Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programma per il disegno Cad 2D, gratuito e open source: LibreCAD

Ultimo aggiornamento:
Librecad dxf Tutti quelli che lavorano con i programmi di disegno CAD ( Computer Aided Design ) dovrebbero sapere che non sono costretti (a meno di esigenze aziendali) ad usare il grosso e costoso programma Autodesk Autocad.
Per chi non lo sapesse, il disegno CAD è utilizzato per i progetti di ingegneria, architettura, grafica e progettazioni di parti meccaniche.

La comunità opensource si è mossa per rilasciare un programma gratuito che fa da client CAD per il disegno tecnico 2D.
Quello che prima si chiamava CADuntu, è stato ribattezzato in LibreCAD (basato su QCad) ed è disponibile non solo per Linux ma anche per Mac e Windows.

Non sono un esperto del disegno CAD ma il client LibreCAD sembra un programma abbastanza avanzato che permette il controllo dei livelli e di complessi processi di selezione delle voci.
Gli esperti potranno poi dire la loro e valutare meglio questo software che comunque, ribadisco, è gratis per tutti, anche per usi commerciali.
Esso è basato su QCad e si può scaricare dal sito SourceForge per Windows e Mac o da Softpedia solo per Mac.
Per Linux invece

Gli utenti che lavorano già con Autocad o altri programmi di disegno al computer non dovrebbero trovare alcuna difficoltà ad orientarsi con LibreCad che è anche disponibile in lingua italiana.
C'è un menu di strumenti di base a sinistra, opzioni dei livelli (layer) nella parte superiore e lo spazio di disegno nero con piccoli punti guida.
Tutte le funzioni tipiche del disegno CAD 2D possono essere trovate nella barra dei menu.
Ci sono opzioni per passare a diverse visualizzazioni, gli strumenti di selezione e modifica, le opzioni di disegno, gli strumenti di dimensionamento e di informazione, stratificazione e opzioni di blocco.
Il supporto degli strati (layers) è di vitale importanza per la creazione di modelli dettagliati e per mantenere grandi insiemi di informazioni separate.
Gli strumenti di selezione sono sufficientemente avanzati per consentire la selezione complessa.
Sotto il disegno c'è una riga di comando, che consente di inserire i parametri e informazioni richiesti dal disegno CAD.

LibreCAD può essere utilizzato per tutti i disegni di ingegneria architettonica 2D, per disegnare parti meccaniche, per la costruzione, la simulazione, la progettazione di interni, per il design creativo e la creazione di diagrammi.

Credo sia importante sapere che i file vengano salvati in formato DXF (formato supportato da Autocad) e che possono essere esportati in un certo numero di formati di immagine, come JPG o PNG.
Questo significa che, lavorando con LibreCad, si possono inviare i disegni a clienti o colleghi di lavoro come file immagine, senza alcun bisogno che i riceventi debbano avere LibreCad installato.
Non c'è il supporto per il formato nativo di Autocad, il DWG.

Librecad è la novità ma, ricordo, BRL-CAD è il programma storico open source che fa da alternativa ad Autocad di Autodesk.

Un programma che apre i DWG ed è gratis (solo per uso personale) per Windows, Mac e Linux è DraftSight che permette di creare e aprire i file DWG.

Ricordo infine, rimandando ad un altro articolo, che è possibile anche convertire i disegni AutoCAD (DWG) in file PDF.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)