Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Sbloccare file Excel protetti per modificare i fogli "in sola lettura"

Ultimo aggiornamento:
rimuovere protezione Excel La maggior parte delle persone protegge i file Excel da loro creati prima di condividerli, soprattutto se tale file è composto da formule automatiche.
Non si tratta di una protezione in apertura o in modifica dei valori dentro le celle ma soltanto di un blocco sul template e sui calcoli.
Questo avviene per diversi motivi, sia per non permettere cambiamenti ai calcoli nelle formule, sia per proteggere modelli predefiniti dalle modifiche.
Questa protezione potrebbe diventare un problema se i calcoli preimpostati sono sbagliati e l'utilizzatore di quel foglio non può cambiarli senza la password del creatore.

Ripeto ancora per essere chiaro: la protezione di un file Excel che si può rimuovere non è quella di apertura del file, per la quale c'è ben poco da fare, ma quella che impedisce la modifica delle formule e della disposizione delle celle nel foglio di calcolo.
Praticamente si rende modificabile il file anche se appare il fastidioso messaggio di errore "il file che si sta tentando di modificare è di sola lettura".

Ci sono diversi modi per sbloccare un file di Excel protetto senza conoscere la password.

Un metodo molto popolare è tramite il tool Excel Password Remover che però è gratis soltanto se usato su Office Excel 2003 e non su file creati con le versioni 2007 o 2010.
Per usare questo strumento si deve impostare la protezione media sul menu di strumenti -> macro -> protezione.
Una volta attivato il password remover ed aperto il foglio di calcolo da sbloccare, si potrà usare il pulsante Unprotect Sheet dal menu strumenti per sbloccare la tabella.

Ci sono però metodi molto più semplici per modificare file Excel in sola lettura:

1) Carica il file in Google Docs e, come per magia, non si troverà più alcuna protezione.
Riscaricarlo quindi senza fare nessuna modifica assicurandosi solo di salvarlo con nome diverso da quello originale.
Potrebbe essere necessario riallineare le celle manualmente dopo che il file è sbloccato.

2) Caricare il file su Zoho Sheet.
Zoho Sheet funziona in modo simile a Google Docs ed è una delle applicazioni migliori e meno conosciute per usare Office gratis su internet.
Il processo per sbloccare un file di Excel è lo stesso di Google Docs, basta caricare il file e poi scaricarlo di nuovo con un nome diverso.
Da alcune prove fatte, il file è rimasto identico soltanto che è stato modificato il carattere o font, cosa facilmente aggiustabile.

3) Carica il file xls o xlsx sul sito Ensode Utility per riscaricarlo completamente sbloccato e senza protezioni di modifica.
Questa applicazione web è la migliore e veloce modalità per sbloccare un file Excel protetto in sola lettura ma sta in un sito molto disordinato e pieno di pubblicità.
Per trovare il pulsante "Scegli file" si deve andare in fondo alla pagina, poi si devono accettare le condizioni e scaricare il nuovo foglio Excel sbloccato usando il link fornito.
L'utilità di sblocco di Ensode preserva l'integrità del foglio di lavoro originale e non viene cambiato assolutamente sulla formattazione delle celle.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • One Piece Fansub Italia
    8/9/14

    ma solo a me non si sblocca il file?

  • Irina Voinova
    8/2/16

    Grazie per le informazioni utili. Sto usando per questo scopo il programma Manyprog Excel Password Recovery. Si può recuperare la password per il documento Excel e recuperare password di fogli Excel. http://it.manyprog.com/excel-password-recovery.php