su Google Earth c'è un tale livello di grafica 3D per vedere come girano Saturno, Giove, Urano, Marte e Venere attorno al Sole.
In basso, si può premere il tasto Play per avviare la simulazione del movimento dei pianeti attorno al Sole e la rotazione sul loro asse, che possono essere riprodotti più o meno velocemente, con estremo realismo.

Un altro sito internet in cui navigare il sistema solare in 3D via web è Project Metis un planetario interattivo da esplorare usando il mouse e la tastiera, a tutto schermo.
Anche se ci spenderò meno parole per non ripetermi, questo sito è allo stesso livello qualitativo di Solar System Scope, anche se diverso nel tipo di grafica e approccio.

Se si volesse un programma per vedere come si muove il sistema solare in 3D, visto da diversi punti, dalle stelle e dai pianeti, si può scaricare il simulatore open source Solar Model.

Ancora più potente è il programma SpaceEngine, un vero e proprio simulatore spaziale per vedere muovere l'intero universo e i pianeti del sistema solare con un realismo elevatissimo.
Con Space Engine è possible cercare e trovare qualsiasi cosa, stella, pianeta, costellazione o altro che si muove nell'universo conosciuto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)